Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1323821
Mi sono accorto che negli ultimi anni i software di montaggio video per PC sono evoluti in modo abbastanza spropositato, per evitare di installarmi un pò tutte le trial ed uscire letteralmente pazzo su quale scegliere ho preferito iscrivermi a questo forum e chiedere a voi, in particolare quello che cerco:

1) Possibilità di inserire almeno 2 tracce video sulla time line
2) Possibilità di inserire almeno 2 tracce audio sulla time line
3) Supporto IN/OUT per h264 ed AC-3 multicanale (preferibilmente se la traccia audio multicanale venisse vista come unica sulla time line perchè da un amico ho visto edius in funzione e non so se era un suo problema ma la multitraccia veniva splittata in 3 tracce audio separate e non si capiva più nulla, noi stessi non abbiamo capito come gestire poi i singoli canali in output per non mischiarli fra loro, magari apro un topic a parte per questo)
4) Possibilità di allungare/ridurre la traccia audio facilmente (non tagliare, stretchare se è il termine corretto, agendo direttamente sulla time line senza dover mettere valori percentuali a caso per cercare di compensare)
5) Monitor di preview doppio che può visualizzare entrambe le tracce video in parallelo

Grazie a tutti quello che mi potranno dare supporto!
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 19 ago 2021 - 13:45, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
#1323968
l'audio multitraccia, intendi il 5+1 o il 7+1? se si, poi ti serve esportarlo in quella maniera o vuoi un audio stereo normale?
#1323970
allora non saprei, se il 5.1 è quello che vuoi come export, mi sembra giusto che lui te lo mmostri. quando ho fatto dei corti che dovevano finire al cinema, avevo i 6 canali monofonici, corrispondenti al 5.1, tutti separati . giocavo con ognuno di questi per riscreare gli effetti, come una macchina che fosse arrivata da dietro , o il passaggio da sx a dx e cose di questo tipo. visto che il rec dell'audio proviene dal mic della camera, puoi anche pensare di fare produzione e postproduzione direttamente in stereo. Edius è un programa molto versatile e penso sia adatto al tuo uso.
io uso premiere, che avrebeb una versione elements, ma vuole un buon pc per girare
#1323981
Il mio amico aveva il vecchio Edius 7 e non era comodo l'audio multicanale, almeno noi forse da imbranati non abbiamo saputo gestirlo, in pratica il 5.1 veniva visto come 3 tracce audio stereo differenti ed in uscita dovevi assegnare ogni traccia al giusto canale, quindi se sbagliavi rischiavi di avere le tracce spostate di cassa. Se a questo punto Edius è un buon programma mi fate capire se funziona proprio così (nel senso che mi devo appuntare bene ogni traccia a quale canale corrisponde per l'output) oppure se c'è un modo da farglielo gestire in autonomia (magari facendo sì che sulla timeline la traccia 5.1 sia vista come unica traccia).

Grazie
#1323986
Io da quello che ricordo con Edius non è molto comodo lavorare in 5.1. Non ricordo nemmeno se Edius supporta i driver ASIO così da poter gestire l'audio multicanale in modo indipendente da ogni altoparlante all'altro. Con Premiere Pro è possibile, ma non è così comodo come Adobe Audition.
#1323988
il gestire il 5+1 è comunque difficilee senrvono competenze, non mi metterei mai a gestirlo per video per usi amatoriali. io ci ho messo le mani solo quando il video sarebbe stato proiettato al cinema e dovevo realizzare un DCP per il cinema da caricare sul server del proiettore. in quei casi sapevo in ognuno dei canali, cosa avrei voluto e a che volume. non saprei se questo è l controllo che vuole l'utente. mi verrebbe da dire che vuole solo regolare agevolmente il volume complessivo , al massimo equalizzare e mettere musiche.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]