Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1323910
Buonasera, anch'io come in passato più o meno tanti altri utenti, sono alle prese con la digitalizzazione di vecchie videocassette video 8 di terzi e con il problema della usura dei nastri/smagnetizzazione che causa continue linee trasversali che a volte si accentuano a tal punto da non vedere più niente per poi tornare a livelli accettabili e quindi abbassarsi di nuovo. Ho seguito vari consigli , tipo fare scorrere del tutto in avanti e indietro i nastri sulla mia vecchia Videocamera Sony oltre che pulire le testine della videocamera ma con risultati poco apprezzabili. Ho sentito molto parlare dei Time Base Corrector (TBC) come possibile soluzione. Purtroppo quelli usati in circolazione sono cari (in rapporto all'uso che ne devo fare) o sono disponibili, sempre usati, su siti esteri e quindi prima di fare una eventuale spesa voglio pensarci molto. La domanda è: questi TBC sono veramente una soluzione finale cioè eliminano del tutto queste problematiche oppure solo in parte ? Come alternativa più economica , la pulizia dei nastri aprendo le cassette e usando alcool isopropilico con i bastoncini in pelle e pulendo il nastro in tutta la sua lunghezza potrebbe rappresentare una soluzione ? Scusate la lungaggine e grazie a chi vorrà rispondermi.
Ultima modifica di Clau_dio il ven, 27 ago 2021 - 00:24, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo con l'agggiunta delle parentesi quadre all'argomento. Si prega di fare più attenzione
#1323914
Redu ha scritto:Buonasera, anch'io come in passato più o meno tanti altri utenti, sono alle prese con la digitalizzazione di vecchie videocassette video 8 di terzi e con il problema della usura dei nastri/smagnetizzazione che causa continue linee trasversali che a volte si accentuano a tal punto da non vedere più niente per poi tornare a livelli accettabili e quindi abbassarsi di nuovo. Ho seguito vari consigli , tipo fare scorrere del tutto in avanti e indietro i nastri sulla mia vecchia Videocamera Sony oltre che pulire le testine della videocamera ma con risultati poco apprezzabili. Ho sentito molto parlare dei Time Base Corrector (TBC) come possibile soluzione. Purtroppo quelli usati in circolazione sono cari (in rapporto all'uso che ne devo fare) o sono disponibili, sempre usati, su siti esteri e quindi prima di fare una eventuale spesa voglio pensarci molto. La domanda è: questi TBC sono veramente una soluzione finale cioè eliminano del tutto queste problematiche oppure solo in parte ? Come alternativa più economica , la pulizia dei nastri aprendo le cassette e usando alcool isopropilico con i bastoncini in pelle e pulendo il nastro in tutta la sua lunghezza potrebbe rappresentare una soluzione ? Scusate la lungaggine e grazie a chi vorrà rispondermi.
I tbc servono a correggere gli errori di tempo, quindi gli sganci che si manifestano spesso come inclinazioni del quadro, o salti in bianco e nero.
Quelli che vedi tu (ma una foto sarebbe più esplicativa) sembrano essere problemi di lettura e/o nastri rovinati, o testina sporca. NON LI RISOLVI CON UN TBC.
Prima di spendere, cerchiamo di capire cosa succede, soprattutto prova a vedere il video dalla camera su una TV, magari vecchia. Se i problemi li vedi ancora, non sono risolvibili con il tbc.

William Fanelli - 9 dots film

#1323971
Grazie della risposta. La telecamera funziona bene con altre cassette e le testine le ho pulite, quindi il problema è solo su quelle particolari. Mando una foto indicativa di quello che intendo dire a livello di disturbo che può accentuarsi o diminuire fino a far apparire lo schermo nero per diversi secondi e poi riapparire ma sempre disturbata. Ho provato a pulire un tratto di nastro come avevo indicato per vedere se migliorava ma niente da fare (anzi, alla prima visione successiva
pic 2.jpg
pic 2.jpg (301 KiB) Visto 1246 volte
sembrava addirittura peggio ma poi avvolgendo e riavvolgendo almeno è tornata ai (bassi) livelli di prima eppure la superficie del nastro non presenta muffe etc anche se ha lasciato qualche traccia di sporco sulle spatoline. Anch'io credo che con il TBC non si risolva ma se avete qualche consiglio sarebbe ben apprezzato. Grazie.
Allegati:
pic1.jpg
pic1.jpg (298.96 KiB) Visto 1246 volte
#1323972
Questo non si risolve con tbc.
O il nastro è danneggiato, oppure la testina è molto sporca o consumata.
Edit: potrebbe anche essere un problema di tracking. La prima idea che mi viene è trovare un altra camera per provare a riprodurre i nastri.
William Fanelli - 9 dots film


#1323976
Ho provato anche con un’altra ma il risultato è anche peggiore. La mia con altri nastri funziona alla perfezione. Credo anch’io che sia il nastro rovinato ma c’è modo di metterlo a posto oppure così è è così resta ? Ho provato a pulirne un tratto con spatoline appena inumidite di alcool isopropilico ma niente.comunque grazie che per lo meno evito di buttare soldi per un costoso tbc
#1323983
Ciao,
sembrerebbe dunque un problema del nastro stesso.
Dalle foto non ha nemmeno l'aspetto tipico dovuto al tracking sbagliato, quindi se la pulizia del nastro non ha avuto esito non rimane che pensare ad una parziale smagnetizzazione della registrazione, purtroppo irrisolvibile :(

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]