Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1324301
Ciao a tutti
è da qualche giorno che sto valutando l'acquisto di un monitor.
Per andare subito al dunque vi espongo i modelli papabili:
1) BenQ PD2700U Monitor da 68,58 cm (27 pollici) (LED, 4K UHD, 3840 X 2160 pixel, 100% sRGB e Rec. 709, HDR 10 bit. 24 Hz
Viene descritto nello store come uno specifico gaming, ma nelle varie recensioni su youtube è esaltato per il designe e l'accuratezza dei colori e anche per il video editing

2) BenQ PD3200Q Monitor per Designer 32 Pollici QHD, Modalità Darkroom, CAD/CAM, Funzione KVM Switch. 60Hz. Copertura al 100% degli spazi colore sRGB e Rec.709 grazie al pannello VA.
Questo monitor, probabilmente meno recente del primo, costa circa 80 € in meno. È un 2 k, il che mi dispiace un po, anche se lavoro esclusivamente in montaggi full hd. Ma è 32 pollici !

3) ASUS ProArt Display PA278CV Monitor Professionale 27"IPS WQHD(2560x1440),100% sRGB,Rec.709,Color Accuracy ΔE<2,Calman Verified, USB-C, DisplayPort Daisy-chain,ProArt Preset/Palette,Ergonomic Stand. 75 Hz.

Magari insieme riusciamo ad intavolare una discussione per venirne a capo.

Grazie mille !
#1324304
Personalmente, dopo avere provato monitor LCD vari, anche da 1000 euro, alla fine come reference per il video ho preso un tv oled da 55", l'ho fatto calibrare ed è uno spettacolo. Almeno il nero è nero e non una macchia luminosa.

William Fanelli - 9 dots film

#1324305
Io punterei comunque su pannelli IPS, sono quelli i migliori per foto video e grafica.
Tra quelli che ho elencato quale sarebbe il migliore secondo te ?

Qui puoi aiutarmi, come si collega un tv esterno che ti dia la possibilità di vedere a pieno schermo il montato in fase di editing ?
#1324306
Ovviamente IPS, ma comunque nulla è paragonabile agli oled. Sui neri hai sempre quella luminosità diffusa e difforme che mi da fastidio.

Il tv esterno lo colleghi via hdmi, dipende anche dal sw che usi e dal tuo equipaggiamento sul PC.
Io uso davinci e ho una scheda decklink minimonitor, uso quella ma volendo anche l'uscita della gpu, che però non è a 10 bit.

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]