Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1324310
Buongiorno.
Io vorrei chiedere se c'è un modo per convertire un formato MKV (Matroska video che ha all'interno sottotitoli e varie tracce audio) dal formato americano NTSC (con più frame e quindi "rallentato") al formato europeo PAL. So che, ad esempio, Premiere ha la bellissima funzione di "interpreta metraggio" convertendo ottimamente un 29,97 NTSC in 25 PAL, però se io estrapolassi il video dal file MKV perderei la sincronizzazione dei sottotitoli e sarebbe un problema. Se invece fosse possibile convertire tutto il blocco del file (quindi sia filmato, audio e sottotitoli), potrei ottenere il file completo in PAL così poi da aggiungerci altre tracce audio PAL che NON devono e NON possono essere allungate (altrimenti molto banalmente allungherei la traccia audio e la appiccicherei sopra l'MKV originale).
Grazie
#1324311
No, non esiste quello che chiedi.
Tuttavia, se esporti i sottotitoli in srt, il timing è espresso in millisecondi e non in frame, quindi non vedo perché debbano andare fuori sync.
Ho fatto dvd e bluray con sottotitoli in pal e ntsc per 20 e 15 anni rispettivamente, se sai come muoverti non avrai problemi.
Qualche problema può sorgere se si tratta di contenuti a 24 in origine. In questo caso cambia anche la durata, in quanto i 24 frame vanno conformati a 25 in pal e a 23.976 in ntsc. In questo caso occorre fare uno stretching dei sottotitoli con sw tipo subtitle workshop.
Concludo precisando che l'uso di "interpreta metraggio" va bene nel caso appena descritto, ma non è usabile per passare da 25 a 29.97, perché l'accelerazione sarebbe eccessiva soprattutto per l'audio. Ma anche per il video.
La conversione, in questo caso, va fatta usando l'optical flow per interpolare i fotogrammi mancanti.

William Fanelli - 9 dots film

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]