Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1324549
Intuisco da ciò che scrive :book: che gli serva per distribuire il quantitativo minimo di materiale video a più persone\computer.
Usare una lista XML otterrebbe lo stesso risultato ma necessiterebbe del video completo, più pesante da trasferire

Poi magari sbaglio :(
#1324551
[*]Grazie MVAU per l'informazione.
Si infatti i miei vecchi Pinnacle 15 e 20 lo fanno egregiamente ma da tempo sono passato a Power Director 16 che purtroppo lo fa male e in modo fittizio, come hai potuto leggere nel post.
Infatti è impreciso e soprattutto non è un vero taglio, nel senso che la clip tagliata, seppur separata da tutte le altre, rimane comunque all'interno di un file lungo come tutto il filmato originale e quindi difficile da tagliare ulteriormente per una maggiore precisione.
In pratica mette solo i cursori di inizio e fine clip sull'intero filmato originale, ma la clip non è realmente tagliata. Inoltre quando importo la clip sulla timeline, non mette il segno di marcatura e questo, se ne hai tante, è fastidioso. Il sistema funziona bene solo se l'acquisizione avviene da DV - VCR, ma non su file video mp4, MOV o similari.
Ma quello che Pinnacle 15 e 20 non hanno, sono le funzioni Key Frame di PW16, (soprattutto angolazione variabile nel tempo della clip), la stabilizzazione video di tipo superiore ed altro ancora, per cui vorrei usare PW16 per editare il video, perchè è un software più recente e qualitativamente superiore, a parte la automatic scene detection and cut... sigh...
Ecco spiegato il tutto.
#1324552
Fearless ha scritto: mar, 16 nov 2021 - 19:03 Io utilizzo Adobe Premiere Pro e la funzione Edit Scene Detection funziona bene... è anche basata su Adobe Sensei ed è molto precisa!
Immagino che lo faccia bene, è il migliore sulla piazza ma è anche molto costoso. Poi io ho già Power Director 16 e dopo Pinnacle 15 e 20, non vorrei cambiare ancora...
Grazie comunque per la risposta.
#1324553
Fearless ha scritto: mar, 16 nov 2021 - 19:03 Io utilizzo Adobe Premiere Pro e la funzione Edit Scene Detection funziona bene... è anche basata su Adobe Sensei ed è molto precisa!
Immagino che lo faccia bene, è il migliore sulla piazza ma è anche molto costoso. Poi io ho già Power Director 16 e dopo Pinnacle 15 e 20, non vorrei cambiare ancora...
Grazie comunque per la risposta.
#1324554
MVAU ha scritto: mar, 16 nov 2021 - 17:14 Lo fa anche Premiere.
Immagino che lo faccia bene, è il migliore sulla piazza ma è anche molto costoso. Poi io ho già Power Director 16 e dopo Pinnacle 15 e 20, non vorrei cambiare ancora...
Grazie comunque per la risposta.
#1324555
Fearless ha scritto: mar, 16 nov 2021 - 19:03 Io utilizzo Adobe Premiere Pro e la funzione Edit Scene Detection funziona bene... è anche basata su Adobe Sensei ed è molto precisa!
Immagino che lo faccia bene, è il migliore sulla piazza ma è anche molto costoso. Poi io ho già Power Director 16 e dopo Pinnacle 15 e 20, non vorrei cambiare ancora...
Grazie comunque per la risposta.
#1324556
willyfan ha scritto: mar, 16 nov 2021 - 12:27
yuri52 ha scritto: lun, 15 nov 2021 - 22:50 Non ci capiamo... io desidero un software che taglia AUTOMATICAMENTE un video in tanti spezzoni indipendenti uno dall'altro. Punto.
Questi spezzoni poi si devono poter importare, separatamente e non necessariamente tutti, in un Video Editor qualsiasi per fare un montaggio.
Questo semplice lavoro lo fa egregiamente HDV Split 0.77 Beta, ma solo partendo da Mini-DV purtroppo.
Ho chiesto info alla Solveig e non appena mi rispondono, ti faccio sapere.
Grazie comunque.
Io credevo di avere capito male, ma invece avevo capito abbastanza bene...
Resolve ha una funzione per la quale si mette un file (lungo) in timeline e lo taglia su tutti i cambi scene.
In alternativa ha lo stesso sistema che funziona nel clip manager ma è utile se poi si monta in davinci.
In tutti i casi è possibile esportare le clip come clip singole ma ovviamente ne viene fatta una copia e la qualità potrebbe essere ricompressa a seconda del tipo di materiale che gli si da in pasto.
Se poi si volesse montare questi spezzoni direttamente in davinci il lavoro sarebbe immensamente semplificato.
Grazie per la precisazione Willyfan.
In allegato ecco la risposta di Solveig.
Allegati:
Risposta Solveig.JPG
Risposta Solveig.JPG (72.93 KiB) Visto 1088 volte
#1324557
Rider ha scritto: mar, 16 nov 2021 - 17:58 Intuisco da ciò che scrive :book: che gli serva per distribuire il quantitativo minimo di materiale video a più persone\computer.
Usare una lista XML otterrebbe lo stesso risultato ma necessiterebbe del video completo, più pesante da trasferire

Poi magari sbaglio :(
Scusa, non capisco cosa vuoi dire. Io vorrei solo un software che faccia l'automatic scene detection e l'automatic cut e che poi mi consenta di importare le clips tagliate in un qualsiasi Editor.
#1324558

yuri52 ha scritto:
Scusa, non capisco cosa vuoi dire. Io vorrei solo un software che faccia l'automatic scene detection e l'automatic cut e che poi mi consenta di importare le clips tagliate in un qualsiasi Editor.
Il concetto di "solo" è complicato.
Ovviamente, dato che una clip non è un salame che si può tagliare a fette, devi fare questo in alcune fasi.
Uno, fare lo scene detection su tutto il file, sui cambi scena.
Due, esportare le singole clip tagliate.
Questa procedura alla fine restituirà sull'hard disk una serie di clip accanto all'originale, quindi doppia occupazione di spazio.
Inoltre, a meno di casi molto particolari, le clip esportate saranno ricomprese e quindi con una certa perdita di qualità.
Davinci fa la stessa cosa di molti programmi, inserisce solo dei cut in timeline sulla clip che rimane intera. Tuttavia, ha una modalità di esportazione per clip, dove salva clip separate ad ogni taglio che è quello che di vuole.

Resta la domanda di cosa succede dopo ovvero del motivo per fare questo ambaradan, e perché non sia possibile editare nello stesso programma (davinci ad esempio) invece che esportare tutte le clip per reimportarle in altro editor, visto che in davinci come molti programmi esiste una gestione dei materiali molto avanzata e che può pure essere condivisa.

Sarebbe utile sapere la ragione per dare consigli perché detta così mi sembra una operazione inutile.



William Fanelli - 9 dots film

#1324563
yuri52 ha scritto: mar, 16 nov 2021 - 21:43 Scusa, non capisco cosa vuoi dire.
Beh, poco sopra ti sei spiegato meglio sui motivi, quindi la mia intuizione si rivela inesatta.
Vuoi rimanere con Power Director, il quale però pecca nella funzione che a te interessa, e perciò vuoi farlo con un software esterno.
#1324564
Grazie Rider per il tuo interessamento. Vorrei aggiungere una cosa per maggiore chiarezza: se uso il mio vecchio PINNACLE 15 ed importo un file tipo .mp4 o similare, se clicco su "scene", lui me lo suddivide in tanti piccoli spezzoni, cioè fa il "Scene detection and automatic cut". E lo fa realmente, nel senso che gli spezzoni sono fisicamente separati tra loro, ovvero sono dei files indipendenti. Inoltre lo fa bene perchè non sbaglia neanche di un fotogramma. Quando poi importo la scena sulla time line, me la baffa nella finestra che raccoglie tutte le scene e se apro la finestra CUT per un ulteriore affinamento di taglio, i due cursori di inizio e fine sono realmente all'inizio e alla fine della scena e l'ulteriore affinamento di taglio è facilitato.
Tutto questo, paradossalmente, PW16, più recente di almeno 10 anni non lo fa...
Cioè mi fa la "scene detection" (fittizia...) ma non il CUT, nel senso che le scene me le divide, ma solo virtualmente perchè rimangono comunque nel file video originale.
In pratica se apro la finestra CUT della singola scena già sulla timeline, vedo i due cursori di inizio e fine scena piazzati dove si trova la scena all'interno del file originale e se il file è particolarmente lungo e le scene sono tante, praticamente i due cursori si sormontano rendendo difficile l'affinamento di taglio. Vabbè che c'è sempre il pulsantino di avanzamento manuale fotogramma per fotogramma ma visto che il taglio virtuale è oltremodo approssimativo oltre che poco preciso, spesso devo cliccare decine e decine di volte per arrivare al punto desiderato di taglio e questo, ovviamente, è una fastidiosa perdita di tempo. Ci aggiungo inoltre che siccome la scena è stata tagliata solo virtualmente e non realmente, cioè non è un file indipendente, non me la baffa nella finestra che raccoglie tutte le scene e quindi, quando devi gestirti un centinaio e oltre di scene, te le devi numerare tu su un foglietto e tenere il conto, se no non sai mai bene cosa hai già messo sulla timeline e cosa no... Come puoi immaginare, fastidioso anche questo...
A questo punto, se permetti, anticipo già quella che sarà la tua risposta, ovvero: "Ma perchè non butti PW 16 e non te ne compri un'altro che tutto questo lavoro lo fa bene? " ... Come il Pinnacle 15 e probabilmente successivi?
Perchè, fortunatamente, PW16 ha altri pregi, come quelli nella funzione Key Frame, un buon stabilizzatore d'immagine e altro ancora. Tutte cose che ovviamente avranno anche altri Editor moderni. Sinceramente ci sto pensando, ma prima devo appurare bene cosa fanno e cosa no, se no rischio di prendermi un'altra mezza fregatura...
Con l'occasione vorrei ringraziare tutti voi per i vostri interventi in questo post, avete contribuito all'acquisizione di maggiori info sull'argomento ed ora ne so qualcosa di più.
Inoltre vorrei informarvi di una cosa:
Forse ho trovato un software che fa l'operazione "Scene detection and automatic cut". Io mi sto studiando il sito e le funzionalià del programma e non appena riesco ad acquisire tutte le info che mi servono, me lo scarico e lo provo, si sa mai che sia quello giusto... Qualcuno lo conosce già?
Lascio anche a voi il link del sito:
https://pyscenedetect.readthedocs.io/en/latest/
Saluti e grazie a tutti.
#1324565
Yuri,
non conosco PD ma confido che tu sappia come usarlo e che le difficoltà che trovi siano dovute al programma e non al tuo modo di usarlo (qui potrebbe aiutarti solo un utente PD, magari postando nella sua specifica sezione di forum).
Detto questo, ti dico che
- tutti i software di editing che conosco fanno un taglio virtuale e non fisico. Pinnacle sembra essere una rara eccezione

- la tua esigenza è ormai rara anch'essa, visto che da anni le video/fotocamere non creano più un solo video lunghissimo
come succedeva con le miniDV, Hi8, VHS

- la grande maggioranza degli attuali videocodec non possono essere copiati con zero perdita. Quindi il prodotto di Solveig ti da il massimo tecnologicamente possibile. Neanche Pinnacle potrebbe fare di meglio

Pyscene non da indicazioni su come ricodifica le clip, perciò devi valutare bene la qualità delle clip che fornisce.
#1324566
1 - PD16 l'ho girato e rigirato, ma proprio non riesce a farlo, a meno che la fonte non sia DV o VCR, lo scrive anche nelle note.
Qui di seguito ti allego le info della finestra dove lo dice. L'unica cosa che devo ancora fare è verificare se le versioni
successive (PD20) lo fanno o no, ma non credo proprio, perchè l'architettura generale del software è sempre quella... Sto
aspettando una risposta da Cyberlink.
2 - Vero, da anni ormai le videocamere moderne non creano più file lunghi ma clips. Infatti per me il problema non si pone per
i filmati girati adesso con le mie SONY, ma con dei filmati d'epoca in Super 8 e 16 mm che ho fatto digitalizzare e che
naturalmente mi hanno restituito in un unico file .mp4, MOV e similari.
3 - Solveig purtroppo non fa il lavoro di SCENE DETECTION AND AUTOMATIC CUT. Qui di seguito la risposta.
4 - Pyscene è un Open Source, lo proverò e poi se non mi soddisfa, lo butto e ci metto una pietra sopra a tutto... non ho scelta.
Grazie ancora per le tue info. Se ti interessa ti farò sapere come andrà a finire...
Allegati:
note PD16.JPG
note PD16.JPG (75.32 KiB) Visto 938 volte
Risposta Solveig.JPG
Risposta Solveig.JPG (72.93 KiB) Visto 938 volte
#1324567
Diciamo che potenzialmente può essere utile a qualcun altro nella tua situazione, quindi se trovi una soluzione valida potresti condividerla a beneficio del forum.
Buona sperimentazione :festa:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]