Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1324525
Buona sera a tutti,
Ho un file formato MOV Video (ed anche altri formati) da cui vorrei estrarre più clips separate.
Per tagliare video da Mini-DV, uso “HDV Split 0.77 Beta" che funzione egregiamente ma non funziona invece se il video sorgente è un file di qualsiasi formato.
Uso Power Director 16 come video Editor e purtroppo non fa questo lavoro (forse le versioni successive si?), o meglio, lo fa male, è impreciso e soprattutto lo fa in modo fittizio, nel senso che la clips tagliata, seppur separata da tutte le altre, rimane comunque all'interno di un file lungo come tutto il filmato originale e quindi difficile da tagliare ulteriormente per un maggiore affinamento.
In pratica mette solo i cursori di inizio e fine clip sull'intero filmato originale, ma la clip non è realmente tagliata.
Qualcuno di voi sa se esiste un software dedicato, gratuito o a pagamento, che faccia questo lavoro bene?
Un grazie anticipato a tutti per la risposta.
#1324528
Grazie Claudio per la tua info. Ho visto che sul sito web "Programmi Gratis.com" è in vendita la versione Solveig MM Video Splitter 3.0.1201.19 a 29,95 € ma ci sono anche altri siti web che lo propongono. Tu hai verificato un sito attendibile?
Se ho ben capito lo fa automaticamente ed è sufficientemente preciso? E mi sembra di capire che fa solo questo lavoro?
Ma soprattutto salva le clips tagliate in una directory che poi posso importare in un qualsiasi Video Editor per il montaggio?
Ancora grazie per la dritta, se è così lo compro subito.
Ultima modifica di yuri52 il lun, 15 nov 2021 - 09:52, modificato 2 volte in totale.
#1324529
willyfan ha scritto: dom, 14 nov 2021 - 22:33 Davinci resolve. Non so se lo fa la versione free, ma quella studio costa poco.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Grazie Willyfan, ho visto che sul web è in vendita tra i 250 e i 300€ ma mi sembra un Video Editor completo oltre che un cutter di scene video, o sbaglio?
Io uso già Power Director 16 e sono "abbastanza" contento, per ora vorrei fermarmi qui, poi in seguito vedrò. Ma forse tu intendevi una versione "ridotta" che fa solo il taglio delle scene?
#1324530
Clau_dio ha scritto: dom, 14 nov 2021 - 23:50 Io uso Solveig Video Splitter, funziona bene ma è a pagamento, la versione normale è abbastanza economica ma non accetta video 4K mentre la versione PRO funziona con tutti.
Grazie Claudio per la tua info. Ho visto che sul sito web "Programmi Gratis.com" è in vendita la versione Solveig MM Video Splitter 3.0.1201.19 a 29,95 € ma ci sono anche altri siti web che lo propongono. Tu hai verificato un sito attendibile?
Se ho ben capito lo fa automaticamente ed è sufficientemente preciso? E mi sembra di capire che fa solo questo lavoro?
Ma soprattutto salva le clips tagliate in una directory che si poi posso importare in un qualsiasi Video Editor per il montaggio?
Ancora grazie per la dritta, se è così lo compro subito.
#1324531

yuri52 ha scritto:
Grazie Willyfan, ho visto che sul web è in vendita tra i 250 e i 300€ ma mi sembra un Video Editor completo oltre che un cutter di scene video, o sbaglio?
Io uso già Power Director 16 e sono "abbastanza" contento, per ora vorrei fermarmi qui, poi in seguito vedrò. Ma forse tu intendevi una versione "ridotta" che fa solo il taglio delle scene?
è un ottimo video editor completo. La versione free arriva a uhd mentre la completa a pagamento a 8k.
La versione free manca anche di altre funzioni tipo il denoise, non so se il cut delle scene ci sia, ma visto che è gratis puoi provare
Io poi userei da Vinci per finire, ma volendo puoi esportare sia una xml che le clip tagliate.



Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1324534
yuri52 ha scritto: lun, 15 nov 2021 - 09:42
Clau_dio ha scritto: dom, 14 nov 2021 - 23:50 Io uso Solveig Video Splitter, funziona bene ma è a pagamento, la versione normale è abbastanza economica ma non accetta video 4K mentre la versione PRO funziona con tutti.
Grazie Claudio per la tua info. Ho visto che sul sito web "Programmi Gratis.com" è in vendita la versione Solveig MM Video Splitter 3.0.1201.19 a 29,95 € ma ci sono anche altri siti web che lo propongono. Tu hai verificato un sito attendibile?
Se ho ben capito lo fa automaticamente ed è sufficientemente preciso? E mi sembra di capire che fa solo questo lavoro?
Ma soprattutto salva le clips tagliate in una directory che si poi posso importare in un qualsiasi Video Editor per il montaggio?
Ancora grazie per la dritta, se è così lo compro subito.
Io ti consiglio di andare sulla pagina WEB di Solveig in quanto nell'acquisto sono compresi alcuni dei successivi aggiornamenti del software. Bisogna capire bene la sequenza di taglio delle clip, ma è abbastanza facile, alla fine ottieni un file unico della medesima qualità dell'originale, senza le parti tagliate, che puoi tranquillamente importare in qualsiasi editor video. Insomma, se viene fatta una ricompressione questa è impercettibile coi normali sistemi.
#1324537
Clau_dio ha scritto: lun, 15 nov 2021 - 15:49
yuri52 ha scritto: lun, 15 nov 2021 - 09:42
Clau_dio ha scritto: dom, 14 nov 2021 - 23:50 Io uso Solveig Video Splitter, funziona bene ma è a pagamento, la versione normale è abbastanza economica ma non accetta video 4K mentre la versione PRO funziona con tutti.
Grazie Claudio per la tua info. Ho visto che sul sito web "Programmi Gratis.com" è in vendita la versione Solveig MM Video Splitter 3.0.1201.19 a 29,95 € ma ci sono anche altri siti web che lo propongono. Tu hai verificato un sito attendibile?
Se ho ben capito lo fa automaticamente ed è sufficientemente preciso? E mi sembra di capire che fa solo questo lavoro?
Ma soprattutto salva le clips tagliate in una directory che si poi posso importare in un qualsiasi Video Editor per il montaggio?
Ancora grazie per la dritta, se è così lo compro subito.
Io ti consiglio di andare sulla pagina WEB di Solveig in quanto nell'acquisto sono compresi alcuni dei successivi aggiornamenti del software. Bisogna capire bene la sequenza di taglio delle clip, ma è abbastanza facile, alla fine ottieni un file unico della medesima qualità dell'originale, senza le parti tagliate, che puoi tranquillamente importare in qualsiasi editor video. Insomma, se viene fatta una ricompressione questa è impercettibile coi normali sistemi.
Grazie ancora, ma non capisco cosa intendi dire con: " alla fine ottieni un file unico della medesima qualità dell'originale, senza le parti tagliate"...
Io vorrei ottenere un numero di files indipendenti tra loro, uguale al numero delle parti tagliate, (e che in realtà sono le parti tagliate!) di qualità equivalente al file originale. Inoltre i suddetti files dovrebbero essere importabili separatamente in qualsiasi Editor.
E' cosi? Comunque adesso vado sul sito originale Solveig e chiedo info, se me le danno...
#1324539
MMhh... penso di aver capito la tua esigenza. Così d'acchito mi viene in mente solo il fatto che potresti importare ogni volta su Solveig il medesimo file e tagliare le parti che non ti servono, salvarlo come file singolo (verificando che abbia un nome leggermente diverso del tipo: file pinco pallino a, pinco pallino b, pinco pallino c, e così via), fino ad ottenere il numero di file singoli che ti servono. Lo so è un metodo empirico ma, calcolando che non devi renderizzare avresti i diversi file in qualità originale in brevissimo tempo.
#1324542
Non ci capiamo... io desidero un software che taglia AUTOMATICAMENTE un video in tanti spezzoni indipendenti uno dall'altro. Punto.
Questi spezzoni poi si devono poter importare, separatamente e non necessariamente tutti, in un Video Editor qualsiasi per fare un montaggio.
Questo semplice lavoro lo fa egregiamente HDV Split 0.77 Beta, ma solo partendo da Mini-DV purtroppo.
Ho chiesto info alla Solveig e non appena mi rispondono, ti faccio sapere.
Grazie comunque.
#1324543
Per cui dovresti tagliare ogni cambio di scena, mantenedo tutti gli spezzoni separati e poi salvarli a parte per poi importarli all'occorrenza? Se è così non so davvero quale software possa farlo in automatico, mi spiace.
#1324546
yuri52 ha scritto: lun, 15 nov 2021 - 22:50 Non ci capiamo... io desidero un software che taglia AUTOMATICAMENTE un video in tanti spezzoni indipendenti uno dall'altro. Punto.
Questi spezzoni poi si devono poter importare, separatamente e non necessariamente tutti, in un Video Editor qualsiasi per fare un montaggio.
Questo semplice lavoro lo fa egregiamente HDV Split 0.77 Beta, ma solo partendo da Mini-DV purtroppo.
Ho chiesto info alla Solveig e non appena mi rispondono, ti faccio sapere.
Grazie comunque.
Io credevo di avere capito male, ma invece avevo capito abbastanza bene...
Resolve ha una funzione per la quale si mette un file (lungo) in timeline e lo taglia su tutti i cambi scene.
In alternativa ha lo stesso sistema che funziona nel clip manager ma è utile se poi si monta in davinci.
In tutti i casi è possibile esportare le clip come clip singole ma ovviamente ne viene fatta una copia e la qualità potrebbe essere ricompressa a seconda del tipo di materiale che gli si da in pasto.
Se poi si volesse montare questi spezzoni direttamente in davinci il lavoro sarebbe immensamente semplificato.

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]