Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1324841
ciao a tutti, sono un utilizzatore di edius 7.40 e occasionalmente di davinci resolve 16.2.6 per progetti video relativamente semplici , che fanno pochissimo uso della color.
e' da qualche giorno che mi sono letteralmente intrippato di filmora x trial che devo dire mi ha sorpreso molto favorevolmente per la facilita' di utilizzo e le tante funzionalita' disponibili.
mi ha letteralmente impressionato come con questo software si possino creare dei video con delle fotografie in modo meraviglioso , adattandosi alla prefezione all'aspect ratio del fotogramma.
a mio avviso grazie al suo utilizzo per cose non troppo complesse c'e' un abbattimento dei tempi nel workflow di utilizzo.
un altra cosa che mi e' piaciuta tantissimo e' il rendering della scheda video nvidia della mia veccha gtx 760 2gb ma devo dirvi
che velocizza non di poco i tempi di rendering e alleggerisce il carico della mia cpu i7 di 5 anni fa', il tutto in tempi estremamente ragionevoli anche in 4k
volevo chiedervi quali sono le vostre esperienze che versioni state utilizzando ?
e dove lo acquistereste se in questo momento c'e' quaòche offerta interessante ??
mi fate sapere grazie infinite
levideo
#1325584
Mi scuso per la risposta in ritardo... Chissà se la leggerai.
Io ho usato Filmora, ma poi alla fine gli ho preferito Movavi Video Suite, anche se l'ho preferito davvero per poco.
#1327645
ti consiglio vivamente di riprovare il nuovo filmora 11 che e' diventato incredibilmente bello e versatile con tantissime funzionalita' in piu' rispetto al pur valido moravi
#1327715
in uscita il nuovo filmora 12 con funzioni di ia (intelligenza artificiale) promette grandissime cose e lo rendera' di fatto uno dei software di riferimento per l'editing in concorrenza a parte la color con sua maesta' davinci resolve
date un occhiata ai video su youtube ... da paura.
sono un utente filmora 11 con licenza vitalizia scelta migliore non potevo fare
#1327752
Ciao. Software indubbiamente interessante, ma non ancora confrontabile con i sofware professionali. Ha alcune funzioni pro: importazione di Lut e Color curves, ad esempio, e degli ottimi codec di esportazione; gli stessi di Wondershare Uniconverter che uso spesso per le mie conversioni. Nella versione 12, che ho testato, ha inserito i keyframe per altri effetti e il composing mode. Nelle ultime versioni ha anche alcuni filtri integrati di Boris FX (BBC) e Newblue che, uniti ai pacchetti nativi, rendono Filmora un software appetibile per chi non ha pretese professionali.
Filmora aveva anche una versione Pro, con, ad esempio la correzione colore a tre vie, ed altre caratteristiche professionali ma sul sito è poco pubblicizzata; forse non è più sviluppata e stanno uniformando le due versioni.
Molto molto bella l'interfaccia grafica.
Carente sul versante audio.
Sarebbe interessante un confronto con prodotti della stessa fascia, tipo Vegas Movie Studio. Confronto che non sono in grado di fare perché, di Vegas, utilizzo la versione Pro.

Ciao.
#1327759
Graziaccio ha scritto: lun, 05 dic 2022 - 17:23 Leggo ora che Vegas Movie Studio è stato dismesso.
In realtà è stato dismesso nella sua forma originale, ma è stato rimesso sul mercato proprio in edizione 2023 con molte migliorie: https://www.magix.com/int/video-editor/movie-studio/

Ciao
#1327767
Yarin VooDoo ha scritto: mar, 06 dic 2022 - 12:12
Graziaccio ha scritto: lun, 05 dic 2022 - 17:23 Leggo ora che Vegas Movie Studio è stato dismesso.
In realtà è stato dismesso nella sua forma originale, ma è stato rimesso sul mercato proprio in edizione 2023 con molte migliorie: https://www.magix.com/int/video-editor/movie-studio/

Ciao
Magix Movie Studio 2023 non ha nulla di Vegas Movie Studio. È una versione light di Video Pro: identico in tutto e per tutto, ma con meno funzionalità; interfaccia geafica, workflow, tutto. Mi chiedo, a questo proposito, a che scopo, visto che la Magix ha già una versione ridotta di Video Pro; ovvero Magix Video Deluxe. L'unico punto di tangenza tra Magix Movie Studio 2023 e Vegas Movie Studio è che il primo, almeno sulla carta, può aprire i progetti realizzati con Vegas Stidio. Resta da vedere se l'importazione è totale o, come immagino, limitata alle clip, i tagli e alcuni effetti o transizioni comuni ad entrambi.
#1327772
Magix Movie Studio 2023 non ha nulla di Vegas Movie Studio.
Nii...è il rebranding di Movie Studio, che è cessato di esistere come costale di VEGAS Pro perchè il team di sviluppo si è concentrato esclusivamente su quest'ultimo.
Anche il codice non è esattamente quello di Video Deluxe come non è esattamente quello del precedente Movie Studio, è stato fatto una sorta di merge per darlo in mano ad un diverso team di sviluppo, ma mantenendo la retrocompatibilità dei progetti.

In ogni caso, la sostanza non cambia in modo sostanziale, si tratta sempre di un software di video editing NLE consumer che si pone esasttamente nella stessa fascia di mercato del precedente Movie Studio e della versione standard di Filmora o di altri sw similari come Pinnacle Studio o Corel VideoStudio, poi c'è chi ha qualcosa in più e chi qualcosa in meno, chi ha versioni più o meno avanzate, ma la fascia di mercato è quella.

Ciao
#1327774
ciao yarin, provo a chiedertelo direttamente in quanto admin del forum, come mai non viene creato una sezione dedicata a filmora tra i vari software di montaggio video, visto che e considerato uno dei migliori in assoluto ??
addirittura superiore a quelli presenti all'interno del forum.
spero che tu possa valutare con attenzione quello che ci tenevo a segnalarti.
conosco diversi professionisti che lavorano nell'ambito di davinci resolve e che per lavori rapidi usano in alternativa a detta loro proprio filmora in quanto e' riconosciuto che abbia il workflow tra i migliori in assoluto.
a mio avviso e' assolutamente sbagliato equipararlo ai vari videostudio magix vegas e similari , perche' ho avuto modo di provarli tutti, e qui siamo presenti a un software dalle potenzialita' davvero grandi , basterebbe vedere la release note della release 11 e della nuova 12 che uscira a dicembre, capace di competere ai piu' blasonati con delle funzionalita' incredibili anche legate all'intelligenza artificiale e tante altre cose che non sto qui a raccontare.
sia ben chiaro che non sono un promoter di filmora, ma un grande appassionato di video editing e informatica.
sono arrivato a filmora solamente dopo aver abbandonato edius 7.41 e soprattutto davinci resolve dopo la release 16.2 che di fatto non ha consentito la mia scheda video geforce gtx 760 4gb di funzionare correttamente con blocchi continui nella timeline vedi gpu full.
ho dovuto trovarmi un alternativa valida capace di farmi lavorare decentemente anche in 4k e cosi dopo aver testato un infinita di software, ho scoperto proprio inizialmente filmora 9/10 e dopo poche ore di utilizzo della trial ho acquistato la versione vitalizia a una settantina di euro, e cosa migliore non avrei potuto fare.
anche filmora 11 mi consente di sfruttare i pochi cuda core della mia scheda video gpu alleggerendo il carico del processore quad core a beneficio dell'intero sistema , senza rallentamenti e problemi di sorta.
sono contentissimo ed invito a tutti a provarlo, e cosi capirete il motivo del mio entusiasmo.
ciao fammi sapere marco
Ultima modifica di Levideo il mer, 07 dic 2022 - 11:10, modificato 2 volte in totale.
#1327776
Ciao,
visto che e considerato uno dei migliori in assoluto ??
conosco diversi professionisti che lavorano nell'ambito di davinci resolve e che per lavori rapidi usano in alternativa a detta loro proprio filmora in quanto e' riconosciuto che abbia il workflow tra i migliori in assoluto.
...eviterei iperboli di questo tipo perchè troverai sempre qualcuno per cui una cosa è migliore dell'altra, che poi lo si utilizzi anche in ambito lavorativo non lo metto in dubbio, alla fine è uno strumento come un'altro, quindi è del tutto plausibile che venga utilizzato, poi il workflow non lo fa solo il software ma anche chi lo utilizza.

Una sezione del forum può essere certamente valutata, ma al momento non ho riscontro di un numero così alto di topic relativi a FILMORA, comunque se c'è l'interesse, non ci sono problemi a crearla.
Ma, appunto, se la sezione viene creata, come per gli altri software, non è per un giudizio di qualità in se del prodotto, quanto per dare spazio agli utenti interessati di discuterne.

Ciao
#1327777
Yarin VooDoo ha scritto: mer, 07 dic 2022 - 11:00 Ciao,
visto che e considerato uno dei migliori in assoluto ??
conosco diversi professionisti che lavorano nell'ambito di davinci resolve e che per lavori rapidi usano in alternativa a detta loro proprio filmora in quanto e' riconosciuto che abbia il workflow tra i migliori in assoluto.
...eviterei iperboli di questo tipo perchè troverai sempre qualcuno per cui una cosa è migliore dell'altra, che poi lo si utilizzi anche in ambito lavorativo non lo metto in dubbio, alla fine è uno strumento come un'altro, quindi è del tutto plausibile che venga utilizzato, poi il workflow non lo fa solo il software ma anche chi lo utilizza.

Una sezione del forum può essere certamente valutata, ma al momento non ho riscontro di un numero così alto di topic relativi a FILMORA, comunque se c'è l'interesse, non ci sono problemi a crearla.
Ma, appunto, se la sezione viene creata, come per gli altri software, non è per un giudizio di qualità in se del prodotto, quanto per dare spazio agli utenti interessati di discuterne.

Ciao
hai ragione forse parlo per enfasi perche' sono contento di usarlo considerato che per esperienza li ho provati un po' tutti.
magari e probabilmente tu non l'hai mai provato come dico io.
questo e' il mio punto di vista poi tutto e' opinabile ci mancherebbe, pero ' mi sono sempre chiesto negli ultimi tempi ma come mai un software come filmora non e' mai stato considerato.
tutto qui un caro saluto marco
#1327778
hai ragione forse parlo per enfasi perche' sono contento di usarlo considerato che per esperienza li ho provati un po' tutti.
E fai bene, se soddisfa le tue esigenze di editing è corretto parlarne bene.
magari e probabilmente tu non l'hai mai provato come dico io.
No, infatti, per il momento non ci è mai stato sottoposto per una review, anche se conosco direttamente utenti che lo usano.
questo e' il mio punto di vista poi tutto e' opinabile ci mancherebbe
La mia non era una critica, quanto un consiglio perchè, ovviamente, uno strumento è "ottimo" fintanto che soddisfa le proprie esigenze e non crea problemi, ma questo può valere per te e non necessariamente per un'altro, quindi è facile passare da "fanboy" se si usano iperboli.
Anche, es., DaVinci è ottimo per alcuni e pessimo per altri, ma questo non toglie che abbia specifiche funzionalità decisamente performanti.
pero' mi sono sempre chiesto negli ultimi tempi ma come mai un software come filmora non e' mai stato considerato
Perchè, come scritto, la valutazione sull'aprire o meno una sezione viene fatta con considerazioni più "tecniche" che non "qualitative".
Se sul forum iniziano a fioccare i topic su uno specifico strumento (...software...) è ovvio che in redazione valutiamo se sia il caso di dedicare uno spazio specifico, di contro non possiamo aprire sezioni in modo indiscriminato per qualsiasi cosa possa passarci per la mente, perchè comunque, da questo lato della barricata, significa del lavoro di gestione e dello spazio occupato nel DB, senza contare che una sezione povera di topic alla fine diventa poco utile.

Quindi, giusto per rendere più chiare le mie parole, la tua proposta è stata presa in nota e nei prossimi giorni vedrò di fare un primo screening del forum per vedere la quantità attuale dei topic su FILMORA già presenti sul forum per poter fare una prima valutazione.

Ciao
#1327779
Senza polemiche , e soprattutto non essere equiparato a fanboy ma ho sentore che a pelle filmora sia per te un programma antipatico.
ribadisco il concetto e la chiudo qui , che sia stato dato spazio ad altri software ben piu' scarsi di questo.
questo non me lo puoi negare.
vedrai che nel tempo cambierai opinione, ne sono certo, soprattutto quando avrai avuto modo di vedere la release note e testato la trial del nuovo filmora 12 in uscita.
comunque non lo dico io che potrei essere considerato di parte se fai una bella ricerca in internet vedrai che filmora e' sempre nei primi posti .
questo e' tutto ciao marco
#1327784
Ciao Leavideo,
mi scuserai se intervengo per farti notare qualcosa che evidentemente ti sta sfuggendo, nonostante i tentativi di Yarin. L'apertura di una sezione del forum non dipende dalla classifica dei migliori software, semmai dalla classifica di quali sono più usati in questo forum.
Per spiegare con un esempio più limpido: se il software X fa pena ma ha un sacco di utenti VM che lo usa e fanno domande e discussioni sul forum, ecco che la sezione viene aperta per soddisfare l'esigenza degli utenti.
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]