Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1325314
Ciao. Ho scaricato e installato KM Player dopo tanti anni che non lo usavo. Ho notato che riproduce correttamente i vari Mp3, ma presenta problemi con un file video (un videoclip di una canzone).
Ho importato il file in Vegas Pro e ho notato che a volte il segnale rosso rimane sopra alla grafica del volume audio, quindi ok, distorce. Rimane il fatto che sento la distorsione con KM Player e non con Windows Media Player.
Come spiegate questa cosa?
Grazie
#1325331
Aggiornamento: lo staff di KM Player mi ha suggerito di andare alle opzioni e togliere la spunta alla funzione di normalizzazione, ma nulla è cambiato. Ho anche provato a togliere la spunta a tutte le funzioni della pagina riguardante la trasformazione audio, ma nulla è cambiato.
#1325367
Puoi andar tranquillo che se Vegas ti segnala i picchi in rosso, vuol dire che hai raggiunto o superato 0Db sul segnale audio. E' un fatto matematico 8)
Che poi questo si debba necessariamente avvertire come un suono distorto dipende dal suono, dalla propria capacità uditiva e dalle possibili normalizzazioni che il riproduttore audio utilizzerebbe e dall'apparato riproduttore del suono.

Dando per scontato che il confronto è fatto sempre dalla stessa persona e sempre sulla stessa clip audio sul medesimo dispositivo hardware, l'unica variabile è la eventuale normalizzazione da parte del player.
Alcuni player la fanno a nostra insaputa in automatico, ma altri no, e questo può generare la differenza.

Ora io non ho "grufolato" nelle impostazioni di Vegas, KM e WMP, per avere la controprova, ma se KM ne ha la possibilità e vuoi togliere leggere distorsioni, dovresti flaggare l'impostazione che permette la normalizzazione dell'audio. Oppure editare quell'audio per riportare i suoi picchi entro il limite :foto: .
#1325378
YT converte il file prima di metterlo in rete e sicuramente in quella conversione ha operato una normalizzazione dell'audio (appunto avvertita come generale riduzione del volume e sparizione delle relative distorsioni.
Se ripassi quell'audio su Vegas non vedrai più i picchi rossi
#1325379
Chiedo perdono per la mia evidente cialtroneria (mi credevo una persona migliore). Ho riascoltato la canzone e non ho più trovato differenze fra i due lettori. Mi sono sognato tutto, sigh.
Ho trovato un solo punto in cui la voce satura. Poi sono andato a controllare la traccia vocale sola e ho notato che la saturazione sussisteva già da allora.
Altra cosa: no, in Vegas nulla distorceva. Avevo confuso il vero segnale di distorsione di Vegas con la mini-striscina rossa che rimaneva accesa per indicare il picco massimo raggiunto fino a quel momento.
Insomma, 1 disastro.
Come si fa a cancellare il tread? Non so fare neanche questo.
#1325381
Se i presupposti del topic erano "fasulli" e, conseguentemente, tutta la discussione ha perso di significato, sarà mia cura cestinare il topic dopo aver avuto un feedback di lettura da parte vostra.
#1325382
Aver riconosciuto dove si è mancato è già un passo avanti :manosu:
Magari il topic ti è stato comunque utile e potrebbe esserlo anche ad altri, perciò lo lascerei. Puoi mandare un MP al moderatore di sezione e parlarne.

ecco, il buon e attento C&C mi ha anticipato :birra:

Ok. Grazie. Vi faccio sapere.

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy:

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]