Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1325433
Salve, sono un felice possessore di questo tv che uso principalmente come monitor pc
SONY KE75XH9096
Dovendo tra circa un mese iniziare a montare un film girato in una elevata risoluzione, mi sono accorto, durante alcune prove, che ciò che vedo io sul tv non è sempre ciò che vedono gli altri sui loro dispositivi.
In concreto, mi sono accorto, facendo degli screenshot che l’immagine, perfetta e luminosa che io avevo ottenuto e postato, non era così luminosa ecc… vista su un cellulare ad esempio.
Io uso la modalità brillante del tv perché la ritengo quella più reale secondo i miei gusti.
Domanda: quali impostazioni devo dare alla mia tv affinchè l’immagine del girato che andrò a montare ed eventualmente correggere in color, sia la stessa che sarà visualizzata ovunque.
Grazie a tutti.
p.s. ho pensato di usare la modalità cinema della tv, ma proprio non riesco a guardarla.
#1325435
Ciao,
hai toccato un tasto dolente per tutti i videomaker! :cran:
Purtroppo i nostri lavori sono distribuiti su una moltitudine di player che usano un'altra moltitudine di standard. Bisognerebbe produrre video calibrati differentemente per la tipologia di visualizzazione prevista.
Oltre al nostro monitor andrebbero calibrati anche i display di chi riceve il nostro video. Quest'ultima è però un impresa non sotto il nostro controllo e praticamente impossibile :nopc: .

Quel che si può fare è di scegliere lo standard in cui vogliamo generare il video e fare la correzione del colore entro i parametri previsti dallo standard, utilizzando gli strumenti interni all'editor dedicati alla CC, aiutandosi con un monitor calibrato secondo quel profilo colore... e poi mandare a quel paese quelli che pretendono di vederlo bene pur non avendo fatto tutto ciò ;)

Questa mia dissertazione è generica, perchè l'argomento è molto vasto e complesso da affrontare in un post. Non c'è risposta valida alla tua domanda, ma va studiata la correzione del colore ed i suoi standard. Comunque di post in materia ce ne sono molti sul forum e potranno darti un ulteriore indirizzo. :book:
#1325436
Ok, ti ringrazio. Cercherò di capire meglio ciò che mi hai detto e cercherò qualche post sul forum.
Mi sa che farò di testa mia e continuerò con mio tv e farò tutto come lo vedo io sulla tv. Esempio, delle persone che sono sotto esposte, io comunque le vedo e bene, magari su un altro tv o dispositivo no. Pazienza.
Grazie!
#1325441
:lol:
prima volevi fare il perfezionista su tutto e tutti e ora vuoi fare come ti pare! :appl:

C'è pure un modo equilibrato e che è sotto il tuo potere:
- scegli la modalità di visione del TV come ti piace di più
- calibra il TV con uno strumento, o con i suoi tools interni
- usa gli strumenti correzione colore per portare i valori visivi entro il range stabilito per il prodotto video che vuoi creare e verifica sul TV che sia ciò che vuoi
- Se vuoi, crea più prodotti video da distribuire sulle varie piattaforeme di visualizzazione, seguendo i loro standard
#1325445

matteo71 ha scritto: Io uso la modalità brillante del tv perché la ritengo quella più reale secondo i miei gusti.
se c'è una modalità di una tv che non va usata mai è quella "brillante", soprattutto se deve essere un riferimento.
Se vuoi un tv calibrato, non puoi fare di testa tua. Devi seguire delle regole. Persino le pareti della stanza dovrebbero essere grigio 18%.
Il tv va calibrato e il livello di luminosità va regolato secondo la luce ambiente, e anche in questo esistono delle regole, diverse poi se sei in hdr o sdr.
Dire " io lo uso in modalità brillante perché secondo me è quella giusta" equivale a pretendere che il mondo prenda per buono quello che tu pensi essere un kg, o un metro, misurati "a occhio".
Per cui se vuoi fare la color a dei prodotti che poi vadano mediamente bene dappertutto, calibra il tuo tv, con strumenti, non con opinioni.




William Fanelli - 9 dots film

#1325452
Rider ha scritto:- scegli la modalità di visione del TV come ti piace di più
ho scritto così perchè qualsiasi profilo tu scelga, quando poi lo calibri assumerà l'aspetto giusto 8)

Non ho consigli sulle apparecchiature per calibrare
#1325453

matteo71 ha scritto:Ho visto questo video su you-tube e questo strumento.
Consigli?
esistono vari metodi per calibrare un monitor.
Uno è quello descritto nel video, ma utilizzando quel software la calibrazione viene caricato sulla scheda grafica del PC, e quindi il monitor è calibrato solo quando si usa il PC.
Altri metodi prevedono la creazione di una lut per davinci, ma anche in questo caso, a meno che il tv non permetta di caricare lut, la calibrazione funziona solo con davinci.
La soluzione migliore è usare calman e calibrare il tv direttamente se lo permette. O altri sw free, ma occhio che se il tv non è predisposto occorre sapere cosa di sta facendo.
Mediaworld ha un servizio di calibrazione per 60 euro, o 120 a domicilio...
Se ti fidi del tv la calibrazione del nero, del bianco e del gamma di può fare a occhio, usando un "pluge" ma anche qui devi sapere come si fa. Non è banale.



William Fanelli - 9 dots film

#1325454
Ok, grazie ancora ad entrambi.
Per la calibrazione, a me interessa solo per quando lavoro in DaVinci, la tv in modalità brillante la vedo benissimo e mi va benissimo.
E’ solo per ottenere, ora che inizierò il montaggio, un risultato uguale per tutti, più o meno, e di conseguenza, che, se e quando deciderò di correggere in Color, sapere dove andare a metter mano ed in funzione di cosa.
Guarda, ti faccio un esempio pratico: posto sotto i 3 link che a te William già ho inviato.



A parte l’errore fatto da me di non aver posizionato una luce sotto l’albero, errore dovuto ad inesperienza, haimè, ed un po’ al mio essere ansioso, visto che era la prima volta che avevo una stedycam e per di più ero in un condominio del quale io non ne faccio parte, quindi la paura che qualcuno mi chiedesse chi ero, che stavo facendo ecc… (p.s. le chiavi me le ha date l’amministratrice che è la stessa del mio condominio) detto ciò, luce a parte, sulla mia tv tanto male non si vede sotto l’albero, ma se non uso dei parametri diciamo “che mi diano un prodotto che tutti vedano più o meno come lo vedo io” allora temo di perder tempo in post con la eventuale correzione di luminosità ecc..
Comunque se già quell’attrezzo può andar bene e solo per la modalità pc, allora è ok per mè.
#1325455
Esempio è il primo video: quì lui lo vedo buio, con il file sul mio pc alla mia tv no, quindi correggo dove e cosa? Ok è un po' buio ma sulla mia tv si vede e benissimo, quì non si vede affatto.
p.s i file sono girati tutti in 12k ed esportati in 4k
#1325456
matteo71 ha scritto:Esempio è il primo video: quì lui lo vedo buio, con il file sul mio pc alla mia tv no, quindi correggo dove e cosa? Ok è un po' buio ma sulla mia tv si vede e benissimo, quì non si vede affatto.
p.s i file sono girati tutti in 12k ed esportati in 4k
A parte che di vede un cambio di diaframma o di Iso verso la fine, cosa che non si dovrebbe fare, il video è scuro ma non è scuro, ha troppa dinamica.
Se sul tuo tv vedi giusto, il tuo tv ha il gamma altissimo o forse il lift, non lo so.
Ora, sappi che se sistemi le cose in una situazione calibrata, sul tv in modalità brillante lo vedrai come una telenovela smarmellata.
Ma se a te piace così va bene a tutti, ma sarebbe come pretendere di essere uno chef stellato e a casa mangiare solo bastoncini findus o hamburger del macdonald.

William Fanelli - 9 dots film

#1325457
Ok, comunque di quei video forse ne userò pochi secondi, ne ho fatti diversi uguale perchè, ai miei amici/attori ad un certo punto gli è partita la "domandite" parlavano come se facessero domande. A parte il livello di recitazione, mi sembra di aver capito che sarà giusto usare quello strumento per calibrare ed avere un risultato, diciamo quasi normale per tutti.
A me sembra di aver capito così.
Grazie ovviamente!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]