Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1325752
ciao,
alla ricerca del miglior modo per archiviare i file prodotti dalla mia Sony FS5, dopo averne eliminato le parti non interessanti, credo di aver capito che, come spesso accade, la soluzione era sotto il mio naso. Con Catalyst Browse mi pare infatti di capire che sia possibile copiare una porzione di clip marcata in entrata ed uscita senza che il nuovo file prodotto sia sottoposto ad alcuna ricodifica. Questo dovrebbe significare (E SPERO CHE QUALCHE ESPERTO MI CONFERMI O SMENTISCA), che la porzione di clip creata abbia esattamente la stessa qualità della medesima porzione presente nel file originale. Spero di essermi spiegato. :oops:
Le prove che ho fatto sono le seguenti:
1) dopo aver selezionato con i marcatori l'intera clip, ho avviato la copia: tempo di creazione della copia velocissimo e nuovo file quasi della stessa dimensione (quasi, perchè l'originale era 104Mb e la copia 107Mb (??) forse aggiiunta di frame chiave? Per il resto, scorrendo le specifiche dei due file, identiche.
2) stessa cosa marcando soltanto una porzione. A parte la lunghezza e il peso, tutte le specifiche identiche.
Mi farebbe molto piacere se qualcuno che " ne sa" intervenisse sull'argomento. Ogni contributo è accolto con gratitudine.
Grazie!
#1325753
In teoria è possibile, con dei distinguo:
Se si taglia esattamente su un iframe, non c'è problema e la copia può essere identica (ma è da verificare).
Se si taglia fuori dagli iframe, per forza di cose i fotogrammi da quel punto fino al primo iframe saranno ricodificati con conseguente perdita.
la cosa migliore è lasciare un po' di testa e coda.
Nel caso specifico, l'aggiunta di frame chiave, se fosse, non è un buon segno, perchè significherebbe PER FORZA una ricodifica, ma se la copia è stata VELOCISSIMA direi che probabilmente non è stato ricodificato nulla.

Per scoprire se il programma fa davvero quello che gli si chiede, è necessario analizzare lo stream con dei programmi specifici tipo questo:https://www.jongbel.com/manual-analysis ... es-viewer/

un primo step potrebbe essere una analisi con mediainfo: se tutti i parametri (bitrate, GOP size ecc) sono uguali, ci sono buone possibilità. Se sono diversi, siamo certi che è ricodificato.
#1325756
grazie, ottimi sia le considerazioni sia i consigli. In realtà l'eventuale ricodofica di alcuni frame all'inizio e in coda non rappresenta un problema, lascio sempre del margine e da passate esperienze con altri programmi mi pare che il numero di frame interessati sia al massimo di poche decine. La cosa veramente importante è che la porzione interessante della clip non subisca perdite qualitative. Approfondirò senz'altro l'indagine sulla base di quanto mi hai indicato.
Grazie ancora
#1325782
Ciao Fabio, condivido le affermazioni e considerazioni dell'amico William e all'interno di quelle dico che per questo tipo di cose uso Avidemux. Il programma permette di scegliere i punti di taglio sugli i-Frame. Scegliendoli con opportuno margine potrai essere sicuro che la qualità verrà mantenuta, usando la funzione Copy AS, sia per l'audio che per il video.
Non so Catalyst, ma Avidemux è freeware. Non l'ho mai provato però con file MXF che mi pare siano quelli che a te servono.

bye
#1325794
grazie per il contributo. anche io uso da tempo Avidemux per i file che non sono MXF. è davvero un programma semplice e ben fatto, perfetto per diversi tipi di file e continuamente aggiornato. Credo però che per i file delle nuove camere Sony, Catalyst sia davvero specifico. Ho fatto diversi paragoni di ritaglio clip ed è l'unico che mantiene inalterati tutti i parametri dell'originale (sempre e solo parlado di quel tipo di file). Con altri tipi di file, infatti la funzione di copy non è attiva e bisogna per forza ricodificare. Detto ciò ne approfitto per chiedere COME MAI IN CATALYST BROWS IL TEMPO VISUALIZZATO MENTRE SI FA SCORRERE UNA CLIP NON PARTE DA ZERO? Chiedo scusa ma aprirò un argomento solo per quest'ultima domanda, sperando in un aiuto... grazie!
#1325801
ATTENZIONE! Ho provato ad importare in Premiere i file MXF tagliati con la funzione COPY di Catalyst Browser e alcuni NON VENGONO RICONOSCIUTI ! Aprendo gli stessi in VLC si vede chiaramente che un paio di fotogrammi all'inizio sono corrotti (immagine a mosaico), proprio come se Catalyst non avesse rispettato il taglio su "I"frame o non avesse ricodificato il primo frame come tale. Sono di nuovo daccapo... Come può un programma ufficiale di Sony comportarsi così con i suoi stessi file proprietari ?? o sono io che non faccio tutto bene? In ogni caso un programma serio dovrebbe impedire errori di questo tipo. Lo stesso Avidemux taglia in automatico sul frame giusto. Purtroppo non gestisce i file MXF. Qualcuno ha qualche suggerimento?
#1325803
:( Per il funzionamento di catalyst temo che l'unica sia rivolgersi alla loro assistenza tecnica, o magari di Yarin Vodoo, che è ottimo conoscitore dei prodotti Sony.
Altrimenti va provato un software alternativo. Non lo uso, ma handbrake è un quotato software. Willyfan ti saprà dire se sia adatto al caso tuo

bye
#1325807
Ciao,

purtroppo ho smesso di seguire i software Catalyst da quando Sony Creative ha dismesso e vendutto tutto il pacchetto VEGAS Pro (e software correlati) a MAGIX.
Continuo a seguire assiduamente lo sviluppo di VEGAS Pro, ma sinceramnete Catalyst non lo uso più da molto tempo, anche perchè nel momento di crisi di Sony Creative, lo sviluppo era piuttosto altalenante causa riorganizzazione interna e stavano cambiando modello di business passando all'abbonamento annuale per la versione completa.

Hai indicato che dopo il taglio i parametri del nuovo file sono gli stessi del file sorgente, questo lo hai verificato con Mediainfo?
I frame corrotti li vedi solo in VLC o anche in Catalyst?

Dato che parli di MXF, i file della FS5 sono codificati in XAVC Long Gop, quindi il discorso sugli I-Frame già fatto in questo topic è corretto, quindi su almeno un gop (Group of Pictures) in testa e uno in coda ci sarà ricodifica.

Ciao
#1325808
grazie Yarin,
allora, penso di avere finalmente sotto controllo la situazione e di poter stendere un rapporto definitivo sul caso (non ridete...).
Dunque: Catalyst Browse FA BENE IL SUO MESTIERE. Nel senso che, per quanto riguarda i file MXF codificati XAVC (siano essi 1080 4.2.2. o 4K 4.2.0), il programma è in grado di tagliare la clip mantenendo inalterata la struttura del file originale, se si eccettua, come giustamente fa notare Yarin, una manciata di frame in entrata e uscita che vengono ricodificati, sempre che il taglio non avvenga proprio su I-frame.
dico questo perchè, ora che sono a casa e sto lavorando con Premiere dalla mia work-station, problemi di riconoscimento delle clip in time line NON CE NE SONO PIU'. Tutte, e dico tutte, le clip ritagliate con la funzione COPY di Catalyst vengono riconosciute senza problemi. Il problema era originato dal fatto che avevo aperto il programma (Premiere) da remoto con un computerino scarso e dal disco pieno fino all'orlo; quindi, dopo aver importato un paio di clip, indipendentemente dal fatto che fossero stare tagliate o meno, la linea gialla di timeline diventava rossa e le successive clip non venivano più riconosciute. EUREKA! Ora funziona tutto.
Per rispondere direttamente a Yarin: no, le clip mostrano segni di corruzione SOLO SE APERTE CON VLC, MENTRE RIAPERTE CON CATALYST SONO PERFETTE (e anche con Premiere, come detto sopra, con macchina adeguata e spazio di memoria). Probabilmente VLC non digerisce troppo bene questi file e, all'inizio della riproduzione, ci mette un attimo per "capire". e non escluderei che anche in questo caso sia la potenza di calcolo a fare la differenza, visto che con la work station il problema del mosaico ad inizio riproduzione è quasi completamente sparito.
Ok, mi tocco un attimo, ma mi sento di dire che ora dovrebbe essere tutto a posto.
Grazie a tutti per la collaborazione e spero anch'io di aver dato il mio contributo. :festa:
#1325816
Ciao,

ottimo, grazie per il feedback.

In merito alla potenza, si, per decodificare gli XAVC serve comunque una discreta potenza computazionale e memoria libera, inoltre non essendo un codec votato alla riproduzione, quando alla registrazione e all'archiviazione, è possibile che il supporto offerto da VLC non sia completo.

Ciao
#1325827
ciao a tutti,
mi permetto di aggiungere qualche informazione, anche se l'argomento è ormai stato ampiamente dibattuto, perchè credo che in un forum tecnico ogni contributo in più non faccia comunque male. Scusatemi se risulta ridondante.
Allego uno screenshot tratto da Mediainfo, che illustra le caratteristiche di 2 file analizzati: a sinistra il file originale, a destra quello ritagliato con la funzione COPY di Catalyst Browser. Vi è soltanto la sezione video in quanto la clip è stata registrata in super slow motion, quindi senza audio.
Quello che salta all'occhio, a parte ovviamente la differente pesantezza e lunghezza dei file, visto che solo una parte centrale è stata mantenuta nel ritaglio, è che gli unici dati leggerissimamente diversi riguardano il bitrate e , credo conseguentemente, Bit/(pixel*frame).
A rigor di logica questo mi farebbe pensare che solo una minima parte di frame sia stata ricodificata, anche perchè i 2 secondi utilizzati dal processo di ritaglio e salvataggio di una copia equivalgono grosso modo al tempo impiegato per duplicare un file di simile dimensione. Troppo macchinoso come ragionamento? Forse, però magari era giusto farlo. Se yarin (a cui chiedo pazienza...) e gli altri esperti volessero dire la loro... Grazie!
Allegati:
tabella mediainfo orig SX.jpg
tabella mediainfo orig SX.jpg (372.1 KiB) Visto 1193 volte

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]