Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da CCD
#1326616
Buonasera, perdonami ma la domanda è posta in maniera troppo vaga. Meglio da quale punto di vista? La scelta in questi casi è sempre un compromesso tra spazio e qualità e dipende pure da quali valori di bitrate si impostino nella codifica, e dei loro limiti.
Per esempio, se non si hanno problemi di spazio o di banda si sceglie un CBR ad altissimo bitrate e la codifica è ben più veloce e di qualità almeno pari ad un CVBR impostato a dovere. Se si hanno problemi di banda e\o spazio è chiaro che la scelta dovrà essere invece rivolta ad un CVBR.
Oltre a tutto ciò, mettici che i video non sono mica tutti uguali nel loro contenuto (e di conseguenza hanno necessità di maggior o minore bitrate istantaneo) e perciò possono ulteriormente influenzare la scelta.

bye
da iachidda
#1326618
Esatto, la prima cosa è sapere se c'è un probema di spazio per generare il singolo video, poi dipende anche da cosa c'è ripreso nel video. se ci sono scene di movimento, acqua, rami con erba e tanti dettagli, bassi bitrate, creano problemi.
da Doomkile
#1326680
Devo solo effettuare un download a pagamento e il sito web mi permette di scegliere come lo voglio scaricare. Mi fa scegliere tra CBR e CVBR. Sinceramente non so molto cosa vogliono dire.Lo scopo di un download come tale è solo di vederlo su un televisore, nulla più. https://www-yololiv-com.translate.goog/ ... _tr_pto=sc
non ho problemi di spazio
da iachidda
#1326681
CBR allora
da Doomkile
#1326682
La differenza tra i due bitrate qual è? Il file che ho è in CVBR. Se lo riscarico in CBR è migliore del CVBR? Cosa mi cambia nella sostanza? Anche avessi file in HD è una scelta ottimale per un file di ottima qualità averlo in CBR? oppure un file in HD è ottimale in CVBR?

Cioè, un file in HD che sia 720p o 1080p, dipende dal bitrate CBR o CVBR per ciò che riguarda il bitrate e la sua qualità generale?
da Doomkile
#1326683
bro guarda anche questo articolo, premetto che ho pochissime competenze, https://www.tecnologia-di.gelsonluz.com ... 20a%20VBR).
dipende dal suo uso sembra, dice che per lo streaming va bene il CVBR. Comunque dice che il CBR è costante e mantiene il bitrate durante il percorso, immagino durante la visione mentre col CVBR potremmo avere scarsità di bitrate variabile, da quel ch eho cpaito
da Doomkile
#1326684
scusa, ho provato a fare entrambi, il file ha 10 gb, con CVBR viene 10 gb mentre con CBR circa 6 gb, mi toglie 1/3 del file di partenza. Come mai una cosa del genere? forse è meglio CVBR?
da willyfan
#1326685
Doomkile ha scritto:scusa, ho provato a fare entrambi, il file ha 10 gb, con CVBR viene 10 gb mentre con CBR circa 6 gb, mi toglie 1/3 del file di partenza. Come mai una cosa del genere? forse è meglio CVBR?
Nonostante 25 anni a fare compressioni, non ho ben chiaro cosa sia il CVBR. In teoria i metodi sono 2 (con varie declinazioni per il VBR), e sono il CBR e VBR, che stanno rispettivamente per constant bit rate e variabile bit rate.
La differenza tra i due metodi è che il primo mantiene lo stesso bitrate indipendentemente dal contenuto, il secondo varia il bitrate per allocare più bit dove la scena lo richiede.
Sostanzialmente, il cbr serve dove si hanno esigenze di banda e non di spazio occupato (ad esempio lo streaming), il vbr dove invece si ha una esigenza di risparmiare spazio indipendentemente dalla banda (ad esempio, dvd, bluray ma anche chiavette).
Il vbr, per inciso, richiede per essere ben fatto una doppia passata, la prima di analisi e la seconda di compressione vera e propria.
A parità di codec e dimensione del file (e anche del sw usato per comprimere) e altri parametri che tanto nessuno tocca mai, il vbr ha una qualità più alta di un cbr.
Ad esempio, un cbr a 10 mbps e un vbr a 10 mbps di media saranno della stessa dimensione, ma il vbr avrà messo più bit nelle scene più critiche, magari arrivando anche a 20 mbps in quella scena.
Nello streaming, o il broadcast satellitare o anche dvbt la banda comanda. Se ho una banda di 10 mbps, non posso superarla mai, quindi tanto vale usare cbr e trasmettere sempre a 10 mbps. Se devo archiviare, ad esempio su un bluray, la banda non è un problema, ma se usassi il cbr sempre dovrei abbassare il bitrate nelle scene critiche. Nel caso di un bluray invece cercherò di riempire il disco il più possibile, tanto lo spazio libero è sprecato, distribuendo bitrate dove serve.

Detto questo, non avendo altri dati sui file in questione, mi vien da dire che il vbr che è pure più grande sia meglio. Ma non so so di cosa stiamo parlando.

William Fanelli - 9 dots film

da willyfan
#1326686
Sono andato a vedere cosa si intende per cvbr, e sarebbe un vbr con bitrate massimo impostato. Come si fa nel 99% dei casi, perché un vbr senza limiti raramente si usa: anche dvd e bluray hanno un limite di banda, alla fine.

William Fanelli - 9 dots film

da Doomkile
#1326687
Grazie a tutti per le risposte, siete stati molto utili e gentili. Grazie anche a te william per l'esauriente risposta.
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]