Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1327239
Ragazzi, causa telecamera scarica ho dovuto girare un video con uno smartphone che ha fatto qualche casino. Riproducendo il video, sia sullo smartphone stesso che sul PC, in certi punti è "scattoso" e la cosa ovviamente mi infastidisce. Lo fa con qualsiasi player, direi ovviamente perché il problema lo ha generato l'apparecchio che ha registrato; ho provato a caricare il video in virtualdub giusto per avere comodità di muovermi tra i frame e nei punti critici vedi proprio che due frame adiacenti sono più "distanti" tra loro del dovuto, da qui la scattosità in riproduzione.
Non sono molti quei punti, facciamo conto che il video dura meno di 4 minuti e ci saranno 5 o 6 punti critici.
Uso PowerDirector per l'editazione, magari ha qualche impostazione per risolvere o almeno migliorare la situazione, ma le mie ricerche portavano a concetti tipo "bad frames" che non penso c'entrino in questo caso.
Nella mia ignoranza mi ero immaginato che, estrapolati i due frame adiacenti con il problema, si potesse con qualche utility software fare un'interpolazione per generare un'immagine intermedia da poter caricare come nuovo frame tra i due. Anche in questo caso le mie ricerche non hanno portato a molto. Qualche soluzione secondo voi per poter recuperare un po' di fluidità nella riproduzione di quei punti critici, con PowerDirector o altro?
Ultima modifica di Clicknclips il lun, 10 ott 2022 - 11:53, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
#1327240
On power director non so, ma su premiere è davinci esiste una cosa che si chiama optical flow e ricostruisce I frame mancanti.
Il problema però è anche che in questo caso immagino che il frame rate sia variabile, complicando le cose non poco. Forse in davinci si riesce meglio a risolvere.

William Fanelli - 9 dots film

#1327246
Grazie dell'informazione, non conosco quel software ma ci darò un'occhiata.
Mi sembra di aver capito che anche photoshop è in grado di creare dei frame intermedi, magari installo la trial e provo.
Certo che un'applicazione semplice che facesse un'immagine intermedia date due immagini pensavo ci fosse...
da willyfan
#1327247
Io usavo in passato dei plugin di avisynth, ma "semplice" non è.

William Fanelli - 9 dots film

niente da fare...ci vuole la versione studio di Da[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]