Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1327267
Ciao a tutti fra un paio di settimane dovrò consegnare del materiale (6 puntate da 25 minuti) ad una importante tv naizonale via satellite. Mi hanno inviato un file con le specifiche ma ci sono dei passaggi che mi risultano oscuri o almeno poco digeribili, sia per il video sia per l'audio.
Sono 20 anni che faccio video ed ho esportato sempre adattando le impostazioni a mio piacimento ma le indicazioni ricevute mi risultano oscure, posso inviare il file in MP a chi pò aiutarmi.
Cito solo questo passaggio:
"The video levels, sync and blanking must be in accordance with EBU recommendations, (i.e. the component video levels must not exceed 700mV ±3% for the luminance channel and ±350 mV for the colour difference channels). No excursions below black level can be tolerated in the luminance (i.e. never below 0mV). " :dimen:
Grazie
#1327268
Se dovessi dire sono i livelli 16-235, per non consegnare con i neri troppo chiusi e i binchi troppo sparati. prova a vedere se qui , riesci ad avere alcuni spunti
https://video.stackexchange.com/questio ... and-ffmpeg
se interverrà qui willy, di sicuro ti saprà dire, perchè consegna alle tv dove ti impongono rigidi paletti nel "capitolato"
#1327269
Grazie, spero intervenga anche perchè il documento è 4 pagine e questa non è la sola mia incognita :)
Comunque già il link qualcos ami ha fatto capire
#1327270
Se vuoi mandarmi il file do un occhio, ma in linea di massima le richieste per quello che riguarda il video sono sempre su due aspetti: nulla in ultrablack e colori nei limiti del gamut.
Senza diventare pazzi, ci sono dei tool per il broadcast safe sia in premiere che davinci per aggiustare eventuali sforamenti, posso essere più specifico dall'ufficio.
Occhio che spesso anche l'audio deve stare in stringenti parametri, soprattutto dopo che molte associazioni utenti hanno vinto cause contro la "loudness war", quindi verifica bene. Sembra complicato ma non lo è.
Tieni presente che molte piattaforme per il caricamento di contenuti fanno verifiche su questi aspetti tecnici e ti dicono cosa non va, in caso, non so se sia il caso di questa.
Per le pubblicità questi aspetti sono assolutamente stringenti. Meno nel caso di contenuti.


William Fanelli - 9 dots film

#1327272
Ciao a tutti, chiedendo scusa a mavvaia se intervengo solo per curiosità tecnica, mi sorprendo per la forma della richiesta.
Quei valori si riferiscono infatti ai valori analogici dei segnali trasmessi. Anche ammesso che tutto ciò abbia un senso nella TV digitale, non credo che si abbia alcuna possibilità di verificare tutto ciò, se non in maniera del tutto indiretta e solo parzialmente.
Che io sappia i filtri di broadcast utilizzabili lavorano sui livelli operando eventualmente un taglio sui valori eccedenti, ma sul sync ed il blanking di un video digitale? Non credo nemmeno che esistano questi due parametri nel video digitale.

bye
#1327273
Mi piacerebbe saperti rispondere ma per me è la prima volta che invio direttamente esportato da me del materiale ad una TV :oops:
#1327274
ciao @CCD, si dovrebbero essere proprio i parametri dei livelli 16-235, che limitano la gamma ad una più tranquillamente fruibile dalla gente a casa. nel link che ho postato sopra, hai anche qualche info in più. Già mettendo "livelli" sul video, alzando il Black out a 16 ed abbassando il white out a 235, puoi vedere a schermo, una simulazione di cova qual dire evitare di avere neri troppo chiusi e bianchi troppo sparati.
#1327275
Non conosco il problema delle puntate ma conosco molto bene la pubblicità.
Per quanto riguarda l'audio puoi controllare con Pr usando il Loudness Radar e vedere se eccede i -24db richiesti (+/- 0,5 db) è abbastanza preciso se usi nei suoi controlli il minutaggio che vuoi controllare:
#1327276
CCD ha scritto: gio, 13 ott 2022 - 14:54 Ciao a tutti, chiedendo scusa a mavvaia se intervengo solo per curiosità tecnica, mi sorprendo per la forma della richiesta.
Quei valori si riferiscono infatti ai valori analogici dei segnali trasmessi. Anche ammesso che tutto ciò abbia un senso nella TV digitale, non credo che si abbia alcuna possibilità di verificare tutto ciò, se non in maniera del tutto indiretta e solo parzialmente.
Che io sappia i filtri di broadcast utilizzabili lavorano sui livelli operando eventualmente un taglio sui valori eccedenti, ma sul sync ed il blanking di un video digitale? Non credo nemmeno che esistano questi due parametri nel video digitale.

bye
In realtà tutto questo esiste.
Ho mandato in MP a mavvaia le istruzioni dettagliate, tuttavia faccio un riassunto:
1) proprio perchè i livelli del video sono 16-235, può capitare che per svariati motivi ci siano dei valori sopra il 235 o sotto il 16, che normalmente sono una sorta di "sicurezza". Nei file da consegnare al broadcast, sono da tagliare.
Il gamut in alcune combinazioni, pur rimanendo nei valori 16-235 può uscire dalle specifiche rec709.
Per questo Adobe ha un filtro apposito che si chiama limitatore video. In davinci che per la color è di molto superiore a Premiere esiste una opzione nel color management, e anche una opzione per vedere durante la color se ci sono punti che vanno fuori dai parametri broadcast, questo se si vuole colorare senza tagliare brutalmente dopo.
Quindi è possibile verificare e correggere questi problemi anche nel video digitale:
Inoltre, per evitare la corsa al volume alto che si ottiene con filtri come il limitatore rigido su audition, corsa che era in voga tempo fa (quante cassette facevo e mi dicevano "alza il volume, si sente basso!" anche se era sul rosso...) oggi ci sono delle regole precise anche sui livelli massimi e medi dell'audio che sono riassunti in alcune norme EBU e che i broadcaster chiedono di rispettare.
#1327277
Ma forse mi son spiegato male. Come abbiamo già detto e siam d'accordo, alla fine si tratta di regolare i livelli nel campo 16-235. Ma dare riferimenti in mV è qualcosa di anacronistico, retaggio di un passato in cui esistevano PAL e NTSC e le limitazioni dello standard erano appunto definite analogicamente con i suddetti mV. Esiste una relazione matematica, tra livelli e mV ma oggi non ha molto senso. E' come se dicessimo che un video fullHD deve essere in standard PAL.
Anche il segnale di sincro e blanking è roba da TV analogica. In quale parametro del video digitale si va a verificare la congruità dello standard??? Non mi pare che se ne sia parlato ne qui nè nel link riportato da Daniele.

bye
#1327278
CCD ha scritto:Ma forse mi son spiegato male. Come abbiamo già detto e siam d'accordo, alla fine si tratta di regolare i livelli nel campo 16-235. Ma dare riferimenti in mV è qualcosa di anacronistico, retaggio di un passato in cui esistevano PAL e NTSC e le limitazioni dello standard erano appunto definite analogicamente con i suddetti mV. Esiste una relazione matematica, tra livelli e mV ma oggi non ha molto senso. E' come se dicessimo che un video fullHD deve essere in standard PAL.
Anche il segnale di sincro e blanking è roba da TV analogica. In quale parametro del video digitale si va a verificare la congruità dello standard??? Non mi pare che se ne sia parlato ne qui nè nel link riportato da Daniele.

bye
Non è per contraddire, ma si usa ancora anche se non è così fedele alla realtà riferirsi ai mV quando si parla di livelli video. Il documento fa riferimento agli standard ebu che descrivono questi aspetti anche per il video digitale.
Nessuno parla dei livelli 16 235 perché è riferito solo a 8 bit.

WF

#1327280
Rider ha scritto:Nessuno parla dei parametri digitali relativi al blanking e al sync, credo voglia intendere CCD :book:
Vero, posso solo immaginare che il documento faccia ancora riferimento alle cassette tipo betacam.
Comunque mi è capitato molte volte di mandare contenuti o pubblicità, e ci sono persino piattaforme che fanno un check dopo l'upload e rifiutano il materiale se non conforme con gli standard ebu citati nel documento.

WF

#1327281
Rider ha scritto:Nessuno parla dei parametri digitali relativi al blanking e al sync, credo voglia intendere CCD :book:
Credo di comprendere, rileggendo il topic, l'equivoco.
Nel suo post, mavvaia cita il passaggio dei blanking e dei sync, ma il documento esplicativo è di svariate pagine e vengono citate varie modalità di consegna del materiale, nonché varie norme ebu alle quali attenersi.
Io avevo trascurato quel passaggio, lo avevo letto ma distrattamente perché ho chiesto di mandarmi in privato il documento intero, per verificare cosa fosse richiesto.
Posso comprendere che il passaggio riferito al video analogico susciti perplessità. Ma in realtà la richiesta è chiarissima e ben spiegata e documentata, in pratica stiamo facendo un dibattito su qualcosa che non c'entra un piffero.

William Fanelli - 9 dots film

#1327289
Appunto!
Capisco che si sia creato un equivoco non essendo postato l'intero documento di mavvaia. :cry: Io però non potevo esprimere le mie perplessità meglio di quanto ho fatto già nel primo mio post.
CCD ha scritto: gio, 13 ott 2022 - 14:54 Che io sappia i filtri di broadcast utilizzabili lavorano sui livelli operando eventualmente un taglio sui valori eccedenti, ma sul sync ed il blanking di un video digitale? Non credo nemmeno che esistano questi due parametri nel video digitale.
bye

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]