Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1327338
Un saluto a tutti.
Alcuni dubbi in tema di realizzazione di Slide Show con Premiere (per Slide Show intendo la realizzazione di un "video" *.mp4 di una sequenza di sole immagini statiche con effetti di movimento, transizioni e didascalie applicati in montaggio) - da proiettare su uno schermo grande con un videoproiettore.
1) Caratteristiche Progetto: va bene 1920x1080p ? a quanti fps?
2) Risoluzione delle immagini: è consigliabile portarle alla risoluzione del progetto (1920x1080) prima di montarle ?
3) In fase di esportazione il valore del Bitrate (Mbps) - trattandosi di immagini statiche - è rilevante o no? Quale è il valore consigliabile?
4) altri accorgimenti importanti da seguire ...
Grazie per i consigli.
#1327339
CatoCato ha scritto: ven, 21 ott 2022 - 09:34...
1) Caratteristiche Progetto: va bene 1920x1080p ? a quanti fps?
Dipende dal proiettore, in linea di massima va bene.
2) Risoluzione delle immagini: è consigliabile portarle alla risoluzione del progetto (1920x1080) prima di montarle ?
Se vuoi fare effetti tipo ken burns meglio se le porti ad una risoluzione leggermente più alta, senza esagerare
3) In fase di esportazione il valore del Bitrate (Mbps) - trattandosi di immagini statiche - è rilevante o no? Quale è il valore consigliabile?
Se sono assolutamente statiche puoi stare più basso, se fai zoom e altri effetti è un video come un altro.
#1327378
Ciao. Premesso che uso Vegas Pro e non Premiere, per realizzare slide show mi attengo ai seguenti criteri:

- Non porto mai le immagini a risoluzione del video (1920x1080), ma le lascio a risoluzione originale. Questo mi permette di "cropparle" e movimentarle a piacimento. Le riduco solo, ed esclusivamente, se noto che appesantiscono inutilmente il progetto o la riproduzione è difficoltosa. Ovviamente faccio brevi prove di rendering, laddove ho dubbi.
- Se la risoluzione (pixel) delle immagini è molto più alta della risoluzione video, lascio i dpi originali; altrimenti ricampiono le immagini a 150/200 dpi, utilizzando software grafici specifici; questo per evitare o ridurre sgranature in fase di crop, panning, ecc. (se giochi poco con le immagini, il ricampionamento può essere superfluo)
- Per framerate e bitrate uso i settaggi che, normalmente utilizzo per l'esportazione di un video. Perché, alla fine della fiera, uno slideshow è un video: fatto di immagini dinamiche, transizioni, effetti, testi, ecc.

Ha ragione Willifan, "dipende dal proiettore", ma in genere, il progressivo e l'mp4 vanno bene.

N.B. A volte mi capita di realizzare presentazioni con alcune immagini, ahimé, a risoluzione in pixel inferiore a quella del progetto; in questo caso, cerco sempre di non utilizzarle a schermo intero, giocando con sfondi e/o compositing in base alla creatività che il tipo di progetto suggerisce ed entro i limiti in cui lo permette.
#1327379
grazie Graziaccio.
Per quanto riguarda il trattamento di immagini a bassa risoluzione al fine di portarle alla risoluzione del video io uso Topaz Gigapixel AI che trovo molto buono.
#1327380

Graziaccio ha scritto:...
- Se la risoluzione (pixel) delle immagini è molto più alta della risoluzione video, lascio i dpi originali; altrimenti ricampiono le immagini a 150/200 dpi, utilizzando software grafici specifici; questo per evitare o ridurre sgranature in fase di crop, panning, ecc. (se giochi poco con le immagini, il ricampionamento può essere superfluo).
i DPI in video non hanno alcun senso, servono solo per la stampa. Ricampionare i DPI significa o ridurre la risoluzione in pixel, oppure se la si mantiene è una operazione assolutamente inutile.
Esempio, ho una immagine 4000 * 3000 a 300 DPI. La converto a 150 DPI. Se mantengo la dimensione in pollici (che in video non ha alcun senso) è esattamente come ridurla a 2000 * 1500, indipendentemente dai DPI.
Se non mantengo la dimensione in pollici ma la raddoppio è esattamente come... Non avere fatto nulla.
In generale, in video i DPI non dovrebbero nemmeno essere considerati.



WF

#1327381
willyfan ha scritto: mer, 02 nov 2022 - 13:03
Graziaccio ha scritto:...
- Se la risoluzione (pixel) delle immagini è molto più alta della risoluzione video, lascio i dpi originali; altrimenti ricampiono le immagini a 150/200 dpi, utilizzando software grafici specifici; questo per evitare o ridurre sgranature in fase di crop, panning, ecc. (se giochi poco con le immagini, il ricampionamento può essere superfluo).
i DPI in video non hanno alcun senso, servono solo per la stampa. Ricampionare i DPI significa o ridurre la risoluzione in pixel, oppure se la si mantiene è una operazione assolutamente inutile.
Esempio, ho una immagine 4000 * 3000 a 300 DPI. La converto a 150 DPI. Se mantengo la dimensione in pollici (che in video non ha alcun senso) è esattamente come ridurla a 2000 * 1500, indipendentemente dai DPI.
Se non mantengo la dimensione in pollici ma la raddoppio è esattamente come... Non avere fatto nulla.
In generale, in video i DPI non dovrebbero nemmeno essere considerati.



WF
Forse stiamo dicendo la stessa cosa, in modo diverso? Oppure spiegami, per favore.

Io ricampiono le immagini solo se e quando ho intenzione o necessità di "giocarci" (zoomare, croppare, panning, ecc.). Se la risoluzione in pixel è identica a quella del video (es. 1920x1080) e la definizione in dpi è 72 dpi (video) o 96, ingrandendo l'immagine in timeline, avrò sgranature, sfocature.

Es. Ho una foto di due giovani che si baciano nel prato; foto a figura intera - 1920x1080. Ora, voglio ingrandire l'immagine fino a portare in primo piano le loro bocche che si uniscono...ebbene, se l'immagine è a 72 dpi, il bacio risulterà sgranato; se è a 150/200, no!
Per evitare questo, la ricampiono prima:
1) Ingrandendo la risoluzione in pixel, lasciando i dpi originali...forzando, cioè, il software di grafica a mantenere i 72 dpi
2) Portando i dpi a 150/200, lasciando la risoluzione in pixel originale (1920x1080)

Nei video è la risoluzione in pixel che conta, non i dpi (che riguardano, invece, stampa o monitor DPI), ma quando devi ingrandire molto, o hai un'immagine ad alta risoluzione (pixel) o ad alta definizione. Va detto, e chiudo, che non sempre un'immagine "piccola" ricampionata, dà buoni risultati; molto meglio un'immagine grande a pixel ottimali (72/96).

Per la mia esperienza, 150/200 dpi garantiscono buona fluidità, senza appesantire l'NLE.

Se c'è qualcosa che mi sfugge, o non ho ben capito, correggimi pure. Apprendo sempre volentieri da chi ne sa più di me.

Ciao.
#1327383
CatoCato ha scritto: mer, 02 nov 2022 - 09:24 grazie Graziaccio.
Per quanto riguarda il trattamento di immagini a bassa risoluzione al fine di portarle alla risoluzione del video io uso Topaz Gigapixel AI che trovo molto buono.
Io mi affido, in genere, ai software di grafica che utilizzo; se il risultato non è soddisfacente, uso Benvista PhotoZoomPro.
#1327386
No, non stiamo dicendo la stessa cosa. Questo dei DPI è un argomento che mi porto dietro da 33 anni e ogni tanto qualcuno lo ripropone sul video in maniera assolutamente sbagliata. Ad esempio, quando dici:
Graziaccio ha scritto: mer, 02 nov 2022 - 14:55 Se la risoluzione in pixel è identica a quella del video (es. 1920x1080) e la definizione in dpi è 72 dpi (video) o 96, ingrandendo l'immagine in timeline, avrò sgranature, sfocature.
Dici una cosa giusta, ovvero una immagine a 1920 ingrandita in timeline sarà sgranata. Ma l'errore sta nella seconda parte: che l'immagine abbia 72, 96, 300 DPI non cambierà assolutamente nulla.

Invece quando scrivi:
Graziaccio ha scritto: mer, 02 nov 2022 - 14:55 Ho una foto di due giovani che si baciano nel prato; foto a figura intera - 1920x1080. Ora, voglio ingrandire l'immagine fino a portare in primo piano le loro bocche che si uniscono...ebbene, se l'immagine è a 72 dpi, il bacio risulterà sgranato; se è a 150/200, no!

Dici una cosa palesemente errata e non vera.
Se l'immagine ha una risoluzione di 1920X1080, e la ingrandisci risulterà sgranata sia che sia a 72 DPI sia che sia a 150/200 o anche millemila. Non cambia niente perchè la risoluzione dell'immagine è 1920 x 1080, e infatti se vai a vedere il peso sarà identico INDIPENDENTEMENTE da DPI.

Quello che eventualmente cambia ma non ha alcun effetto sul video è che l'immagine a 1920 e 72 DPI avrà una dimensione di STAMPA di 26,6 pollici pari a circa 67 cm, mentre quella a 300 DPI avrà una dimensione di stampa di 16 cm circa.
OVVIAMENTE una immagine a pari informazioni (1920 x 1080) spaparanzata su una superficie di oltre 16 volte superiore risulterà, STAMPATA, più sgranata. Ma più grande.

Chiaramente, se vuoi i due giovani che si baciano non sgranati quando vai ad ingrandire, l'immagine dovrà avere una risoluzione superiore, 4096 o più pixel orizzontali (su una timeline da 1920), ma ancora una volta, i DPI potrebbero pure non esistere.
#1327387
Willyfan, sei stato chiarissimo. Evidentemente, la tecnica del ricampionamento che ho seguito finora si basa su una percezione sbagliata e illusoria (perché a me, davvero, sembra che ci sia differenza). Ma, allora, dimmi, come si risolve il caso dei "due giovani"? Da quanto affermi, se l'immagine è a 1920x1080, non c'è possibilità alcuna di zoomare sul bacio, senza perdere definizione?
O la sorgente è ad alta risoluzione (pixel) o sei fregato?

Ciao. Grazie.
#1327388

Graziaccio ha scritto: Da quanto affermi, se l'immagine è a 1920x1080, non c'è possibilità alcuna di zoomare sul bacio, senza perdere definizione?
O la sorgente è ad alta risoluzione (pixel) o sei fregato?

Ciao. Grazie.
esatto. Del resto è anche abbastanza ovvio. Non per nulla oggi si gira sempre a 4k o anche a 6k, per non perdere in dettaglio quando si fanno zoom, a volte necessari (ad esempio per stabilizzare).

Naturalmente esistono anche dei trucchetti per salvarsi in casi disperati. Per esempio, topaz ha un software che permette di ingrandire immagini (e persino uno per il video), ricreando il dettaglio perduto. Si chiama gigapixel. Funziona molto bene ma in ogni caso lavora sulla risoluzione, ad esempio una immagine 1920 x 1080 la porta agevolmente a 3840 x 2160 e questo permette di zoomare dentro con perdite meno evidenti. Ma i dpi non c'entrano.



William Fanelli - 9 dots film

#1327389
Ciao gente.
Graziaccio, se il ragionamento tecnico esposto da Willy non ti ha ancora convinto, forse ti aiuterà rammentare che da molti anni ormai la sfida tecnologica nel campo foto/video è su chi ha più megapixel, non su chi ha più DPI.
Sarebbe poi troppo facile giocare con i software di grafica e aumentare artificiosamente i DPI per ottenere immagini a monitor più definite.
Chi comprerebbe allora le foto/videocamere con 4-6-12-24Megapixel? Si poteva restare con la SD :dimen:
#1327396
Buona sera, anche io quando devo fare uno slide show creo un Progetto Premiere normalmente (se lo voglio FHD o 4K, uguale) ed importo le immagini così come sono, senza ridimensionarle né con software esterni né all'interno di Premiere stesso.
Ci tengo a precisare che quando si ridimensionano in timeline le immagini in Premiere, quando fai clic destro non scegliere Scale to frame size ma Set to frame size. La differenza sta nel fatto che Scale to frame size ridimensiona l'immagine adattandola al progetto e portandola "nativamente" alla dimensione 100%, invece Set to frame size adatta l'immagine alla sequenza, ma la scala soltanto, ad esempio portandola al 50%, questo permette di fare degli zoom senza perdere di qualità (senza andare oltre il 100%). Per fare questo ovviamente le immagini devono avere dimensioni maggiori della sequenza creata. ;)
#1327399
Rider ha scritto: gio, 03 nov 2022 - 10:09 Ciao gente.
Graziaccio, se il ragionamento tecnico esposto da Willy non ti ha ancora convinto, forse ti aiuterà rammentare che da molti anni ormai la sfida tecnologica nel campo foto/video è su chi ha più megapixel, non su chi ha più DPI.
Sarebbe poi troppo facile giocare con i software di grafica e aumentare artificiosamente i DPI per ottenere immagini a monitor più definite.
Chi comprerebbe allora le foto/videocamere con 4-6-12-24Megapixel? Si poteva restare con la SD :dimen:
Si che mi ha convinto. Avevo dubbi che ho esposto e che Willyfan mi ha chiarito.

Ciao. Grazie anche a te.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]