Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da Levideo
#1327932
ciao a tutti , quali sono le vostre esperienze con gli encoder video ??
io ho scoperto un encoder gratuito che reputo eccezionale, si tratta di shutter encoder che funziona magnificamente e supporta anche l'encoding tramite gpu nel mio caso su un vecchio portatile la gpu di intel hd 510 con dei tempi di rendering davvero veloci .
la qualita' prodotta e' veramente ottima
fatemi sapere le vostre esperienze ?
saluti levideo
da willyfan
#1327934
Per esperienza, e sono 25 anni che mi occupo di compressioni video, il miglior encoder qualitativamente parlando, specialmente a bassi bitrate, è x264 e derivati, implementato in primis in ffmpeg, ma anche in handbrake, voukoder e molti altri tra i quali anche il citato shutter encoder.
Ovviamente dove si ha il massimo di flessibilità, visto che si può encodare in praticamente ogni formato prores compreso, è tramite ffmpeg su linea di comando.
Naturalmente esiste anche la modalità hardware, ma sempre per esperienza, se necessiti di qualità vera gli encoding hardware non sono mai il massimo, a meno di non saper fare un "fine tuning" davvero non alla portata di tutti e che varia a seconda del contenuto.
Tornando a bomba, non ho ancora provato Shutter encoder in particolare, ma se permette una buona gestione dei parametri di x264 (che è la libreria che utilizza) può essere un buon tool per chi non ha, o non vuole avere dimestichezza con l'utilizzo della linea di comando.
da willyfan
#1327937
Ho fatto alcune prove su Shutter Encoder. Come flessibilità è un passo avanti rispetto ad altri visto che permette anche l'utilizzo di formati broadcast, ma l'ho trovato deficitario in alcuni parametri, che pure sono implementati in ffmpeg.
In particolare, con i codec più professionali, tipo il prores, non ho trovato settaggi sull'audio. Il prores permette alcune codifiche audio, ma anche dando per scontato il PCM non ho trovato alcun modo di settare ad esempio il numero di bit, almeno tra 16 e 24, cosa abbastanza necessaria in questo tipo di codec specialmente se si sta passando il materiale a terzi.
Sempre sull'audio, ho visto che esiste una utilissima funzione di analisi del loudness e true peak, cosa importante se si fanno codifiche ad esempio per RAI, SKY, Mediaset e compagnia, ma non ho trovato come si fa a settare questi parametri su un target desiderato.
Inoltre, pur esistendo una funzione che si chiama "sostituzione audio" non sono riuscito ad utilizzarla, ma questo penso e spero sia solo una mia deficienza, avendoci perso poco tempo.
Ma la cosa che purtroppo, almeno per l'h264 mi fa ancora preferire HandBrake è la mancanza della modalità a qualità costante. Posso settare il bitrate ma x264 ha questa modalità che è davvero ottima per ottimizzare la qualità dei file, e persino per ottenere file visually lossless. Non l'ho trovata, ci ho spippolato per un po'.
Voglio sperare che saranno cose da aggiungere in un prossimo futuro.
da willyfan
#1327938
Un'ultima cosa: consiglio vivamente di installarlo in inglese (o cambiare poi la lingua). Traduzioni come "start function" che diventa "funzione iniziale" non si possono proprio vedere.
da Levideo
#1327940
willyfan ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 10:32 Ho fatto alcune prove su Shutter Encoder. Come flessibilità è un passo avanti rispetto ad altri visto che permette anche l'utilizzo di formati broadcast, ma l'ho trovato deficitario in alcuni parametri, che pure sono implementati in ffmpeg.
In particolare, con i codec più professionali, tipo il prores, non ho trovato settaggi sull'audio. Il prores permette alcune codifiche audio, ma anche dando per scontato il PCM non ho trovato alcun modo di settare ad esempio il numero di bit, almeno tra 16 e 24, cosa abbastanza necessaria in questo tipo di codec specialmente se si sta passando il materiale a terzi.
Sempre sull'audio, ho visto che esiste una utilissima funzione di analisi del loudness e true peak, cosa importante se si fanno codifiche ad esempio per RAI, SKY, Mediaset e compagnia, ma non ho trovato come si fa a settare questi parametri su un target desiderato.
Inoltre, pur esistendo una funzione che si chiama "sostituzione audio" non sono riuscito ad utilizzarla, ma questo penso e spero sia solo una mia deficienza, avendoci perso poco tempo.
Ma la cosa che purtroppo, almeno per l'h264 mi fa ancora preferire HandBrake è la mancanza della modalità a qualità costante. Posso settare il bitrate ma x264 ha questa modalità che è davvero ottima per ottimizzare la qualità dei file, e persino per ottenere file visually lossless. Non l'ho trovata, ci ho spippolato per un po'.
Voglio sperare che saranno cose da aggiungere in un prossimo futuro.
ciao william, shutter encoder e' veramente notevole, se credi guarda la su documentazione qui in allegato:
https://www.shutterencoder.com/documentation.html
posso inoltrare le tue considerazioni e perplessita' sul discord , devo dire che lo sviluppatore e un altro utente guru del programma rispondono immediatamente.
questa cosa l'ho verificata ieri di persona quando ho chiesto spiegazioni perche' il programma non utilizzava la gpu per renderizzare , ieri per far convertire un video 4k da 17 minuti 9.5gb in formato mp4 con bite rate vbr pari a 80mb/s creato con filmora 12 e riconvertito in full hd con size da 980 mb con il massimo della qualita' a doppia passata ci ha messo 9 ore
poi mi e' stato risposto di disabilitare la doppia passata perche' non supportata e abilitare l'encoding hw e cosi ho fatto
la scheda video nvidia gtx915 non funziona perche' non supportata, mentre invece intel sync ha funzionando alla grande raggiungendo picchi di funzionamento al 93% e il tempo di rendering dalle 9 ore e' sceso a poco piu' di 16 minuti , ahime logicamente con qualche piccolissimo arteffato qua e la, ma voglio chiedere se esiste uno script per ripulire le minime imperfezioni.
il software sfrutta le librerie ffmpg ed ha enormi potenzialita' molto utile la notifica e caricamento video su wetransfer a rendering ultimato .
altra cosa fantastica e' l'estrapolazione dei frame foto dai video 4k da rimanere basiti.
se ti va possiamo approfondire in profondita' anche in pvt
ciao marco :film: ;)
da willyfan
#1327941
Ho guardato la documentazione infatti.
Partiamo da un principio: Anche questo tool, come molti altri che ho già citato sfrutta le librerie, pure open source, di ffmpeg per leggere e scrivere i file nei vari formati.
ffmpeg si può usare come programma stand alone da linea di comando o tramite alcune GUI ma richiede un certo skill allo smanettamento.
Shutter encode, come pure handbrake e altri codec utilizzano questa stessa libreria, compilata all'interno del programma. Bada bene, non sono cose che mi sono sognato ma le ho lette sul loro sito: https://www.shutterencoder.com/en/ scegli source.
Ovviamente sta allo sviluppatore se implementare tutte o parte delle funzioni di ffmpeg, e in che modo.
Proverò a scrivere allo sviluppatore, tuttavia per ora ribadisco i concetti scritti prima:
1) le codifiche hardware, sebbene siano più veloci, non sono mai all'altezza della codifica software, specialmente di x264. Infatti parli di artefatti "quà e là", la qual cosa in un utilizzo PRO è abbastanza inaccettabile. Può andare in fase di "demo" ma non certo alla consegna finale. Ora, chiaramente una differenza che va da 9 ore a 16 minuti è abissale e comprendo, ma normalmente, almeno sulla mia macchina, la differenza tra un encoding software e uno hardware è di pochi punti percentuali, del tipo che con la codifica hardware ci metto il 30% in meno che non sempre vale la pena.
2) La "normalizzazione" dell'audio fatta solo sulla base dei LUFS purtroppo è inutilizzabile senza poter stabilire anche il peak massimo. Per consegne BROADCAST questo è necessario, così com'è va bene per mettere materiale su youtube.
3) sono poi riuscito a fare la sostituzione dell'audio, il principio, descritto appunto nel manuale, è che il primo file è quello video e il secondo quello audio. Ok per cambiare audio ad un file, mi chiedo se sia possibile farlo in batch, non ho capito come.
Su altre cose ok, utili ma sono orpelli. Ad esempio, l'utilizzo di wetransfer può pure essere comodo ma sappiamo che wetransfer ha un limite di 2 gb sui file, a meno di non pagare, mentre esistono svariati altri servizi con limiti più alti o senza limiti. 2 gb per un file video sono davvero troppo pochi per un utilizzo serio, per cui bisognerebbe allargare gli orizzonti.
Come pure l'estrapolazione dei file dai video: ok, utile se non hai altri tool ma personalmente lo faccio anche a risoluzioni più alte (la mia camera migliore è 6k) con davinci, salvando anche file a 16 bit...
Sull'approfondimento ok, ma perchè farlo in privato? Questo è un forum e le considerazioni possono essere utili anche ad altri, lasciamo tutto pubblico, anzi, invito tutti ad intervenire.
da Levideo
#1327942
caspita complimenti , stai gia' vivisezionando il programma in profondita'.
si hai ragione meglio fare tutto pubblicamente sul sito e non in pvt.
fammi sapere se contatti tu direttamente lo sviluppatore tramite discord come ho fatto ieri io
penso che le tue obbiezioni da grande professionista del settore siano oro colato per migliorare le funzionalita' e le prestazioni del programma, anche delle mie idee in passato sono entrate nel firmware di una mirrorless m43 olympus e sai quanto e' bella cosa.
fallo !!!
sul discorso legato a wetransfer limitato nella versione non pro ai solo 2 gb provero' a suggerire allo sviluppatore paolo pacifico di implementare il servizio di swisstransfer che consente di trasferire fino a 50gb per una durata massima di 30 giorni gratuitamente senza alcuna registrazione a e pure molto veloce mio avviso wetransfer e' da gettare alle ortiche perche' superato e limitato per tempo durata link e peso file
Ultima modifica di Levideo il mar, 27 dic 2022 - 11:58, modificato 1 volta in totale.
da Levideo
#1327943
suggerisco a chiunque abbia idee e suggerimenti di contattare lo sviluppatore tramite discort come ho fatto ieri
:book:

da willyfan
#1327949
Levideo ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 11:51 sul discorso legato a wetransfer limitato nella versione non pro ai solo 2 gb provero' a suggerire allo sviluppatore paolo pacifico di implementare il servizio di swisstransfer che consente di trasferire fino a 50gb per una durata massima di 30 giorni gratuitamente senza alcuna registrazione a e pure molto veloce mio avviso wetransfer e' da gettare alle ortiche perche' superato e limitato per tempo durata link e peso file
A questo proposito, suggerirei anche di valutare di scrivere anche la parte di consegna su gofile.io . Si tratta di un servizio di buona qualità: non ha limiti di capacità (puoi caricare file di QUALUNQUE dimensione) anche nella versione free. In quella a pagamento li puoi conservare per più tempo ed hai altre funzioni interessanti ma a costi abbordabili.
La cosa bella è che dispone di API per caricare, spostare ecc per cui è facilmente implementabile.
Io lo utilizzo da un po' e lo trovo molto più utile di wetransfer, anche perchè è raro che riesca a stare in 2 gb.
da willyfan
#1327950
Ho trovato la funzione a qualità costante. Non è molto immediato ma c'è... ottimo.
da willyfan
#1327951
Levideo ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 11:53 suggerisco a chiunque abbia idee e suggerimenti di contattare lo sviluppatore tramite discort come ho fatto ieri
:book:

Non avere fretta, ho visto che hai girato alcuni miei commenti, ma prima vorrei vedere il programma più a fondo. Alcune cose sono abbastanza nascoste e preparerei una lista delle richieste solo alla fine di una attenta analisi.
peraltro, ho visto che ad esempio la problematica della normalizzazione con true peak è stata richiesta anche da altri, ma sembra che si debba rivedere l'algoritmo.
da Levideo
#1327954
willyfan ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 16:18
Levideo ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 11:51 sul discorso legato a wetransfer limitato nella versione non pro ai solo 2 gb provero' a suggerire allo sviluppatore paolo pacifico di implementare il servizio di swisstransfer che consente di trasferire fino a 50gb per una durata massima di 30 giorni gratuitamente senza alcuna registrazione a e pure molto veloce mio avviso wetransfer e' da gettare alle ortiche perche' superato e limitato per tempo durata link e peso file
A questo proposito, suggerirei anche di valutare di scrivere anche la parte di consegna su gofile.io . Si tratta di un servizio di buona qualità: non ha limiti di capacità (puoi caricare file di QUALUNQUE dimensione) anche nella versione free. In quella a pagamento li puoi conservare per più tempo ed hai altre funzioni interessanti ma a costi abbordabili.
La cosa bella è che dispone di API per caricare, spostare ecc per cui è facilmente implementabile.
Io lo utilizzo da un po' e lo trovo molto più utile di wetransfer, anche perchè è raro che riesca a stare in 2 gb.
molto interessante il discorso legato a gofile.io che hai segnalato e di cui chiedero l'implementazione .
comunque a questo punto non inoltrero' ulteriori richieste visto che tu sei molto piu' addentro a questo mondo e sono sicuro che le tue richieste allo sviluppatore saranno molto piu' efficaci delle mie.
pero la cosa bella e chi mi ha fatto piacere che indirettamente ti ho fatto scoprire questo tools, a mio avviso questo nostro scambio d'informazioni ha valorizzato il tutto e le nostre conoscenze, speriamo che questa cosa importante possa impattare anche gli altri ragazzi del gruppo.
e' importante fare sinergia e condividere idee e pensieri.
almeno questo dovrebbe essere il vero intento del nostro gruppo forum.
ciao marco

;)
da Levideo
#1327956
willyfan ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 17:37 Ho trovato la funzione a qualità costante. Non è molto immediato ma c'è... ottimo.
credimi mi fa molto piacere
;-) :manosu: :film:
da Levideo
#1327957
willyfan ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 17:58
Levideo ha scritto: mar, 27 dic 2022 - 11:53 suggerisco a chiunque abbia idee e suggerimenti di contattare lo sviluppatore tramite discort come ho fatto ieri
:book:

Non avere fretta, ho visto che hai girato alcuni miei commenti, ma prima vorrei vedere il programma più a fondo. Alcune cose sono abbastanza nascoste e preparerei una lista delle richieste solo alla fine di una attenta analisi.
peraltro, ho visto che ad esempio la problematica della normalizzazione con true peak è stata richiesta anche da altri, ma sembra che si debba rivedere l'algoritmo.
ok d'accordo dobbiamo concentrare al meglio le energie e fare gioco comune con la comunicazione con lo sviluppatore
da Levideo
#1327958
un altra cosa carina e funzionale di shutter encoder e' quella di fargli scaricare i video da youtube, e' sufficiente fare un copia e incolla del url.
che dire funziona alla grande ed e' pure veloce nel download

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]