Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1328023
Salve,
Buon Anno ! :birra:
Premetto che non sono un esperto nel campo video. :lol:
Uso solamente Avidemux per editare in modo veloce filmati (senza effetti o correzioni varie). :angel:
Con avidemux ho questi limiti : :evil:
A) Importazioni di formati differenti (per codifica e per risoluzione) :regia:
B) Taglio e selezione fotogrammi B , in parte P (sono consentiti tagli da P a I ,non viceversa e naturalmente da I a I)
Chiedo a Voi esperti se vi e' un software anche semiprofessionale a pagamento (non costosissimo) che consenta la conversione di piu filmati con codifica e risoluzione diversa in uno solo (con quale estensione ? AVI,MP4,MKV ? in modo da poterli editare in un unico file.
(Esempio ho 6 filmati sportivi da 30 min con codifica e risoluz diversa, uno MPG 1080P,un altro mkv 720p,poi mp4 480p, un altro AVI etc etc e' possibile riconvertirli (scaling, up-scaling?) in un unico file con codifica e risoluz uguale? per poi editarli).
- In editing se i tagli desiderati cadono sui fotogrammi B e' possibile riconvertire tutto il filmato in modo da poter tagliare o selezionare parti di scene con inizio da B ?
Grazie, ciao ! :-)
#1328058
Buon 2023 a te :festa:
Avidemux ha limitate capacità di editing perchè non è il suo target. Però un qualsiasi altro programma di editing ha le capacità che richiedi. Fatte salve alcun eccezioni di compatibilità su codec meno comuni che potrai verificare sulle loro specifiche, le diverse risoluzioni non saranno un problema. Invece sono un problema più complicato da risolvere (con tutti i software) le diverse frequenza di fotogrammi, che perciò ti invito ad evitare, scegliendo filmati che abbiano tutti la stessa e creando il video finale sempre con quella.
Alcuni editor gratuiti o poco costosi: Magix Vegas, Wondershare Filmora, DaVinci Resolve, Lightworks
#1328062
Grazie per le info.
Infatti ogni tanto uso VSDC Editor (free_limited) per il colore e giä noto cmq un' architettura completamente diversa.
Peccato per i B-frames.
Vedrö di dar un'occhiata alle versione free di quei programmi dove effettivamente sono professionali per features e sofisticate elaborazioni presenti (tipo analisi Gamut etc).
Uso avidemux perche' in un filmato di un'ora dove necessitano moltissimi tagli consente un editing velocissimo spostandosi tra frecce e cursore pc...forse, sarä anche una questione di abitudine.
ciao :wink:

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]