Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1328330
Salve!
Dopo moltissimo tempo ritorno ad uno dei miei hobby,l'editing.
Vi descrivo un pò il materiale a mia disposizione:
Ovviamente un videoregistratore VHS con entrata ed uscita SVHS.
Come da Titolo una Canopus ADVC 100 ( entrate ed uscite SVHS,RCA [ giallo,rosso e bianco],FIREWIRE.
PC windows 10 scheda video Nvidia GeForce RTX 2060 con USB 2.o e 3 oltre a tre firewire. Mi hanno regalato un Grabber usb2.0 in aggiunta. I software di acquisizione a mia disposisizione sono : OBS , Debut ed il vecchio e utilissimo e non più supportato Scenalyzerlive.
Tempo fa grazie a quest'ultimo software ed alle firewire acquisii tutte le mie cassette MiniDV. Usai la Canopus e le firewire.
Ora toccherebbe alle vecchie VHS.Debut funziona sicuramente, OBS dopo l'ultimo aggiornamento della scheda video pure dovrebbero andare. Ma ,almeno che non mi sia sfuggito qualcosa questi due software al momento della acquisizione restituiscono un file MP4 o altro.
Io penso che forse questo non è il modo migliore per poi usare i file per un prossimo editing.La cosa migliore sarebbe avere dei file non compressi che poi potrei editare e convertire nel modo migliore.
Le mie nozioni si sono fermate a questo e ritengo che ,sempre in base alle mie conoscenze,la soluzione migliore sarebbe quella di avere dei file DV grazie proprio a Sclive.Il DV credo sia meno compresso degli altri formati.
Quindi ho pensato di usare la Canopus+Sclive per aver i DV e poi in seguito editare.
Voi cosa ne pensate?
Esiste un software che ti permette di avere file non compressi o al limite in DV ? Qualcosa di più moderno di Sclive.
Grazie a chiunque voglia partecipare alla discussione.
#1328343
Ciao,
ho anche io qualche cassetta analogica da acquisire, ricordi rimasti ancora custoditi nei vecchi supporti non ancora catturati.
Sui nuovi pc, è sparita, per ovvie ragioni, la vecchia tecnologia, non più supportata e mi riferisco alle vecchie schede di acquisizione che puoi trovare in rete tra usato e nuovo.
Ma mi chiedo se tu non sia ancora in possesso di qualche vecchio pc usato in passato per lo scopo.
Io ho ancora una vecchia telecamera che ha la possibilità di avere un ingresso analogico ed è collegabile al pc attraverso la firewire, che permette un'acquisizione digitale e tutto ciò viene fatto con un vecchio pc che funziona ancora su cui è presente scenalyzer che uso per suddividere le clip attraverso la funzione in grado di rilevare le differenze tra una scena e l'altra.
Un'ora di acquisizione con questa modalità occupa circa quattordici giga di spazio nell'hard disk e solitamente è un 4.2.0.
Le chiavette usb che vengono proposte oggi per l'acquisizione, generano sempre un file più compresso, rispetto a quello citato prima ed un'ora di acquisizione occupa decisamente meno spazio.
Non so se nel frattempo hanno migliorato la rosa di scelte possibili in merito ai codec, per cui con relativamente poche decine di euro si riescono a trovare.
La banda necessaria per l'acquisizione è garantita sia dalla usb2 che dalla firewire e poi il montaggio lo si fa con il pc più performante.
Un'altra soluzione è quella di usare movie maker o altri programmi simili per poi dividere il video acquisito con dvrs, che è in grado di fare quello che fa scenalyzer, solo che lo fa anche su un file acquisito in unica soluzione (non so se è una peculiarità anche della versione free).
Non so se dvrs è in grado di acquisire direttamente, perchè non ho trovato, al momento, nulla sull'argomento, ma credo di si, basta approfondire in rete o attendere la conferma di qualcuno sul forum che usa con successo dvrs per acquisire le cassette, che puoi fare tranquillamente anche con premiere, edius e tanti altri.
Buon lavoro!
#1328345
Ciao grazie per il contributo!!
Come ho detto in precedenza sono rimasto fermo un bel po’ di tempo. Non so se ci sono state dei miglioramenti. Ma in base alle mie conoscenze la tecnologia firewire e nel mio caso l’advc 100 resta la migliore.
L’uso di software tipo obs o simili ti restituisce file convertiti , MP4 o altri, quindi con una prima conversione. Io solitamente acquisisco tutto il materiale. Poi con un programma di editing lo rielaboro convertendo ulteriormente. Partiamo già da un materiale non eccelso, vhs , con il tempo il nastro tende a deteriorarsi o addirittura non più leggibili, credo. C’è una evidente perdita.
Il mio pc con Windows 10 è abbastanza recente. Ci ho messo una firewere PCI E. E funziona. Credo che invece del classico cavo RCA ( giallo, rosso e bianco) uso un cavo S VHS dovrei avere una miglioria . Il file DV acquisito dovrebbe essere meno compresso rispetto ad un MP4.
Può essere questa la migliore soluzione?
Non capisco del perché la tecnologia IE 1394 sia andata in riposo. Secondo me meglio di un grabber USB 2.
Certo ancora meglio poter avere un file AVI non compresso. Ma con il materiale in mio possesso non saprei come fare.
Una cosa che mi ha meravigliato è il fatto che con il mio pc moderno 64 bit Scilive funziona. Dovrei provare WinDV.
#1328346
Ciao Raffaele,
sei già fortunato che la tua firewire su moderno PC funzioni ;) . La tua acquisizione in DV è già ottima visto il materiale video di partenza. Il collegamento S-Video è superiore. Meglio ancora se il videoregistratore avesse un sistema TBC e avresti il massimo.
WinDV, se ti funzionasse, da quel che ricordo dovrebbe consentirti di scegliere un codec qualsiasi già presente nel tuo PC. In quel caso ti suggerisco di caricare ed usare codec tipo Lagarith o HuffyUV, sostanzialmente non compressi, che ti consentiranno di poter agire meglio in post-processing per un'eventuale applicazione di filtri di pulizia e quindi ricompressione più efficace. Però temo che il Canopus renda disponibile solo il DV da firewire e non gli ingressi analogici che ad esso son collegati. :(
#1328347
Grazie!!
Forse hai ragione sul Canopus , accetta l’RCA e il S VHS, ma credo che possa dare solo un DV.
Scilive può, se ricordo bene , dare la possibilità di scegliere un codec. Ma potrebbero essere solo DV.
Potrebbe essere una alternativa usare il Grabber USB ?
E poi con un software scegliere un codec di quelli presenti sul PC.
Devo a questo punto fare un download dei codec da te indicati. Dove?
Lagarith o HuffyUV
#1328352
Se hai canopus e la porta fire wire sul pc, è la strada obbligata in termini di qualità, poichè hai a disposizione il miglior codec da trattare che tu possa avere nel panorama dei tanti possibili.
Come ti ha anche detto Rider, gestire in editing il codec dv è più facile per il pc da trattare.
Con scenalyzer, ho sempre scelto il codec dv...
#1328358
Ho dato un occhiata a quelli che sembrano essere i migliori grabber USB2, ma tutti convertono in mpeg2 o H264. Tra l'altro non manca chi si lamenta della loro non impeccabile costanza di funzionamento. Quindi non avresti vantaggi, anzi il tuo Canopus è rinomato essere forse il migliore apparecchio.
Purtroppo stai maneggiando una tecnologia ormai desueta :uffy:
Vedrai che il DV sarà comunque soddisfacente.

In effetti, quel che mi ricordavo fare con huffyuv e WinDV vent'anni fa, era tramite una portentosa scheda di acquisizione analogica specifica montata direttamente nel computer, che da sola costava la metà del tutto. Ora queste cose non credo esistano più :(
#1328360
Faccio solo una precisazione.
In firewire da cassette miniDV si cattura in miniDV ma senza comprimere. Il nastro dv è gia compresso di suo e in pratica si trasferiscono i dati dalla cassetta al PC.
Se invece c'è da catturare da vhs allora occorre comprimere o usare codec non compressi ma in genere molto pesanti. L'ideale sarebbero i codec da editing tipo i prores e i dnxhq ma da vhs non mi farei problemi a catturare in mp4.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1328363
Non conosco molto bene WinDV. Ma nelle impostazioni di Scilive c’è la possibilità di scegliere il codec. Credo solo DV. A memoria ricordo un Canopus compatibile, AVI tipo 1 e 2. In genere sceglievo tipo 2. Compatibile con i maggiori programmi di editing. Io credo però anche acquisendo da VHS il DV sia meno compresso di un MP4.
Infatti un file acquisito con il Canopus è più grande di uno codificato in MP4. Di contro non compatibile però con le TV. Devi convertire in MP4/h264.
Al momento con OBS non riesco a far riconoscere la scheda PCIe firewire . In merito poi alla funzionalità della firewire come ho detto prima sembra funzionare. Rispetto al PC precedente non si riesce con Scilive a comandare il videoregistratore e prima che compaia nella schermata del software il video bisogna attendere qualche minuto. Lo metti in play e prima o poi compare. Ho fatto prove di 5-10 minuti. Vedrò come si comporterà sulle 2 ore.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]