Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1329191
salve a tutti, per esigenze di video da fare in poco tempo durante le cerimonie ho bisogno di un software che mi permetta di buttare dalla camera le clip nel software e montare al volo senza preparazione alcuna.
Normalmente monto con vegas, ma craha spesso, non solo, per i ricevimenti uso il MAC che normalmente serve per la preparazione delle foto da stampare al momento..
la comodità di vegas sta nel fatto che posso sovrapporre le tracce e fare un fade al volo di durata variabile per mettere le tracce in maniera PRECISA a tempo con la musica
inoltre se per caso una traccia finisce su un'altra perchè bisogna fare qualche cambiamento, questa non viete tagliata o modificata...
- final cut non permette di fare questo, inoltre le tracce audio sono strane da gestire
- davinci resolve idem, anche se si aggiungono strani comportamenti, sposto la traccia video su un'altra traccia e si sposta anche l'audio!!! perchè? poi la visione separata di audio e video è davvero scomoda, io mi metto sotto le clip che sto editando la musica per avere allineamento preciso delle tracce con il waveform...
non so se si può modificare qualche impostazione per ovviare a questo, ma così editare in maniera precisa al volo richiede 4 volte il tempo di vegas..

Usare vegas? impossibile.. ho provato 3 notebook gaming con vegas, (il peggiore santech, che nonostante la garanzia addebitano costi non dovuti inventando responsabilità a noi di un prodotto nato male..) ma tra blocchi e crash c'è il rischio di fare brutta figura.. Idem Premiere ai miei colleghi si impalla, non esporta...

filmora? altri software? voi cosa consigliate?

grazie
Ultima modifica di Clau_dio il lun, 22 mag 2023 - 14:00, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento con l'aggiunta dell'argomento fra parentesi quadre
#1329196
ho scricato un po di versioni trial, filmora dicono sia limitato, ma a me non sembra male per l'uso "fast" , ma ha un bug, se metto sul secondo schermo la modalità zoom non funziona la barra spaziatrice per avviare o arrestare la riproduzione :cry:
così perdo il 20% di schermo :(

final cut è scomodo, devi creare quei blocchi grigi per muovere liberamente le clip.. boh! non puoi mettere il muto ad una traccia o nascondere il contenuto video..

il più pernicioso è proprio resolve.. non capisco come faccia a piacere, color a parte che rimane il top..

per le transazioni purtroppo non funziona la sovrapposizione in nessun software, lo faceva solo vegas...
premiere sarebbe stato comodo solo perchè ha la funzione che prende una parte extra dal tagliato e non ti fa perdere la sincronizzazione con la musica, ma è molto macchinoso per molte funzioni (ma preciso) oltre al discorso crash dei miei colleghi... ne tantomeno posso mettere il famoso track fx di vegas, per esempio su una traccia fatta con le mico 4/3 la sera avevo un preset di nitidezza e riduzione rumore... mo dovrei metterlo su ogni clip...
#1329200
Ciao, secondo me quello che vorresti fare potresti farlo con qualsiasi software di montaggio video. Se usi un MAC come software professionale puoi utilizzare Final Cut, Premiere Pro, Media Composer e Resolve Questi funzionano su MAC.
Poi i problemi dei tuoi colleghi sono relativi e i crash di cui parlavi. Con questi software ci montano i film, non vedo perché dovrebbero avere difficoltà a montare un video normalissimo. L'importante è saper che software utilizzare, conoscerlo e acquistare un notebook (dato che devi portarlo con te) con l'hardware consigliato dal produttore del software.
#1329204
Se è per "fast" editing, e hai provato già tutto, prova questo....
https://www.youtube.com/results?search_query=capcut
Come si dice....quando tutto fa fiasco, prova a fare come dice il tuo capo.....
(...o tua moglie, a seconda dei casi..... ;)
#1329206
senza dubbio, infatti vegas si usa molto in ambito broadcast e sarò quello lo strumento finale! cupcut assomiglia molto a filmora, sembra stabile e non affatto male, niente a che vedere con vegas e premiere ovviamente, ma per lo scopo è (quasi) perfetto
#1329232
Con Premiere c'è un pulsante che permette di base di non collegare l'audio al video in nessuna clip. Questa opzione di solito è abilitata, cioè che l'audio del video sia unito al video, in modo che quando sposti uno dei due, l'altro lo segua.
Poi puoi tranquillamente "scollegare" audio e video, qualora sono uniti, facendo clic con il tasto destro del mouse sulla clip > Scollega (in italiano credo sia così).

Credo che in tutti i software di un certo livello si possa fare una cosa del genere...

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]