Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1329647
Ho alcuni video importati tramite firewire in formato DVCAM da una telecamera Sony DCR-TRV320E. Vorrei tagliare le parti iniziali e finali e salvare il tutto restando con lo stesso formato video senza perdità di qualità. Esiste un software in grado di farlo? Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 05 set 2023 - 12:15, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
#1329664
Se i file sono in container quicktime lo si può fare sia in premiere che davinci.
Per tagliare testa e coda o concatenare file si può usare anche shutter encoder che è free.

Nine Dots Film
#1329671
Grazie mille, penso proprio di aver risolto con shutter encoder.
Avevo acquisito alcuni video dalla mia telecamera digital 8 utilizzando il software AVS video recorder. I file risultanti erano in formato DV ma virtualdub non li riconosceva e non potevo eseguire tagli inizio-fine.
Provando ad acquisire con Debut sempre in dv i file risultanti venivano riconosciuti da virtualdub. Sembra che AVS utilizzi un codec diverso.
Con il software Shutter Encoder ho caricato i video e ho utilizzato la funzione ricodifica in AVI e mi ha salvato i file in avi dv senza alcuna compressione. Dopo ho potuto utilizzare virtualdub senza problemi.
Esistono guide o tutorial in italiano del software Shutter Encoder?
#1329697
In realtà shutter encoder permette anche di tagliare testa e coda e salvare senza ricomprimere. Virtualdub è preistoria, e non sono certo che non ricomprima, sia pure nello stesso formato.

WF
#1329777
Utilizzato questa settimana (shutter encoder) per file h 264. lavoro perfetto con taglio su i frame senza ricompressione. Grazie a willy per l'aiuto
#1329783
Shutter encoder al momento è il miglior compromesso tra le capacità di ffmpeg da linea di comando, che sono infinite ma poco intuitive, e una gui degna di questo nome.
Alcune cose sono un po' nascoste e mancano alcune feature, ma vedo che l'autore le aggiunge piano piano.
Merita una donazione.

Nine Dots Film
#1329785
si , infatti l'ho effettuata una donazione. in quel lavoro che ti dicevo, la sostituzione dell'audio, avrebbe dovuto dichiarare in origina cosa avrebbe fatto, perchè per me era perfetto la conversione da Wave a AAC, ma non è così scontato, forse ci voleva un passaggio "obbigato" alla finestrella (audio) in alto per selezionare cosa fare.
Grazie ancora

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]