Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1329946
salve a tutti,
domanda particolare:

ho 5 ore di girato circa realizzato in 12 serate differenti, serate musicali a tema vario. ho realizzato un clip per ogni serata che era la richiesta del cliente, ora mi chiedo:

esiste un software che mi prenda tutto il girato, lo analizza, magari con la IA e mi monta un trailer automatico di una durata predefinita?

in sostanza quello che fa go pro quick..
ho provato a scaricarlo per desktop ma non mi trovo.
nel 2023 la tecnologia può venirmi incontro?

grazie in anticipo.
Ultima modifica di di4b0liko il lun, 16 ott 2023 - 18:30, modificato 3 volte in totale.
#1329949
Beh sarebbe una buona cosa.. sicuramnete c è o ci sara nel prossimo futuro... programmi AI che ti montano un girato in maniera ottimale .. consentendoti di ottenere prodotti anche migliori del manuale e comunque facendoti risparmiare molto tempo, con piccole successive correzioni...
Il tempo è il bene piu prezioso .. W l'AI e godetevi la vita non davanti al pc ...
#1329951
le AI sanno già produrre arte grafica (magari di discutibile risultato) ma presto sapranno farlo meglio e se gli diamo spago prenderanno il nostro posto non solo per un trailer ma per tutto il montaggio. Perciò i videomakers saranno :bandito: :(

bye
#1329963
Nell'app DJI GO 4, nella sezione editing, viene proposto, ogni volta che registri un volo col drone, un video di 30" (uno spot) che rappresenta un estratto di quello che hai ripreso.
Risultato? Se valuto il video restituito, i videomakers possono stare tranquilli!

Poi, può darsi che esista un sw, sicuramente migliore di DJI GO 4, come auspichi tu, ma personalmente non conosco funzioni in tal senso.
Certo, averlo sarebbe interessante come future, ma mi chiederei come farebbe ad interpretare le tue esigenze, qualora fosse possibile parametrizzare le necessità degli utenti.
#1329994
Ciao. Credo (tutto da verificare) tu possa farlo con Filmora 12. Avviando la "modalità istantanea" ti fa scegliere uno fra i tanti modelli preimpostati, quindi devi caricare almeno 5 clip, lanci la creazione automatica e il sofware, random, crea il video.
Una volta creato, tu puoi personalizzarlo in vari parametri (durata, da 30" a 10 minuti, effetti, musica, testi, ecc.). Se non sei soddisfatto, puoi aprire il progetto in modalità linea temporale e modificarlo come fosse un qualunque progetto video.
I modelli disponibili non sono infiniti. Sono divisi per genere. Considera che se hai 5 ore di girato, la creazione automatica non è così...istantanea.

Non sono sicuro, ma l'unica limitazione della versione di prova è che i file di output sono filigranati. Puoi provare. Se fa al caso tuo, lo acquisti. 80 euro.

Ciao.
#1329995
di4b0liko ha l'esigenza che un sw "analizzi" il suo girato di cinque ore realizzato in dodici serate e poniamo il caso che filmora riesca in qualche modo ad "analizzare" il filmato (e intanto in base a che?), cioè come decide che una parte del girato è buona e l'altra no e come fa a capire che, anche ammesso sia in grado di capire che una buona parte sia buona, tu vuoi un taglio in un punto preciso piuttosto che in un altro?
Tu mi dirai, ma poi, puoi sempre intervenire successivamente...
Ed io aggiungo: si fa prima a correggere un montaggio automatico, o analizzare il girato una volta sola scegliendo quello che uno ritiene più opportuno?
Io credo la seconda...
Poi, certo, uno può fare come vuole, ci mancherebbe altro!
#1329998
Ora, non so se il girato è stato commissionato a di4b0liko o se di4b0liko è l'utilizzatore finale e quindi mi chiedo perché mai non rivolgersi direttamente all'IA anche per le riprese: l'utilizzatore finale avrebbe avuto il risultato subito dopo l'ultima performance!
In ogni caso, l'IA dovrebbe farlo adesso...
Comunque, buon lavoro a tutti!
#1330009
Ho citato Filmora come sofware per realizzare trailer automatici. Sebbene suddetto software millanti di utilizzare l'AI per diverse funzioni (ad esempio per estrarre il dialogo da una traccia audio), non credo riesca ad "analizzare" i video e "scegliere" le scene migliori. Presumo lo faccia "random" o prendendo manciate di secondi predefiniti dalle clip. Un po', credo, quello che fa FFMpgef batch AV converter (free, tra l'altro).

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍