Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

da lorenzodagnano
#1330260
Buongiorno a tutti, sono Lorenzo e nuovo in questo forum. Ringrazio anticipatamente per i consigli che arriveranno. :birra:

Utilizzo Imovie per montare i miei video che pubblico su YouTube. Per il momento non ho grandi pretese e credo che il SW abbia le caratteristiche per soddisfarmi. Premetto che non ho molte competenze e sono qui per comprendere come gestirmi al meglio.

Vengo alla domanda: per ottimizzare gli spazi sul Mac e relativi HD esterni, come posso ottimizzare i file creati?

La necessità è quella di mantenere una copia dei video montati ed eventualmente anche la possibilità di mantenere il file di progetto. Quest'ultimo dovrebbe garantirmi il fatto che se un domani avessi la necessità di rimettere mano al video, possa modificarlo, almeno credo sia questo lo scopo. ;)
Nella libreria di Imovie, ho visto che il contenuto delle cartelle effettivamente è rinominato come avevo fatto in sede della creazione del video. Siccome questa benedetta libreria mi occupa circa 350GB, è possibile cancellare "qualcosa" che non infici sul futuro prossimo in cui avessi la necessità di risistemarlo?
Grazie
Ultima modifica di Clicknclips il ven, 01 dic 2023 - 11:10, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si invita a rileggere con attenzione
da Clicknclips
#1330277
Buongiorno Lorenzo, come vedi ho modificato il titolo del tuo topic per renderlo conforme alle specifiche obbligatorie indicate all'art. 10 del nostro Regolamento e l'ho spostato in sezione Video Editing - Generale.
Ti invito quindi a creare un nuovo topic di semplice presentazione, anche questo obbligatorio, come indicato all'art. 7 / b.

Per quanto attiene alla domanda posta ti invito a considerare questi due elementi:
1) in generale è sempre preferibile creare le proprie librerie di editing su HDD o SSD esterni per non appesantire il disco di sistema,
2) se vuoi liberare spazio dalla tua libreria puoi andare sul menù iMovie -> Impostazioni e cliccare il pulsante "elimina" vicino alla voce File di elaborazione. Con questa operazione eliminerai di file di rendering che, a progetti finiti, è inutile mantenere vivi. Qualunque modifica apporterai in tempi successivi creerà nuovi file di rendering utili all'esportazione.

Attendiamo la tua gradita presentazione.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]