Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1330365
Per chi conosce questo software (so che qualcuno, qui, lo usa):
1) Se esporto, con altro software, un video con codec Jpeg2000 (formato .mxf), già scalato proporzionalente, Dcp-o-matic crea il dcp senza ricodificare il video?
Se si...nei tab 'colore' e 'range' di DCP-o-matic che impostazioni devo mettere per lasciare inalterati i colori del .mxf precedentemente creato?
Se no...c'è un modo per impedire che DCP ricodifichi?
2) Perché DCP-o-matic non scala il video in automatico? Spiego meglio: il dcp vuole una risoluzione di 1998x1080, per i fullHd, ma i video 1920x1080 vengono scalati all'interno di quella risoluzione, con barre nere ai lati, oppure allargati cambiando il rapporto d'aspetto a 1:85 per riempire lo schermo. L'unica soluzione che ho trovato è croppare manualmente di 42 punti sopra e sotto. È corretto? O c'è un modo per riempire lo schermo scalando proporzionalmente? Che succede se rimangono le due barre nere ai lati? Si vedranno?

Chiedo questo perché il piccolo cinema dove proietto i miei cortometraggi non mi soddisfa granché su come converte in dcp i miei video; non so con quale software lo realizzino, ma i colori risultato più appiattiti, audio così così e immagini meno fluide; forse hanno un proiettore che legge solo 24fps e non 25, come, invece, vorrei io (essendo, il girato originale in 50fps). Oppure utilizzano un sistema di riproduzione non ottimale. Insomma, vorrei provare a consegnare un DCP già pronto all'uso, con i settaggi migliori. Sono un novizio, nel settore DCP, dovrò fare molte prove...e vorrei, innanzitutto, capire! Grazie.
Ultima modifica di Graziaccio il mar, 12 dic 2023 - 02:17, modificato 1 volta in totale.
#1330366
Graziaccio ha scritto:Per chi conosce questo software (so che qualcuno, qui, lo usa):
1) Se esporto, con altro software, un video con codec Jpeg2000 (formato .mxf), già scalato, Dcp-o-matic crea il dcp senza ricodificare il video?
Se si...nei tab 'colore' e 'range' di DCP-o-matic che impostazioni devo mettere per lasciare inalterati i colori del .mxf precedentemente creato?
Se no...c'è un modo per impedire che DCP ricodifichi?
2) Perché DCP-o-matic non scala il video in automatico? Es. il dcp vuole 1998x1080, per i fullHd, ma se carichi un video 1920x1080 non lo scala proporzionalmente, lo allarga cambiando il rapporto d'aspetto a 1:85. L'unica soluzione che ho trovato è cropparlo manualmente di 42 punti sopra e sotto. È corretto? O c'è un modo per fa sì che lo scali automaticamente?

Chiedo questo perché il piccolo cinema dove proietto i miei cortometraggi non mi soddisfa granché su come converte in dcp i miei video; non so con quale software lo realizzino, ma i colori risultato più appiattiti, audio così così e immagini meno fluide; forse hanno un proiettore che legge solo 24fps e non 25, come, invece, vorrei io (essendo, il girato originale in 50fps). Oppure utilizzano un sistema di riproduzione non ottimale. Insomma, vorrei provare a consegnare un DCP già pronto all'uso, con i settaggi migliori. Sono un novizio, nel settore DCP, dovrò fare molte prove...e vorrei, innanzitutto, capire! Grazie.
Io lo uso alcune volte, non ho mai avuto problemi ma ho cura di esportare sempre a monte un file con le giuste risoluzioni, perché il 1920 x 1080 non è supportato dallo standard, al limite occorre aggiungere bande nere ai lati.
È pure possibile usare jpeg già codificati, ma devono essere comunque delle giuste dimensioni e ovviamente nel corretto spazio colore (non rec 709 ma xyz dci)
Normalmente la conversione dello spazio colore è perfetta, sicuro sia abilitata?
Inoltre, lo standard per il cinema è il 24p. Punto. Il 25 qualcuno ce l'ha, ma non tutti i cinema. Il 50 tantomeno.
Ovviamente una conversione a 24 dal 50 crea meno fluidità, ma se fai prodotti per il cinema dovresti abbandonare il 50 e usare il 24. Come fanno tutti del resto. 50 non esiste all'atto pratico, se non nel broadcast a 4k.

Nine Dots Film


#1330367
Grazie per la risposta tempestiva. Lo so che non tutti i cinema hanno il 25 e mi adeguerò. Volevo solo capire se poteva essere quello il problema della scattosità. Perché da 50 a 25 la fluidità la mantiene.
Lo spazio colore xyz dci dovrei settarlo in fase di esportazione "a monte" del jpeg2000, giusto? Altrimenti dcp-o-matic ricodifica. E in questo caso, cosa setto, nel tab 'colore' di dcp-o-matic? "Nessuno"?
#1330385
Graziaccio ha scritto: mar, 12 dic 2023 - 02:22 Grazie per la risposta tempestiva. Lo so che non tutti i cinema hanno il 25 e mi adeguerò. Volevo solo capire se poteva essere quello il problema della scattosità. Perché da 50 a 25 la fluidità la mantiene.
Lo spazio colore xyz dci dovrei settarlo in fase di esportazione "a monte" del jpeg2000, giusto? Altrimenti dcp-o-matic ricodifica. E in questo caso, cosa setto, nel tab 'colore' di dcp-o-matic? "Nessuno"?
DCP o matic può non ricodificare, e ovviamente mantiene la conversione presente nei file jpeg2000, devi usare l'opzione "import existing dcp" e togliere la spunta a ricodifica.
Di default dcp-o-matic quando comprime converte sempre in xyz dci, quello però che potresti sbagliare è il profilo colore IN INGRESSO che è da specificare corretto, in genere rec709.
Riguardo la fluidità ovviamente se passi da 50 a 25 essendo un multiplo la sequenza viene giusta. Il problema è passare da 50 a 24, se fosse 48 andrebbe bene.
Se è un problema, puoi provare a rewrappare il video cambiando il frame rate da 50 a 48, ma poi dovresti lavorare sull'audio per sistemarlo (ci sono vari sistemi).
Ma, mio consiglio, se devi andare al cinema riprendi a 24, o a 48 se devi fare dei rallenty.

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]