Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1330671
Ciao
ho alcuni filmati di circa 5 minuti che vorrei convertire ottenendo il miglior rapporto qualita' e dimensione.
Registro con una webcam amatoriale in hd e vorrei convertire questi filmati in 640 x 360.
i filmati verran visti su cellulare quindi in teoria anchge un 240 sarebbe adatto(anche se si vedono comunque artefatti e porcherie)
Penso che un 480 vada bene per i cellulari(forse anche per la tv,senza enormi pretese)
Mi chiedevo quali settaggi nel bitrate ed eventualmente altri formati di aspetto,accetto consigli.

Grazie e buon anno! :scusa:

p.s
Scusate l'off topic ma è legato in un certo senso all'editing:quando accendo il computer,dopo qualche minuto il computer va a scatti,questo compromette l'editing del video e la stessa ripresa della webcam che registra senza intoppi ma io la vedo andare a scatti.
se apro il task manager,solo aprendolo,lo scatto va via..a volte torna a volte no..
ho ancora circa 100 giga liberi,forse dovrei liberarne di piu'? ho 8 giga di ram e uso win 10..a me stupisce che nel aprire il task manager,senza fare nulla,lo scatto sparisca
#1330687
Ciao. Quando dici che gli originali sono in HD immagino tu intenda video 1920x1080. In quel caso la risoluzione ridotta più adatta sarebbe 640x360. Utilizzare H265 ti consentirebbe di avere il miglior rapporto di qualità/dimensione, utilizzando un bitrate medio di 1,2Mbps ed uno max di 1,8Mbps con codifica in 2 passaggi VBR. H265 però non tutti gli smartphone lo leggono se non tramite un lettore specifico. Altrimenti usi H264 aumentando del 50% i bitrate del H265.
I valori di bitrate non sono universali e possono necessitare di aggiustamenti in base al tipo di immagini in questione, quindi il consiglio è di provarli e verificarne la visione per evitare un eccesso di artefatti.

bye
#1330688
Stupisce anche me che basti aprire il taskmanager per farlo tornare fluido, però per quei pochi dati che dai punterei ad aumentare la RAM, perchè con 8GB vai veramente poco lontano con i video

bye
#1330689
Scusami, ma non ho realizzato subito che chiedevi specificatamente per format factory. Vedi allora la figura allegata che spiega meglio tutto. I setting li trovi sono il tasto DISPOSITIVI MOBILI. Scegli lo stesso preset di figura e poi variane alcuni paramentri come mostrato

bye
Allegati:
smartph.jpg
smartph.jpg (173.63 KiB) Visto 3165 volte
#1330696
Grazie!
In sostanza mi piacerebbe avere file non superiori ai 30 mega..forse chiedo troppo?
Comunque grazie,molto gentile
essendo file per cellulare forse 640 / 360 sono troppi..pero un 640 / 360 si puo vedere benino anche su tv..
esiste qualcosa tipo gif che mantiene la definizione e risoluzione ma toglie i colori,perlomeno alcuni..
grazie ancora!
#1330698
Non posso sapere se chiedi troppo, perchè non si sa quanto dura il video, che tipo di immagini contiene (statiche, in movimento, con pochi o molti dettagli?).
Si tratta di far prove diminuendo via via il bitrate e/o la risoluzione.

Ridurre colori è possibile, non in Format Factory, ma nei programmi di videoediting più evoluti, dove pure è possibile passare al codec H265 per abbassare ancor di più l'ingombro.

bye
#1330704
Ok, allora parti con i settaggi allegati, poi eventualmente regoli meglio il bitrate

bye
Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg (167.17 KiB) Visto 402 volte
#1330759
CCD ha scritto: mer, 31 gen 2024 - 17:59 Non posso sapere se chiedi troppo, perchè non si sa quanto dura il video, che tipo di immagini contiene (statiche, in movimento, con pochi o molti dettagli?).
Si tratta di far prove diminuendo via via il bitrate e/o la risoluzione.

Ridurre colori è possibile, non in Format Factory, ma nei programmi di videoediting più evoluti, dove pure è possibile passare al codec H265 per abbassare ancor di più l'ingombro.

bye
Ciao!
che programmi sarebbero?
Per esempio mi piace molto l'estetica gif cioe' 256 colori..quale è il programma che mi consiglieresti?
Buon inizio settimana e grazie per la pazienza!

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍