Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1330773

Modern Talking ha scritto: Cercavo quindi un modo inverso all'interpolation motion che "sembra piu' fluido" ma non lo è e rimane nei frames decisi in origine.
Credo che abbassando a 15 e rimettendo a 25,otterro' qualcosa.
Ma non che un film importante si debba affrontare in questo modo,ovvio..solo che l'attrezzatura è quella che è
onestamente, per me è ancora oscuro l'effetto che vuoi ottenere. Non so sia questione di attrezzatura, dubito.
Ho svariati sul groppone anni passati a smanettare su video digitale (quest'anno sono 35) e una richiesta così non l'avevo mai sentita.
Sono certamente io che non capisco, ma...
Vuoi fluidità o scattosità?
In tutti i casi ci sono molti modi per ottenere effetti particolari, ma bisogna anche partire da alcuni assunti.
Ad esempio, parli di film: nessun film, a parte rarissimi esperimenti, è girato a fps diversi da 24.
Se vuoi andare al cinema, non puoi andare a 50 o 60.
Quindi chi fa cinema ovviamente non pensa ad effetti visibili a 60 fps (hai fatto l'esempio di Departed).
La scattosità si ottiene (almeno un certo tipo) tenendo lo shutter molto sotto i canonici 180 gradi (vedi ad esempio sequenza iniziale di "Salvate il soldato Ryan").
La fluidità al contrario, è l'effetto soap con lo shutter a 300, o anche 360 per accentuare il blur.
Se ci fai un esempio di un film o una scena o un video con l'effetto che desideri possiamo sicuramente essere più di aiuto.



Nine Dots Film

#1330775
Molto probabilmente non si puo fare quello che chiedo.
Io prendo come esempio diversi b movie,gli ultimi di seagal,dove nelle parti in cui si parla c'è un effetto,un atmosfera da b movie,dovuta a un inadeguato budget e poca inventiva.
Ho notato che se rallento alcune scene dei suoi film,per esempio dove parla con qualcuno e diminuisco la velocita' con vlc,un player video,la percezione è nettamente migliore,probabilmente perche' rallentando si nota meno la cam a mano.
Ottengo certamente un rallentamente delle voci ma in un dialogo "ci sta"
se invece rallento nelle scene d'azione,seagal ne esce ancor piu' scarso.
Nelle scene di lotta porto tutto a 15 frames e camuffo le sue mancanze atletiche.
Io vorrei,tornando in topic,ottenere un movimento piu' delicato,come dire piu' "soave"
L' editing non fa miracoli,bisogna gia partire bene dall'inizio,tuttavia mi chiedevo se ci fosse un effetto capace di fare questo,poi certamente mi sono espresso male ma non saprei come dirlo.
Io rallento nei dialoghi ma molto spesso questo fa sembrare gli attori ubriachi..
In un film vero non ci sarebbe bisogno di queste cose,ma nella necessita' sono costretto a fare certe cose.
cambiando argomento,l'autotune non fa un cantante ma a volte,se il genere musicale lo consente,si puo usare.
Ma questo non vuol dire che uno non debba cantare bene o studiare..
Queste modifiche video non mi faranno diventare Spielberg,sono solo mezzucci e ne sono consapevole.
:scusa:
#1330778
Ciao,
se non provvedi a fare come chiede Willyfan, non se ne esce più, si continua a girarci intorno senza una risposta precisa, vedi cosa dice Willyfan:
willyfan ha scritto:Sarebbe bello a questo punto un link ad un video che mostri quell'effetto.
willyfan ha scritto:Se ci fai un esempio di un film o una scena o un video con l'effetto che desideri possiamo sicuramente essere più di aiuto.
#1330779
Vibicchi dice bene, anche perchè a parole di sicuro non riesci a spiegarti, anzi, da quel che si capisce ti contraddici:
Modern Talking ha scritto: gio, 15 feb 2024 - 16:08 se invece rallento nelle scene d'azione,seagal ne esce ancor piu' scarso.
Nelle scene di lotta porto tutto a 15 frames e camuffo le sue mancanze atletiche.
Infatti, se porti la clip a 15fps la stai rallentando. Allora questo rallentamento fa uscire Seagal più scarso o lo rende più atletico??
Modern Talking ha scritto: gio, 15 feb 2024 - 16:08Io vorrei,tornando in topic,ottenere un movimento piu' delicato,come dire piu' "soave"
E che c'è di più soave di effetto soap opera? Direi il rallenty, ma tu fino ad un post fa dicevi e scrivevi nel titolo che non volevi rallentare.
Insomma capisco che non sia facile raccontrare a parole un effetto, ecco perchè ci vorrebbe un esempio visivo (fatto da te perchè non credo sia rintracciabile in rete)

bye
#1330786
Se rivedi a 15fps una clip girata a fps più alti vuol dire che la stai rallentando. Anche se non togli nessun frame.
Questo deve essere un punto fermo, altrimenti non riuscirai mai a farti capire.

Con quel metodo di certo il movimento, oltre che rallentato, sarà anche più scattoso e di sicuro non può essere al tempo stesso definito SOAVE.
:uffy: Qui non ci capiamo nemmeno con l'italiano

bye
#1330788

Modern Talking ha scritto:io intendo dimunire la velocita' del filmato ma non tolgo nessun frame..lo rallento con vlc..
comunque grazie lo stesso per l'aiuto!
non è esatto: se lo rallenti con vlc prrdi per forza dei frame a meno che il filmato non sia girato a 120 fps. O meglio, non li perdi necessariamente ma avrai dei frame replicati, e se rallenti a caso forse ne perdi pure.
Se acceleri li perdi per forza, in ogni caso anche vlc deve fare i conti con un parametro non modificabile (o meglio modificabile ma non dinamicamente) che sono gli fps del tuo schermo.



Nine Dots Film

Discover the ultimate in relaxed romance with the […]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]