Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#1330741
Ciao,
Ho un filmato che vorrei rallentare senza ridurne la durata.
Intendo la percezione del movimento.
Per analogia penso al motion blur che,nei centri commerciali,crea l effetto soap opera.
Esiste qualcosa al contrario?
Apparentemente basterebbe diminuire il frame rate ma
1) che programmi usare per vedere prima il risultato e poi esportare( quello che ho modifica il frame rate ma posso vedere il risultato a fine esportazione)
2)sarebbe comunque a scatti

cosa potrei fare?

Buona domenica
#1330742
Ciao.
Onestamente è difficile capire cosa vuoi ottenere. A parte il fatto che se rallenti il movimento per forza di cose la durata dell'azione è maggiore (altro che ridurla). Ovviamente puoi sempre tagliarne una parte per far si che rimanga di egual durata.

Motion blur ed effetto soap opera?? Non vedo la relazione, ma capisco quel che vuoi dire quando scrivi che vuoi ottenere il contrario usando un basso frame rate. Certo che ottieni un effetto scattoso, come pure è certo che il movimento non ne risulta rallentato affatto, quindi non mi pare adatto al tuo caso.
Se vuoi comunque provare a vederne l'effetto senza esportare, ci sono i videoeditor professionali che possono aiutarti. In Premiere Pro, per esempio, puoi dirgli di usare un frame rate più basso di quello a cui è stato girato

bye
#1330743
Ciao!
Nei centri commerciali molte tv hanno di default un effetto velocizzato
cito

"'effetto soap opera è il risultato della cosiddetta «motion interpolation», ovvero un sistema, inserito da diversi anni in quasi tutti i televisori, che (per farla breve e più semplice possibile) inserisce dei fotogrammi di raccordo tra quelli reali, rendendo così più «fluida» "

magari è poco intuitivo quello che chiedo ma immagino si possa fare al contrario senza aver il frame rate più basso..empiricamente penso che se ci sono tot fotogrammi e io togliendone alcuni ho l'effetto scattoso,intuisco che per ogni frame tolto i rimanenti si amalghino tra loro.
Ovviamente non mi aspetto un risultato alla hollywood..
potrei al limite abbassare il frame rate e poi applicare motion interpolation..

il filmato che ho è troppo fluido per i risultati che vorrei,se diminuisco il frame rate e inserico il motion ho ad occhio la fluidita' che mi serve.,quella naturale,50 fps,non è adatta alla mia idea,portare tutto a 25 non basta..
con 15 o 20 frames ho l'estetica che cerco solo che scatta molto(ma è normale lo so)
quindi faccio tutto questo giro,anche se puo sembrare inutile..

se ti va..qualche programma mi consigli?

Grazie per avermi risposto di sabato

a buon rendere

Ciao!
#1330744
Ora ho forse capito meglio cosa vorresti ottenere.
Ribadisco però che il motion blur è cosa ben diversa dal motion interpolation e che non ha quindi relazione con effetto soap opera. È una questione di termini, che tu hai confuso.
Tornando alla tua richiesta, è in effetti l'opposto della soap opera, pertanto renderebbe il video meno fluido. Non conosco però programmi che facciano il blending dei frame rimanenti per raccordarli tra loro.
Avrei tentato di simulare qualcosa del genere riprendendo a 25fps con otturatore a 1/25s. Questo non è un vero rallenty, come infatti tu desideri.
Di più non so aiutarti, mi spiace


Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

#1330745
How do I change the speed of a clip without changing the duration in Adobe Premiere Pro?
Hi,

This is possible. If you right-click on your video on the timeline, select speed/duration, there should be a link/chain symbol next to the word ‘speed’ and ‘duration’. If you uncheck that linking symbol, a line will cross through it, and it will allow you to change the speed while the duration remains the same.

Please note you can slow the speed of the video down and the duration will remain the same, but you CAN’T speed the video up and keep the duration the same, in fact, Premiere Pro won’t allow you to save that effect."

ho trovato questo
che ne pensi? "

oppure usare twixtor per un blending..so che funziona bene anche se hai girato a bassi frame rate..
guarda questo video..e' un po incasinato a livello di spiegazione ma fa vedere cosa fare..

io non ho ne final cut ne premiere magari tu si e puoi confermare..
Dimmi la tua

Buona domenica
#1330746
Buongiorno, penso che Premiere non faccia più di quello che ti ho detto: se abbassi la velocità ottieni un rallentamento dei movimenti e un allungamento dei tempi per compierlo ( ;) è fisica newtoniana dalla quale non possiamo prescindere, salvo tentare nel mondo quantico). In automatico quel "uncecking that linking symbol" TAGLIERA' la clip per mantenerne la stessa durata. N.B. Uso Premiere

Per Twitor, è un noto programma che aiuta nei rallenty per creare frame intermedi tramite la motion interpolation. E' l'esatto contrario di ciò che vuoi. Non lo possiedo e non hai postato il video quindi non posso escludere che nelle sue impostazioni si possa nascondere qualcosa di utile al te, visto l'uso molto insolito che ne faresti rispetto a quello che il comune videomaker cerca. :dimen: Ne sarei sorpreso.

bye
#1330747
Intuisco che il filmato originale sia a 50 fps, e quindi molto fluido (e a dire il vero, è questo l'effetto soap opera). Puoi provare ad esportare il video a 25, e poi a riportarlo a 50 usando il flow motion, o topaz, o twixtor, o qualunque programma faccia motion interpolation. Ma la domanda è anche a che frame rate è il tuo progetto.
I tv "nei centri commerciali" ( in realtà se il TV lo compri lo da anche a casa quell'effetto, perché parliamo dei centri commerciali?) In genere però hanno un tempo di refresh ben più alto, dai 100 fino anche a 400 hz, ed è questo che rende all'occhio quell'effetto che personalmente trovo fastidioso. Difficile riprodurlo in un video che va a 50 fps.

Nine Dots Film

#1330748
Un altra cosa, cambierei il titolo. "Rallentare senza alterare la durata" è un ossimoro incomprensibile, perché "rallentare" significa proprio alterare la durata. Prova a fare Venezia Milano in 3 ore ma ai 30 all'ora, è dura.

Nine Dots Film

#1330749
Grazie a tutti!
ecco il video,non mi ero accorto di non averlo messo!



Beh Willy,con il motion interpolate,il filmato sembra piu' fluido o accelerato pur rimanendo in quella durata.

Forse i termini accelerato o rallentato m'impediscono di spiegarmi bene..
io vorrei rendere delle riprese a 50 fps meno fluide ma senza scattosita'..

willy tu mi consigli di abbassare a 25 ma io ho dei risultati apprezzabili, a 15 o 20 fps solo che,appunto,scattano molto.
quindi forse potrei abbassare a 15 e riportare a 25..
ottengo un buon effetto diminuendo la velocita' di riproduzione (chiaramente diventa piu' lungo il filmato)ma chiaramente i dialoghi rallentano e sembrano tutti ubriachi.
#1330750
Immagine

posto questa immagine per farvi capire che opzioni ho..per esempio il keyframe a 15..non so che cosa voglia dire..
poi ho pensato che anche il codec potrebbe "aiutarmi" in qualche modo ma è una mia supposizione.

Grazie

p.s
vorrei cambiare titolo willy ma non saprei come spiegare quello che intendo.. :\
#1330752
Modern Talking ha scritto:Grazie a tutti!
ecco il video,non mi ero accorto di non averlo messo!



Beh Willy,con il motion interpolate,il filmato sembra piu' fluido o accelerato pur rimanendo in quella durata.

Forse i termini accelerato o rallentato m'impediscono di spiegarmi bene..
io vorrei rendere delle riprese a 50 fps meno fluide ma senza scattosita'..

willy tu mi consigli di abbassare a 25 ma io ho dei risultati apprezzabili, a 15 o 20 fps solo che,appunto,scattano molto.
quindi forse potrei abbassare a 15 e riportare a 25..
ottengo un buon effetto diminuendo la velocita' di riproduzione (chiaramente diventa piu' lungo il filmato)ma chiaramente i dialoghi rallentano e sembrano tutti ubriachi.
Il fatto che uno youtuber usi lo stesso ossimoro non lo rende meno assurdo.
Slow motion vuol dire rallentato.
Rallentato vuol dire che dura di più.
Molti anni fa, alla fine degli anni '80 inizio anni '90 e fino al 2000 facevo animazioni in 3d, perlopiù loghi, e mi pagavano a secondo animato.
Spesso i clienti volevano che la durata non aumentasse (per non pagare di più) ma volevano che le cose succedessero più lentamente, perché in genere dovevano succedere un sacco di cose in quelle animazioni. Impazzivo a fargli capire che la velocità è uguale a spazio / tempo, oppure il tempo è uguale a spazio / velocità per cui se diminuivo la velocità per forza il tempo aumentava.
Qui è la stessa cosa.
Per cui immagino che l'effetto che cerchi non sia rallenty o slow motion, ma sia qualcosa di diverso.

Detto questo, il mio suggerimento è si di diminuire a 25 fps ma poi riportare il video a 50 con interpolazione flow motion o optical flow a seconda dei software. Ovviamente puoi provare anche a diminuire a 20 prima, ma temo che sorgano altri problemi per il fatto che 50 non è divisibile per 20 e inevitabilmente si avrebbero microscattini irregolari.

Purtroppo dal tablet non riesco ad aprire il video, me lo guarderò appena posso per capire cosa intendi.


Nine Dots Film

#1330753
Buongiorno. Ho visto il video e non mostra (ovviamente) nulla di nuovo. Fa le stesse cose che ti ho descritto succedere in Premiere: rallentare e tagliare per mantenere la stessa durata della clip.
Siamo ormai sicuri che tu quindi intenda qualcosa di diverso dal rallenty. Non ti piace la fluidità tipica del 50fps e vuoi ridurla senza arrivare a renderla scattosa.
Per far questo ci sono dei modi, ma:
- ognuno ha una propria personale percezione della scattosità/fludità di un video
- scattosità/fludità dipendono anche dai movimenti ripresi in video e quelli della videocamera
- scattosità/fludità dipendono anche dalle impostazioni di ripresa (se è girata con gli automatismi, può cambiare )
- l'audio deve rimanere sincronizzato al video
- gli standard di ripresa/riproduzione ci obbligano ad attenerci a determinate frequenze di fotogrammi al secondo

Il primo consiglio sarebbe quello di girare a 25fps con otturatore fisso a 1/50s, sicuramente più vicino ai tuoi gusti.
Se le clip ormai le hai girate a 50fps vanno manipolate, togliendo fotogrammi. 15 o 20fps sono troppo scattosi per te. 25fps è ancora troppo fluido per te. Vogliamo fare 21,5fps??? Nel tuo software puoi inserire il valore e provare, provare, provare.
Purtroppo però poi dovrai riportarlo almeno a 25fps per rispettare uno standard. Per far questo deve intervenire il motion interpolation che aggiungerà fluidità (oltre che artefatti) e ti ritrovi con un video che non è quello che vuoi dopo avere speso una montagna di tempo e qualità di immagine in conversioni video. Con la clip successiva tutto potrebbe cambiare e dovrai trovare un nuovo valore di fps che si adatti alla tua percezione.
:dimen: Ne vale la pena?

Tranquillo. ;) Non sei il primo che riprende senza badare alle impostazioni di ripresa e poi pensa di poter correggere tutto con un software magico senza pagare dazio

bye
Ultima modifica di CCD il lun, 12 feb 2024 - 10:22, modificato 1 volta in totale.
#1330754
Modern Talking ha scritto: dom, 11 feb 2024 - 16:16 Immagine
posto questa immagine per farvi capire che opzioni ho..per esempio il keyframe a 15..non so che cosa voglia dire..
poi ho pensato che anche il codec potrebbe "aiutarmi" in qualche modo ma è una mia supposizione.
Quelle impostazioni non ti aiutano, come anche la scelta del codec

bye
#1330761
Ho visto il video, e come dice giustamente CCD, in realtà dice una cosa ovvia: rallenta il video e mantiene la durata della clip ma perchè taglia la clip in coda!
Immagino che non sia quello che chiedi, ma mi chiedo cosa hai visto nel video...
E sempre come dice CCD, il codec e la lunghezza dei GOP non aiuteranno.
Sarebbe bello a questo punto un link ad un video che mostri quell'effetto.
#1330766
Diciamo che una resa cinematografica,per esempio the departed,è data dall'inquadratura,le luci e Attori con la a maiuscola.
Capita molto spesso di non avere attori molto bravi e quindi bisogna taroccare.
Per esempio ho fatto prove su alcuni filmati dell'ultimo steven seagal e abbassando tutto a 15 frames,seagal sembra piu' rapido e veloce.
Quindi nelle scene d'azione ha senso ma in un dialogo a due forse meno.
Cercavo quindi un modo inverso all'interpolation motion che "sembra piu' fluido" ma non lo è e rimane nei frames decisi in origine.
Credo che abbassando a 15 e rimettendo a 25,otterro' qualcosa.
Ma non che un film importante si debba affrontare in questo modo,ovvio..solo che l'attrezzatura è quella che è

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]