Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

Ciao a tutti. Premetto di avere già il viso un pò allungato per crescita mandibolare verticale dopo respirazione dalla bocca dovuto a setto nasale deviato in età dello sviluppo etc.. questo non interessa, non siamo qui per parlare di dettagli maxillo facciali, è solo per dire che parto già da un viso un pochino "lungo".

Quando faccio i video con il mio pixel 7(uso la camera principale) mi piacciono ma.. negli ultimi video che ho fatto la lunghezza del volto veniva accentuata troppo secondo i miei gusti. Anche le gambe sembrano più lunghe del normale. In una persona magra non mi sembra il massimo "allungare" ulteriormente. Vorrei una visione più "reale", se possibile.

Conviene 1)intanto tenere il cellulare in verticale o in orizzontale durante le riprese? in termini di "distorsione" -

Io tengo il cellulare a circa 2 metri di distanza proprio per limitare alcune distorsioni, quasi all'altezza del mio viso(1.70m da terra circa).

2)in fase di editing video quali effetti potrei usare per eliminare l'effetto allungamento o controbilanciarlo leggermente?

3)qualsiasi consiglio in generale per migliorare le riprese di soggetti magri e lunghi, evitare di accentuare la lunghezza rispetto alla larghezza.

Grazie.
Ultima modifica di Daniel1234 il lun, 09 giu 2025 - 12:40, modificato 4 volte in totale.
da willyfan
Il mio consiglio è non usare un telefonino con una lente grandangolare del piffero da due metri, ma usare uno strumento nato per fare riprese con un ottica decente. Viste le problematiche, da 4 o 5 metri di distanza, se possibile di più.
In post nulla può aggiustare i problemi di prospettiva.

Inviato dal mio RT8 utilizzando Tapatalk

da Daniel1234
arcanico ha scritto: sab, 07 giu 2025 - 23:41 Usa il filtro che corregge le distorsioni dell'ottica...fai delle prove e vedi qual é il parametro che soddisfa le tue esigenze e lo applichi.
In ogni caso è un problema comune a tutti i telefonini: deformano!
Sì infatti.. vedrò di giocare comunque anche sul posizionamento(inclinazione, altezza, distanza etc..)

Siccome non uso la camera da selfie ma quella principale, che ha comunque una qualità migliore.. in teoria non vedrei la ripresa.. ma ho una app che mi permette di usare un altro smartphone come monitor, lo metto vicino a me e vedo come inquadra. Quindi per quanto riguarda posizionamento, larghezza delle immagini, messa a fuoco, non ho grossi problemi a gestire le registrazioni da lontano.. Per la distorsione invece lo schermo smartphone(ricevente) è un po piccolo per valurla appieno, magari se riuscissi a utilizzare un m vero monitor per visualizzare le riprese in tempo reale.. potrei fare meglio in fase di "pre".

Per quanto riguarda la distorsione degli smartphone lo sò... Al momento la mia videocamera è danneggiata irreparabilmente.. Avevo provato qualche videocamerina economica per curiosità in passato.. ma per i miei gusti facevano pena.. le ho sempre rispedite indietro.. qualità inferiore ai video che ottengo con lo smarthphone nel totale.

Siccome ho altre spese per ora.. utilizzo quello che ho e faccio quello che posso. Quando avrò una videocamera di livello.. allora il discorso "distorsione" sarà totalmente da rivalutare. Ma con una "vera" camera a quel punto.. non un giocattolo.
Si tratta di necessità, per ora non ho nessun altro soldo da spendere per le registrazioni. Quindi non è neanche in discussione un eventuale cambio.

P.s: il link che mi hai mandato non mi si apre.
Ultima modifica di Daniel1234 il lun, 09 giu 2025 - 11:30, modificato 1 volta in totale.
da Clau_dio
Daniel, sei invitato a modificare il titolo della tua discussione secondo le specifiche dell'Art. 10 del Regolamento.
Grazie.

Ciao, :birra: Se vuoi restare nell’ambito […]

[Vegas Pro 18] GPU?

Grazie Yarin, Vegas resta comunque e sempre il mi[…]

allora sei tu l'acquirente di allora che era venut[…]

Sono nuovo di DaVinci, ho installato la versione […]