Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come: unire, tagliare, aggiungere effetti, sottotitoli, etc.

Moderatore: Moderatori

#648379
Ciao ragazzi, un chiarimento: premesso che ignoro il funzionamento di Avisinth, desidererei sapere se è possibile con questo software (e con Virtualdub) realizzare direttamente un DVD da un file già renderizzato in AVI mantenendo la qualità originale.

Cl.

Ciao, creare un dvd (inteso come dvd video con tanto di menu) con avisynth o virtualdub non è possibile semplicemente perchè possono esportare-anzi per la precisione solo virtualdub può esportare-in avi. Avisynth ti serve come "anteprima" a virtualdub per applicare altri filtri o per importare in vdub un file con un formato che nativamente non gestisce, ma sempre col fine ultimo di esportare in avi, al massimo di effettuare un frameserving verso un'altro software.
#649862
Volevo sapere se con avisynth fosse possibile convertire una cartella contenente più video, invece che per ogni video bisogna modificare lo script con il percorso. Esiste un modo per farlo???
Grazie
#649867
Ciao, con avisynth cmq non puoi fare conversioni. Avisynth apre il file iniziale tramite lo script, applica i filtri che vuoi e ti restituisce un flusso dati non compresso in tempo reale fotogramma per fotogramma.
In genere si crea uno script per ogni file (di più per non appesantire il sistema), sn cmq disponibili delle funzioni che permettono di inglobare più clip di un unico script.

http://avisynth.org/mediawiki/Main_Page ... _utilities

English required :birra:
Ultima modifica di chris1306 il gio, 24 dic 2009 - 20:04, modificato 2 volte in totale.
#649870
Si intendevo usare gli script per poi fare le conversioni con virtualdub. Io l'unico comando che ho trovato per farlo è aggiungere il + prima del DirectShowSource. Però comunque li devo scrivere sempre per tutti, quindi tanto vale farlo uno alla volta. Se poi si appesantisce il sistema peggio ancora :(
#650492
Forse posso aiutarti, ma dovrai aspettare qualche mese ;)
Sto creando a tempo perso un programma che fa le seguenti cose:

- Crea in automatico gli script di avisynth in base all'estensione dei file presenti in una determinata cartella (per esempio tutti gli mpg) con la possibilità di scegliere il frame rate. Uno script avs per ogni file video. L'ho chiamata modalità Single.

- Crea in automatico un solo script al quale riferire tutti i file video con la stessa estensione presenti in una stessa cartella (quello che chiedevi tu). Ad esempio un solo script con tutti gli mpg. L'ho chiamata modalità Join.

- Aggiungere in entrambe le modalità (join e single) delle catene di effetti già stabilite come preset (denoise, deinterlace, etc.)

- Aggiungere in entrambe le modalità delle righe di comando personali, inserendole una volta sola in un file di testo che si apre automaticamente. Nella modalità join ovvimente questa funzione non sarà utile più di tanto, perchè lo script sarà uno, ma nella modalità Single le righe personali inserite nel file di testo aperto automaticamente (cosi come eventuali preset scelti)saranno presenti in tutti gli script creati automaticamente.

-Creare in automatico i fake avi tramite makeavis con o senza supporto audio.

Il nome che gli ho dato è AVISYNTH BATCH TOOL in lavorazione la versione 1.0

Vi farò sapere. :book:
#650495
Bhe mi sembra un ottima iniziativa :appl: Attualmente però il mio problema principale è un altro : convertire i files della 5d con un codec lossless , a me lagarith non va. Se riesci a darmi una mano su questo preferirei molto di più :wink: :wink: :wink:
#650497
Se usi edius puoi utilizzare il canopus lossless. Altrimenti puoi utilizzare un avi non compresso rgb e lavorare off-line. Oppure puoi utilizzare direttamente gli script avs creando dei fake avi (che quasi tutti i software NLE importano senza problemi-tranne edius).
#650500
Edius non lo uso ma ce l'ha un amico quindi potrei provare.... Cioè quindi importo i files in timeline e li converto con canopus lossless ????

Sono interessato anche all'altra procedura dei fake avi, però conosco poco i comandi di script, non potresti darmi già uno script o magari qualche spiegazione in più??? Sarebbe cosa davvero gradita :wink:
#650503
Se hai installato edius ed è funzionante (originale o trial non scaduto) riesci a vedere il canopus lossless anche tra gli avi di virtualdub.
Il fake avi lo crei con makeavis, un programmino che ti viene fornito col pacchetto ffdshow, puoi usarlo solo se hai, appunto, le ffdshow installate. Ti crea un finto avi che fa da ponte tra il programma che non supporta i file avs e l'avs stesso (attenzione quindi a non muovere/rinominare i file originali e di settare percorsi assoluti C.\.....).
La guida dettagliata qua:

http://www.animemusicvideos.org/guides/ ... meth2.html

La sezione che ti interessa è:
Frameserving Avisynth to Programs without .avs Support

anche qui purtroppo only english :wink:
#650926
Ciao, ieri volevo creare un video usando avisynth, ma non essendo un esperto naturalmente non ci sono riuscito.. ho seguito le varie istruzioni, creo lo script poi cerco di caricarlo con virtualdub ma mi da un errore dicendo che non può caricare il formato..
Spiego esattamente cosa ho fatto così da poter meglio essere aiutato.
volevo creare un video formato da 2 video separati.
creo lo script così:

a=avisource("c:/video1.avi")
b=avisource("c:/video2.avi")
stackhorizontal (a,b)

salvo lo script con estensione .avs poi cerco di aprire un anteprima ma qualunque programma io usi mi da sempre un errore.
Qualcuno potrebbe aiutarmi??
grazie
#651055
Interessante l'idea di creare un sw su misura per avisynth chris1306!!

Vinx, bisogna che postiate esattamente il messaggio di errore, meglio ancora uno screenshot.

lo script di base, ovvero il load di un singolo video in virtualdub riesci a farlo?

ciao!
#652923
ciao ganj io come tu sai ho una hf100
a tuttora non so ancora come editare avchd
perche il mio pc non è potente
con avisint non si puo convertire avchd in un file meno compresso ma piu gestibile ????
#654525
si certo che puoi, leggi bene il 3d all'inizio e poi il link a cui ti porta il secondo messaggio!
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 8

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]