Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1327455
Matteo, fare un film è mettere insieme tante cose e tante competenze. Spesso è difficile averle tutte insieme e quindi ci si rivolge a competenze specifiche dei vari professionisti. L'audio solitamente è quasi il 50% del risultato finale. Anche il film più bello, con un audio che mal si comprende, diviene una quasi schifezza. Il sapere ricreare delle atmosfere e saper gestire l'illuminazione, rende bella da vedere l'immagine (in un video con 3 sole scene, siamo stati 3 gioni nella location dedicando almeno 3 ore a sistemare le sole luci... Per ultimo, la scelta delle inquadrature , la correttezza nel realizzarle in fase di rec e la capacità poi di eddettuare editing, color correction e color grading . Tutto insieme, insieme a buon copione, capacità degli attori ed altre cose, restituisce un film gradevole e che si guarda volentieri. Come consiglio , posso dierti di provare ad affrontare queste cose, una alla volta e cercare di divenire "padrone" di quell'aspetto specifico. ti invio in Mp un mediometraggio, effettuato insieme a dei ragazzi di una scuola maedia, c'era un regista, io che facevo le riprese ed un alunno che mi aiutava come fonico. chiaramente i soldi erano pochissimi e non c'erano attori professionisti. Viste queste premesse, il risultato secondo me è accettabile. Ciao e continua a tenere duro...
#1327460
Appena visto. Bello e ti ho già risposto in privato.
Leggo ora che avevate un regista. allora aggiungo che poteva accorgersi di alcuni errori.
Bello comunque!
Grazie, non mollerò mai!
#1327461
il regista aveva il gravoso compito, di realizzare la storia, partendo dal libro , preparare i ragazzi delle medie al dire le batture e sopratutto, il controllarli... essendo ragazzi delle medie, cosa non facilissima . ;)
da CCD
#1327462
Meno male, Matteo, che la butti a ridere e non vuoi fare polemica, altrimenti cosa avresti scritto? Capisco che ricevere critiche non sia mai simpatico, ed è evidente da ciò che hai espresso che tu le abbia prese davvero nel modo sbagliato.
Con questo clima mi astengo dal risponderti e soprattutto di farti prendere nota dei dieci miglioramenti che potevo suggerirti nei primi 2 minuti e mezzo del tuo video, perchè non li recepiresti per quel che sono.
Non sta a me decidere cosa tu possa o non possa postare sul forum e di confrontarti quanto tu voglia. Non è quello che intendevo, per chiarezza, e probabilmente mi sono spiegato male.

bye
#1327463
Ok, capisco che non era una cosa facile da fare.
Io mi riferivo a quando, verso la fine, nella scena sulla panchina, si vede come se stia riprendendo attraverso un vetro e ci è un'ombra sul vetro stesso, anche il cambio audio ad un certo punto, è come se fosse stato doppiato senza il rumore esterno.
Poi mentre scrive il diario in cella: non ha messo fuori neanche la punta della penna e si vede che sta facendo finta di scrivere, è lì che facilmente si poteva fare meglio, doveva solo scrivere una parola e sarebbe stato credibile.
Era a questi errori che mi riferivo, oltre alla passeggiata esterna con la guardia giurata, la guardia è palesemente fuori fuoco e credo che il regista se ne sarebbe dovuto accorgere e rifare la scena.
Per ridere la chiudo dicendo: "parlo io che...."
Lo sto dicendo in amicizia, non vuole essere nulla di più.
Comunque mi ha fatto riflettere: forse con linguaggio cinematografico s'intente mettere degli stacchi video tra una scena e l'altra? Nel tuo ho visto che funzionavano e rafforzavano il racconto.
Ma allora non sarebbe meglio dirmi di aggiungere degli stacchi video oppure informarmi sul web su come si usano gli stacchi video tra una scena e l'altra per rafforzare una storia che si sta raccontando?
Bhò! ;)
Grazie ancora!!!
#1327464
Per CCD
E' vero che non volevo far polemica ed ammetto che sarei felice di sapere i dieci miglioramenti che mi avresti suggerito.
Fermo restando che, come ben sa William, alla fine ci ragiono e faccio di testa mia.
Il mio appunto era solo a dimostrare che i libri li ho letti e che non mi sembrava di aver fatto cose a caso, ma ragionate, forse venute male, ma seguendo una logica che ho letto sul libro dell'ABC della regia. Tutto qua.
Alla fine credo che questo forum sia l'unico luogo dove, almeno io, riesca a confrontarmi in maniera serena, senza attacchi gratuiti.
Credo e spero di aver dimostrato, negli innumerevoli post messi in questo forum, che sto crescendo, e, se vengo qui è perchè sono consapevole che ancora devo farlo.
Ma che non uso un linguaggio cinematografico.... Bisognerebbe specificare cosa s'intente per linguaggio cinematografico, artistico ecc... e non si finirebbe più. Meglio di no.
Non so se l'ho mai detto, ma continuo ad essere un Architetto abilitato ed attualmente iscritto all'ordine professionale. Non credo di essere una persona poco colta, anche se mi pongo, credo con umiltà a venire qui e su facebook a chiedere consigli. Fossi stato arrogante e presuntuoso, non lo avrei ritenuto necessario.
Con Cordialità.
da CCD
#1327465
Matteo, penso e spero di usare le parole giuste quando scrivo. Non ho mai scritto o lasciato intendere che non usi un linguaggio cinematografico. Non ho mai scritto o lasciato intendere che tu non sia una persona colta. Fatti la cortesia di rileggere attentamente il mio post, perchè non comprendo come mai il discorso sia scivolato su questi temi che riguardano le persone e non il miglioramento della tecnica.

bye
#1327472
Matteo, rispondo qui, solo per quanto riguarda l'audio di quella scena, le altre cose, ti rispondo con calma in MP. il video coinvolge minori e non mi sembra giusto postarlo come pubblico anche se non ha nulla di "sensibile" . Come hai visto un problema sull'audio , l'hai subito notato, come ti dicevo ieri, se l'audio è brutto, il video è una schifezza... in quel caso specifico, il razazzo che faceva da fonico, ha lasciato il recorder audio collegato al boom , in pausa, e quelle frasi non le ha proprio registrate. non si è reso conto di non aver registrato e quindi non ha detto nulla e mi sono accorto giorni dopo , che quel pezzo di dialogo non era nel recorder. Era l'ultima ripresa ed il ragazzo, nel frattempo aveva tagliato i capelli :( non si poteva rigirare la scena a breve. ho utilizzato l'audio della cam, con microfono su slitta, ma come vedi, i problemi di audio, sono il 50% del risultato finale, non passano inosservati... sul resto ti rispondo co calma in privato. Per gli stacchi, qui sono parecchio esptremi, perchè le storie da adulti e da bambini necessitavano di" punti di contatto e punti di differenziazione", mi sembra che il regista, abbia fatto delle belle scelte. A presto Daniele
#1327475
vorrei esprimere tutto il mio disappunto nei confronti della rimozione del mio post.
Trovo ingiusto che si permetta a gente come CCD e Wiliam di.... continuamente negandomi la possibilità di dire basta.
Mi riferisco in particolar modo a ciò che ha scritto CCD perchè non se li va a rileggere lui i suoi post invece di bacchettare me con tono superbo?
Io sono stato chiarissimo e ci ho messo la faccia. Cosa ottengo?
Complimenti!!! E' ovvio che non è questo il luogo per quelli come me. Farò da solo.
Fare due pesi e due misure lo trovo esageratamente ingiusto.
E trovo che nei miei confronti sia stata fatta una grossa ingiustizia.
Pazienza.
#1327476

matteo71 ha scritto: Trovo ingiusto che si permetta a gente come CCD e Wiliam di.... continuamente negandomi la possibilità di dire basta.
di... cosa?
Il mio ultimo post risale a parecchi post fa, ho premesso che potevo diventare antipatico ed ho criticato svariate cose. In particolare gli stacchi in asse, che sono sempre (o quasi) un errore nel linguaggio cinematografico.
Hai risposto che "ti facilitano la vita". Non ho insistito proprio perché purtroppo noto che è inutile.
Sul lato personale, mai ho detto o lasciato intendere che non sei una persona colta o simili, non comprendo questa difesa.
Sul linguaggio cinematografico, forse lo usi ma è sgrammaticato.

Io arrivo ad una sola conclusione: io vedo tanti film - mediamente 5-6 alla settimana e ultimamente butto un occhio anche sulle serie TV che però usano un linguaggio diverso che non sempre mi appassiona - e se un film non mi fa venire voglia di andare avanti, vuol dire che è fatto male. E il tuo, o i tuoi per meglio dire, non mi appassionano. Non è il genere, io vedo film di tutti i tipi, anche moltissimi bmovie. È l'insieme, che non mi coinvolge. Quindi il linguaggio è sbagliato.



William Fanelli - 9 dots film

da CCD
#1327479
Sono stupito! Mi si dia atto che ho cercato di riportare la discussione nei giusti binari, nonostante le ingiustificate insinuazioni nei miei confronti, verso le quali mi è sembrato corretto replicare per smentirle, sollecitando una più attenta rilettura delle mie parole. :sorpr: Questo però, invece di calmare, ha scatenato un oltraggiosa reazione.
:disgu: Vedo che la succitata cultura non basta a far ragionare.
Quando è così ci starebbe bene un bell'insulto, sicuramente più comprensibile, ma il regolamento me lo vieta e sarebbe giustamente :censured:
matteo71 ha scritto:Alla fine credo che questo forum sia l'unico luogo dove, almeno io, riesca a confrontarmi in maniera serena, senza attacchi gratuiti.
:dimen: Non sarà che dipende da te, ovunque tu vada?

So long

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]