Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#968168
se le usi per un evento culturale noprofit o simili) anche per i tempi biblici del preventivo giunto dopo 60 giorni per cui ho gentilmente fatto notare all'interlocutrice che il lavoro era ormai finito senza le loro foto!


il preventivo l'hai richiesto via fax, vero?
#968212
Io al posto tuo correrei il rischio, se ne vale la pena, metti che il film piace davvero, potrebbe essere una vetrina anche per loro.
Allora i tg che scaricano da youreporter, anche quello è illegale, giusto?
#968221
potrebbe essere una vetrina anche per loro


forse non hai idea di cosa sia il Luce ... e di certo non ha bisogno di vetrine.

tg che scaricano da youreporter, anche quello è illegale, giusto?


no, mica per il fatto di essere in rete valgono per tutti le stesse regole! da youreporter puoi scaricare (e usare) liberamente le immagini, tant'è che c'è un bel tasto download, devi solo accettare queste poche condizioni, riportate chiaramente ogni qual volta scarichi un file:

"Ricorda:
Tutti i contributi arrivati a YouReporter.it possono essere trasmessi liberamente in televisione o usati da altre testate, anche online, purchè "con citazione"."
#968226
Che palle però...


che vuol dire? Mica può essere tutto gratis a questo mondo .... mantenere gli archivi costa. neppure io consento l'utilizzo delle mie immagini senza autorizzazione, neppure di quelle pubblicate su youtube.
#968233
avalanche il punto è un altro!
non dico che tutto debba essere gratuito,
ma quando si fa un documentario come ben saprai le immagini di repertorio sono essenziali!
il fatto è che li ha solo l'istituto luce!
ne ha l'esclusiva ,il monopolio.
così facendo limita la creatività delle persone che magari vorrebbero raccontare storie che oggi sono nel dimenticatoio,e che farebbero bene alla comunità
ma visto che nn sono fruibili,ti troncano le gambe già in partenza!
certo potrei farlo cmq il documentario con le mie immagini,anzi a me farebbe solo piacere che fra 50 anni un ragazzo le utilizzasse per raccontare ai nostri figli come vivevano i suoi antenati!
L,italia è un paese couna storia che pochi stati vantano,ma che rimane li in un cassetto,nel dimenticatoio,tant'è che gi ci siamo dimenticati di quello che ha fatto Berlusconi l'anno scorso!
La memoria è importantissima e la divulgazione della storia dovrebbe essere accessibile a tutti!
quindi parole d'ordine
Accessibilità
Divulgazione
Fruibilità
Gratuità
Memoria
e poi ci lamentiamo che siamo un paese con crescita zero,grazie con la burocrazia che abbiamo e con la mentalità chiusa al progresso non andremo da nessuna parte
mio modestissimo parere!
#968237
ragazzi, io produco documentari. so bene cosa serve e come ottenerlo. Il luce ha tantissimi difetti, e vi posso assicurare che sono veramente tanti ma non ha il monopolio. le immagini del luce sono sempre state del luce, punto. se le vuoi le puoi ottenere in diversi modi. il Luce produce/coproduce ... quindi se vuoi le immagini senza pagarle prova a presentare un progetto ... magari entra in coproduzione. Le immagini sono fruibili e disponibili, costano. come costano le telecamere e il pane. dove sta il problema? se compri footage da qualsiasi libreria costa, mica solo il luce. prova a chiedere materiale RAI ... o Mediaset, secondo te regalano le immagini?
se non ci fosse stata una struttura come il luce che, con tutti i suoi difetti, che si fosse occupato della acquisizione (le hanno girate) e della conservazione di quelle immagini ora sarebbero perse. come ho già detto mantenere gli archivi costa uno sproposito, se permetti di tasse ne pago già troppe e preferisco che quei soldi almeno in parte, non vengano sottratti alla scuola o alla sanità per consentire a te di utilizzare le immagini gratis in nome di cosa poi non ho capito: la divulgazione è assicurata e gratuita, è tutto online da molti anni sul sito del luce, tutto indicizzato e facilmente rintracciabile .... chiunque puà consultare gli archivi liberamente, solo se le vuoi riutilizzare paghi. quindi dove sta il problema?
#968244
appena chiamati
praticamente x avere una liberatoria che consenta la partecipazione per 3 anni a festival in Italia sia con concorsi a premi che non
il prezzo è di 350€+iva al minuto
si guarda il timecode e da li glielo si comunica,dopodichè loro ti spediscono a casa il video richiesto al costo di 20€ o se no te lo mandano via internet a costo zero.
l'imoortante è che rimanga il logo di Luce!
se invece si desiderano le immagini senza logo allora il costo diventa esorbitante,ma questo lo utilizza chi fa film!
quindì per quel minuto li mi andrebbero via quasi 500€ mi ha detto la ragazza poichè non c' è solo l'iva ma altre voci!
paura dai un affare!
nel caso invece si voglia vendere il video a emittenti televisive,li la cifra sale e il periodo rimane di 3 anni.
c'è da dire che se vinci qualche premio e poi magari te lo comprano i 500€ glieli darei molto volentieri,ma......se va male!
i soldi fanno soldi chi li ha ne avrà sempre di più e chi non ha una mazza sempre la mazza gli rimarrà in mano,anzi magari ne teova un altra!
#968249
i soldi fanno soldi chi li ha ne avrà sempre di più e chi non ha una mazza sempre la mazza gli rimarrà in mano,anzi magari ne teova un altra!


usa le immagini a bassa risoluzione solo ed esclusivamente per trovare un produttore disposto ad investirci ... se non lo trovi le tagli.
se non costassero non si potrebbe tenere in piedi l'archivio e le immagini andrebbero perse. ora non è che se vai a comprare una qualsiasi cosa il prezzo varia in base al tue reddito, un chilo di pane costa uguale per me e per berlusconi. Se permetti preferisco che gli archivi si sostentino vendendo le immagini e che i soldi pubblici vengano utilizzati perché tutti possano accedere a scuola e sanità.
poche settimane fa ho comprato 8 secondi di un filmato dei primi del 900, l'ho pagato oltre 600€. ho ritenuto che l'utilizzo valesse il costo e l'ho preso. potevo animare una foto che avrei pagato molto meno, ma alla fine se consideri il costo dell'animazione e il fatto che un filmato è mille volte meglio ho ritenuto il prezzo più che accettabile.
Qualche tempo fa Ho prodotto un documentario interamente realizzato con repertori Luce, ho contrattato un prezzo ed è stato realizzato. ho usato i repertori a bassa risoluzione timecodati per montare un offline e con quello ho chiuso il contratto con l'editore che lo ha distribuito, solo dopo aver chiuso il contratto ho acquistato le sequenze realmente utilizzate.
Ultima modifica di DoktorAvalanche il mer, 01 ago 2012 - 13:27, modificato 1 volta in totale.
#968251
Se permetti preferisco che gli archivi si sostentino vendendo le immagini e che i soldi pubblici vengano utilizzati perché tutti possano accedere a scuola e sanità.

quoto già di soldi che fluiscono in maniera incontrollata ce ne sono fin troppi...
#968268
Pura e sacrosanta demagogia, parli come un politico.
Ecco perchè sto paese sta andando a p........
Non condivido per niente...
Mi dispiace che parli così, si vede che il sistema Italia ti fa comodo.
#968273
scusa peppinid, presumo che tu ti sia riferendo a me o a doktor... o a tutti e due, potresti cortesemente dirci quale frase ti ha infastidito?
#968275
Se permetti preferisco che gli archivi si sostentino vendendo le immagini e che i soldi pubblici vengano utilizzati perché tutti possano accedere a scuola e sanità
#968279
purtroppo ho visto le realtà di scavi archeologici (tipo quelli di Gela) nell'abbandono più completo e utilizzati dallo stato come discarica a cielo aperto, con tanti di guardiani pagati da mamma stato per fare nulla. senza entrare nella sfera politica e senza farla più lunga di quella che è, non pensi che se lo stato dovesse gestire anche le innumerevoli attività come l'istituto Luce, non ci potrebbero essere innumerevoli emoralgie di denaro difficilmente controllabili? (purtroppo siamo in Italia, e queste cose sono all'ordine del giorno)
se l'istituto, non grava sullo stato , ma si autofinanzia facendo pagare il suo lavoro di conservazione, non ci vedo nulla di così deleterio
Opinione personale.
probabilmente in nazioni diverse , con meno tendenza a sperperare demnari pubblici, avrei detto qualcosa di diverso, ma questo è lo stato attuale del paese Italia....purtroppo

sono anni che non vado al cinema , ed ero uno che […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

Congratulazioni!!!! come avete gestito i canali de[…]

ringrazio chi mi ha risposto!!! Funziona sia con […]

[Vegas Pro 21] Update 4 (Build 314)

Ciao, Disponibile a brevissimo per il download, i[…]