Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da iachidda
#993444
Ho provato a velocizzare il finale...ma poi mi pareva di vedere le comiche !

:wink:
anche lasciando real time solo i pezzi in cui lui si gira o sbraccia?
come "fuga" non mi sembrava cosi rapida perchè

per quel passaggio sono sicurissimo che come scelta del montaggio hai fatto la scelta migliore, probabilmente ad un osservatore che non sta "sezionando " il lavoro, neanche appare questo tuo "problema" tranquillo :birra:
Ultima modifica di iachidda il sab, 27 ott 2012 - 12:39, modificato 1 volta in totale.
da spirit74
#993447
iachidda, grazie ancora :wink:
ora vo a casa, al limite ci si risente lunedì....
Buona domenica.
da iachidda
#993448
lunedì sarò alla confartigianato tutto il santo giorno , da martedi di nuovo online :birra:
da Clicknclips
#993450
Ciao, mai come di questi tempi la realtà supera la fantasia.
A me è sembrato che complessivamente abbia(te) colto nel segno riuscendo nell'intento di far riflettere sull'amarissima condizione attuale di molti italiani, pensionati in primis.
Il lavoro è fluido e lineare nella sua semplicità.
Vorrei soffermarmi su un aspetto, che altri non hanno sottolineato, relativo agli "errori" in cui spesso si cade quando si gira la stessa scena più volte da punti di vista diversi e non si riesce a mantenere il set inalterato o comunque "coerente" sia in ripresa (come in questo caso) sia in fase di montaggio.
Nelle scene della lettura delle bollette da pagare
1) a 1:18 si vedono un posacenere nero ed una busta alla sx dell'attore praticamente perpendicolari al piano di ripresa,
2) a 1:23 nell'inquadratura da dietro la busta è spostata più in basso,
3) a 1:28 tutto torna come in 1)
4) a 1:31 torna come in 2)
5) a 1:34 torna come in 1) mentre una nuova busta va a finire nel centrotavola alla dx dell'attore
6) a 2:01 torna come in 2) e in più appare una busta poggiata sul tavolo davanti all'attore
bellissima la soggettiva irreale al 2:45 le adoro :wink:

Più che il cassetto che si apre allontanandosi mi pare che sia la copertura del cassetto ad andare verso la cam :wacko:
Come particolare mi è piaciuto molto il mocassino "leggero" a 3:44 che contrasta molto con la neve ed il freddo che si percepiscono.

Per il resto, che non è poco, mi associo ai complimenti degli altri. :appl:

p.s. se invece di un ragazzo fosse stato un altro pensionato a rubare la bicicletta sarebbe stato il massimo :dimen:
da Rider
#993602
Già che ci siamo, secondo te, sarebbe stato meglio girare le visuali sulle lettere tenendosi con la cam sulla destra rispetto al protagonista anziche da sinistra come ho pensato di fare ? visto che in effetti il campo e ripreso di fronte, in basso e dalla destra del protagonista.


concordo che sarebbe meglio, perchè in pratica sono tutti una serie di scavalcamenti. Essendo però il contesto semplice e il soggetto isolato non se ne avverte il disturbo.

Ho rivisto la scena del passaggio del bancone e a mio parere l'hai gestita senza fastidi avvertibili, quindi è OK. Invece poco prima ho notato una inquadratura del pensionato con pistola che è sfocata :no: ;)

grazie per la benevola considerazione dei miei interventi :oops:
da PanaDVX100BEN
#993723
Ma ragazzi! Smettiamola!!! Sto cortometraggio, se si salva, è solo perchè uno dei cameraman ha fatto delle OTTIME riprese, offuscate, purtroppo, dalle altre..

:ballo: :ballo: :P :P :P :P

A parte gli scherzi, sono felice anche io dei vostri commenti, che leggo con grande interesse, sperando di poterne far tesoro nelle nostre prossime prove!!!

:scusa: :scusa: :scusa:
da spirit74
#993752
Ciao, mai come di questi tempi la realtà supera la fantasia.
A me è sembrato che complessivamente abbia(te) colto nel segno riuscendo nell'intento di far riflettere sull'amarissima condizione attuale di molti italiani, pensionati in primis.
Il lavoro è fluido e lineare nella sua semplicità.

GRAZIE ! Proprio questo era l'intento !
Realizzare un corto "semplice" ma che lasciasse trasparire in maniera forte il messaggio contenuto !
Senza rischiare di offuscarlo dietro a fronzoli ed eccessi di tecnicismi e virstuosismi scenografici (che in ogni caso non sarema stati in grado di creare in quel frangente ! Il soggetto si è quindi prestato ad Ok viste le difficoltà del momento che ci imponevano di dover ottenere una realizzazione rapida e senza prove e sopraluoghi)
Vorrei soffermarmi su un aspetto, che altri non hanno sottolineato, relativo agli "errori" in cui spesso si cade quando si gira la stessa scena più volte da punti di vista diversi e non si riesce a mantenere il set inalterato o comunque "coerente" sia in ripresa (come in questo caso) sia in fase di montaggio.
Nelle scene della lettura delle bollette da pagare
1) a 1:18 si vedono un posacenere nero ed una busta alla sx dell'attore praticamente perpendicolari al piano di ripresa,
2) a 1:23 nell'inquadratura da dietro la busta è spostata più in basso,
3) a 1:28 tutto torna come in 1)
4) a 1:31 torna come in 2)
5) a 1:34 torna come in 1) mentre una nuova busta va a finire nel centrotavola alla dx dell'attore
6) a 2:01 torna come in 2) e in più appare una busta poggiata sul tavolo davanti all'attore

Ci mancherebbe altro ! Siamo quà per questo, ben vengano gli appunti e le note dolenti !
In effetti hai pienamente ragione !
Il posacenere e la busta di sinistra migrano di una 15ina di centimetri...e in più ne compare una in centro in basso...
Ma che problema c'è ? Esistono registi che con questi fenomeni ci hanno costruito una fortuna !
POLTEGEIST li chiamavano mi pare ! .... E ci hanno marciato sopra producendo per lo meno un film di successo !!!

Scherzi a parte !
In effetti la cosa sussiste ed in montaggio ho cercato di minimizzarla al massimo....
Una cosa che non hai forse notato è che in una inquadratura frontale, ad 1:43, l'audio dice GAS mentre la bolletta è dell' "EMEL" (lo si vede in trasparenza).
Curiosità: tutti i loghi e le ragioni sociali delle ditte impresse sulle bollette sono contraffatti o per meglio dire verosimili e somigliano solamente agli originali ! Curioso anche il nome e l'indirizzo del pensionato cosi come l'intestazione dello studio tecnico dell'amministratore condominiale....fate un fermo immagine e provate a vedere se riuscite a leggerli...)
Il problema è dovuto al fatto che all'attore non era stato imposto lo studio a memoria delle battute, trattandosi di attore teatrale non era ben disposto a lavorare in questo modo e rendeva meglio sull' "improvvisazione" a senso, dunque ad ogni ciak l'elenco delle bollette si ripeteva in ordine sparso....ed al posacenere non abbiamo posto la dovuta attenzione...
Ovviamente dico questo non per giustificare l'errore...Ma solo per riportare un anedoto !
bellissima la soggettiva irreale al 2:45 le adoro :wink:

Più che il cassetto che si apre allontanandosi mi pare che sia la copertura del cassetto ad andare verso la cam :wacko:

La cam era chiusa all'interno del cassetto del comodino che è stato regolarmente aperto dall'attore...
Dunque dovrebbe davvero muoversi all'unisono con l'insieme videocamera/pistola/cassetto e il ripiano del comodino dovrebbe dunque scorrere "relativamente" all'indietro rispetto al cassetto il quale però scorre in avanti rispetto all'insieme camera/attore/arredi...
Come particolare mi è piaciuto molto il mocassino "leggero" a 3:44 che contrasta molto con la neve ed il freddo che si percepiscono.

Il mocassino lo notai anche io ! Ma ti assicuro che la neve ed il clima erano reali e non effetti da studio !
Evidentemente l'attore soffre il caldo ai piedi !
p.s. se invece di un ragazzo fosse stato un altro pensionato a rubare la bicicletta sarebbe stato il massimo :dimen:

Sarebbe stato carino ! Ma avevamo finito gli attori attempati...ed ho dovuto utilizzare il mio aiuto regista ....
dunque il buon Alessandro (PanaDVX100)
Per il resto, che non è poco, mi associo ai complimenti degli altri. :appl:

Ti ringrazio infinitamente !
Sia per i complimenti che per le utili note che hai voluto segnalare.
Ciao
da spirit74
#993754
Salve

si poteva fare in mille modi diversi, ma l'hai fatto così... e a me è piaciuto così! :wink:

Saluti

Ogni cosa può essere rappresentata in 1000 e + modi diversi !
E per fortuna ! Altrimenti la fine del cinema sarebbe già stata raggiunta decenni or sono....
invece la possibilità di poter continuare a provarci risiede proprio nel poter provare a ri raccontare sempre alla fine più o meno gli stessi soggetti ma in maniera di volta in volta differente !
Visto che dici che ti è piaciuto così allora bene ! Vorra forse dire che magari o per lo meno per i tuoi gusti sono riuscito a trovare un modo buono o adeguato...
quindi me ne compiaccio e spero che la stessa sensazione che hai provato tu la possano provare anche altri...
non tutti ovviamente, sarebbe impossibile, ma il maggior numero di persone spero !

Grazie infinite anche a te dunque !
da spirit74
#993755
Già che ci siamo, secondo te, sarebbe stato meglio girare le visuali sulle lettere tenendosi con la cam sulla destra rispetto al protagonista anziche da sinistra come ho pensato di fare ? visto che in effetti il campo e ripreso di fronte, in basso e dalla destra del protagonista.


concordo che sarebbe meglio, perchè in pratica sono tutti una serie di scavalcamenti. Essendo però il contesto semplice e il soggetto isolato non se ne avverte il disturbo.

Ho rivisto la scena del passaggio del bancone e a mio parere l'hai gestita senza fastidi avvertibili, quindi è OK. Invece poco prima ho notato una inquadratura del pensionato con pistola che è sfocata :no: ;)

Ti ringrazio nuovamente per il confronto !
E hai ancora ragione ! C'è una scena fuori fuoco ! Dovuta al seguente banfone :
Ma ragazzi! Smettiamola!!! Sto cortometraggio, se si salva, è solo perchè uno dei cameraman ha fatto delle OTTIME riprese, offuscate, purtroppo, dalle altre..

:ballo: :ballo: :P :P :P :P

che ha pure la baldanza di pavoneggiarsi !
Pfff ! Giusto per interpretare il ladro lo potevo scritturare come attore !!!!
Tuttavia !!!!
Grazie anche ad Alex che oltre tutto, funzioni di cameramen ed attore a parte, ha la grande capacità di saper coinvolgere attori a costo 0 e location anche difficili come un ufficio che possa simulare un piccolo ufficio postale di periferia !
da Xaratos
#993760
L'inizio è molto lento e (scusa se lo dico), quasi "soporifero", la luce "gialla" dell'interno nell'appartamento, appiattisce tutto e l'attore non si sente molto bene (rispetto alla musica di sottofondo), una cosa, ma l'attore principale, è sempre sotto la luce gialla? a 5:51 mi sembra che il suo volto sia giallo, mentre quello del "direttore dell'ufficio" è naturale. A parte sulle luci, non ho niente da eccepire. Riprese e montaggio fatti benissimo, spero di diventare un valido professionista come voi! Complimenti agli attori. Non m'ero proprio accorto che fosse una pistola giocattolo, io m'aspettavo che il protagonista, nell'atto finale, finisse ucciso o in carcere. Invece, quello del direttore che suggerisce di "pianificare le rapine" è stato "inaspettato". Complimenti.


:wave:
da spirit74
#993788
L'inizio è molto lento e (scusa se lo dico), quasi "soporifero", la luce "gialla" dell'interno nell'appartamento, appiattisce tutto e l'attore non si sente molto bene (rispetto alla musica di sottofondo), una cosa, ma l'attore principale, è sempre sotto la luce gialla? a 5:51 mi sembra che il suo volto sia giallo, mentre quello del "direttore dell'ufficio" è naturale. A parte sulle luci, non ho niente da eccepire. Riprese e montaggio fatti benissimo, spero di diventare un valido professionista come voi! Complimenti agli attori. Non m'ero proprio accorto che fosse una pistola giocattolo, io m'aspettavo che il protagonista, nell'atto finale, finisse ucciso o in carcere. Invece, quello del direttore che suggerisce di "pianificare le rapine" è stato "inaspettato". Complimenti.
:wave:

Ti ringrazio per le osservazioni....tutte logiche e fondate tra l'altro !
Come già accennavo non disponiamo di un parco luci come neppure di un direttore della fotagrafia vero e proprio !
Facciamo tutto in automomia, da autodidatti totali ed a costo scrupolosamente 0 (per mancanza di possibilità ovviamente).
Dunque ti ringrazio per averci definiti non meritatamente in untratto del tuo intervento "professionali" ma ti assicuro che siamo decisamente amatoriali ed alle primissime esperienze...questo corto dovrebbe essere considerato a tutti gli effetti un semplice esercizio !
Oltre al fatto di non essere effettivamente in grado di gestire una fotografia di un certo livello posso confermare che quella visibile era in effetti davvero la luce "ambiente" aiutata solo da un semplice faretto da cantiere...
"Volutamente" (o meglio per necessità) abbiamo "trascurato"/deciso di sacrificare in parte la cura della fotografia durante le riprese...
tuttavia la luce calda che è risultata nelle riprese non mi è dispiaciuta nel contesto ed ho deciso di non applicare correzione colore se non qualche piccolo e poco riuscito bilanciamento tra sene diverse...
Come già detto il corto voleva risultare semplice sotto l'aspetto tecnico per lasciare massimo spazio al soggetto.
(seplice tecnicamente pur cercando di evitare errori ovviamente)
La parte iniziale rispetto alle riprese è stata tagliata e diluita dai titoli di testa proprio perchè in effetti è risultata molto più lunga rispetto a quello che mi ero immaginato in sceneggiatura ed effettivamente conteneva più elementi rispetto alla sceneggiatura stessa...per motivi che non sto a specificare...
in ogni caso occorre tener presente che si tratta di un risveglio assonnato....e vogliato e demotivato...
Nell'ufficio la "luce ambiente" era migliore, il direttore era fronte alla finestra (quindi con una luce migliore) e il pensionato era illuminato dal solito faretto alogeno da cantiere che restituisce la luce più giallastra rispetto a quella del sole proveniente dalla finestra...in sostanza la luce era disomogenea...e dunque il volto giallastro...
La pistola è una "scaccia cani" dunque una replica fedele di un'originale ma che ovviamente non può sparare ma solo fare rumore...con cartucce a salve "reali" ma con canna piena e con tappo rosso...
Dunque la cosa era voluta, quando viene prelevata dal cassetto la si vede rigorosamente da dietro, si vede il tamburo aperto che è "identico" all'originale e non si vede mai il tappo rosso...
In posta invece la si vede dal davanti con lo scopo di far notare il tappo rosso e fare cadere nel ridicolo...all'inizio invece si voleva dare l'impressione che si trattasse di una cosa "seria" per aumentare il phatos...era anche previsto un particolare sulla canna della pistola che evidenziasse ancora di più il tappo rosso ma che non è stato girato per la dinamica che la scena prese durante l'improvvisazione...
Il suggerimento del direttore serve ad accrescere il senso tragicomico, anche se assurdo si basa su una normativa recente ed esistente...anche se ovviamente non applicabile ad una rapina...

Grazie per i complimenti !
da Xaratos
#993933
Beh, molto originale e senza dubbio inaspettato. Anche se consideri il tuo lavoro amatoriale, è molto meglio di certa roba (spazzatura) di "professionisti". Ti rinnovo i miei complimenti.

:wave:
da spirit74
#994012
Beh, molto originale e senza dubbio inaspettato. Anche se consideri il tuo lavoro amatoriale, è molto meglio di certa roba (spazzatura) di "professionisti". Ti rinnovo i miei complimenti.

:wave:

Sei tropo gentile ! Grazie ancora !
Ciao
da anubi
#998309
:appl: ottimo lavoro,ma una domanda mi fà passare le notti insonni,visto che non trovo risposta !
La pistola deve per forza avere il tappo rosso x legge ?? non si poteva togliere ?

E cosi brutto vederlo nel corto :cran:

grazie

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]