Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1218213
Io parlo per piccolissima esperienz personale e magari fatta con prodotti non esageratemente di livello come contenuti (il mmio western the loot)...
A Cannes allo short film corner e più precisamente a le marchè du film, nessun produttore/distributore mi h aconsiderato dopo che mi sono presentato: "Salve sono Claudio Cirri ed ho realizzato un cortometraggio..." risposta: "ah si e chi c'è di famoso?"
ed io: "...ehmm... nessuno"
risposta: "eh allora è difficile..."
questo mi ha scoraggiato non poco sia per far vedere il mio western (che alla fine è su vimeo on demand e è distribuito da 2 sfigati all'estero che lo mettono su applicazioni mobili e web tv, da dove non mi ritorna un € :D ), m aanche per fare eventuali lavori futuri, infatti per il seguito di cui ho già sceneggiatura ecc... aveevo provato a cercare un attore famoso, che avrebbe accettato ma io non sono stato in grado di trovare i soldi per il suo cachet ed a oggi son fermo, in più le produzioni toscane non producono cortometraggi nemmeno con attori di fama, ed i miei tentativi di contattare produzioni più grandi si sono rilevate vane perchè non mi rispondono nemmeno...
Ultima cosa: è stato anche molto difficile far vedere il cortometraggio (che poi dura 36 minuti) anche a "critici" o persone del settore a cui ho inviato il link GRATUITO e in alta definizione... un paio lo hanno visto dicendo ah si l'ho visto mi è piaciuto e magari mi hanno fatto notare un fattore che stona, altri dopo 2 anni e dopo diversi miei messaggi di richiesta se avevano visto il film, non lo hanno mai visto ne mi hanno più risposto... uno addirittura a cui consegnai il dvd lo ha perduto...
Alla luce di questo l'entusiasmo e l'energia (tralasciamo i soldi, ne ho investiti pochi per carità ma qualcosa per uno come me che ne ha pochi son voluti dire...) che ci ho messo senza risparmiarmi mai in tutto quello che potevo fare, beh adesso è difficile da tirar fuori nuovamente alla luce delle mie esperienze...
Spro di essere illuminato o che piccoli festival come il Califonria film Award in cui ho vinto un Diamond Award, possano darmi qualche riconoscimento per avere un po' più di autostima e ritrovare le forze per risucire a realizzare i progetti che ho scritto...
#1218257
Un momento. Qui bisogna distinguere tra lungometraggi, corti, o medio metraggi. I corti e i medi non hanno assolutamente mercato, lo avrò scritto su questo forum un migliaio di volte.

E non ce l'hanno nemmeno se a un corto (o medio) vi partecipa Di Caprio. Per i lunghi è tutto un altro discorso, anche senza nomi. Però dipende da molti fattori. In sostanza, un conto è fare un horror girato in inglese (sebbene sia un film italiano), un conto una commediola dove si parla la lingua autoctona. Nel primo caso si vende, eccome se si vende. Nel secondo hai perso solo tempo.

Certo, bisogna che il film abbia un minimo di validità e bisogna vedere cosa si intende per "vendere", perché anche le distribuzioni in sala variano: c'è quella capillare alla cinepanottene, c'è quella media (tipo Lucky Red per intenderci), e c'è quella micro. C'è poi la vendita solo per dvd, o quella che comprende anche le tv. Mondo che si distingue tra free o a pagamento.

Per chi non li conoscesse, lascio il link (come esempio) di una piccola distribuzione italiana che punta molto sulla nicchia.
http://www.distribuzioneindipendente.it/
#1218375
In Italia c'è stato un film completamente auto-distribuito al cinema, senza l'ausilio di alcun distributore.
Si chiama "E FU SERA E FU MATTINA". Girato con 70.000 Euro il film è uscito in oltre 100 sale con buoni risultati.

300.000 Euro di incasso al botteghino, oltre 43.000 biglietti staccati.
Ha vinto anche il PREMIO F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai) come Film Indipendente 2014.

Qui tutti i numeri del film in oggetto:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MtBh5uPGYrE[/youtube]


Qui un estratto dal backstage dei contenuti speciali del DVD:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=nlcmTiiNQlA[/youtube]
#1218395
In Italia c'è stato un film completamente auto-distribuito al cinema, senza l'ausilio di alcun distributore.
Si chiama "E FU SERA E FU MATTINA". Girato con 70.000 Euro il film è uscito in oltre 100 sale con buoni risultati.

300.000 Euro di incasso al botteghino, oltre 43.000 biglietti staccati.
Ha vinto anche il PREMIO F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai) come Film Indipendente 2014.

Qui tutti i numeri del film in oggetto:


Qui un estratto dal backstage dei contenuti speciali del DVD:



Lo dico sinceramente e con un pizzico d'invidia nel senso buono: Complimenti! ...a me sembra proibitivo anche trovare i soldi per produrlo :D
#1218638
Io ho trovato altri dati: 189,000 euro di incassi, non 300,000. Comunque complimenti.


I dati CINETEL non tengono conto di tutte le sale cinematografiche sul territorio italiano.
Ci sono un sacco di sale, soprattutto del circuito ACEC, ma non solo, che non sono CINETEL, dunque che aggiornano il contatore ufficiale.
Ma sono sale che staccano comunque biglietti e dunque producono un introito.

In ogni caso anche a CINETEL i dati di E FU SERA E FU MATTINA sono più alti.
L'incasso totale del film al botteghino è, come detto, vicino a 300.000 Euro.
Nel dettaglio è sopra i 270.000 Euro.
#1218675
Ciao! Per quanto riguarda i festival, ne esistono in tutta italia e sono tantissimi, anche gratuiti. Ti basterà cercare su internet, e leggere i vari bandi dei diversi festival. Poi c'è anche l'opzione Youtube, che però in un certo senso ti sconsiglio soprattutto se il prodotto che hai realizzato è interamente tuo e non è registrato alla SIAE (società italiana autori ed editori) per cui potrebbero copiarti l'idea.
#1218686
Ciao! Per quanto riguarda i festival, ne esistono in tutta italia e sono tantissimi, anche gratuiti. Ti basterà cercare su internet, e leggere i vari bandi dei diversi festival. Poi c'è anche l'opzione Youtube, che però in un certo senso ti sconsiglio soprattutto se il prodotto che hai realizzato è interamente tuo e non è registrato alla SIAE (società italiana autori ed editori) per cui potrebbero copiarti l'idea.


Si ma i Festival in Italia chr funzionano da vero? A me non i interessa partecipare o addirittura vincere se poi la giuria é di persone non del settore o se ti danno la targhetta ed arrivederci... A me interessa entrare in contatto con persone che possono aiutarmi a fare i nuovi progetti/idee...

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]