Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1125522
e già più che sufficiente allora... :) costi?
#1125539
e già più che sufficiente allora... :) costi?

Di che?
Del registratore?
Ancora non si sa, non ci sono registratori 4k HDMI in circolazione quindi per quelli aspettiamo il NAB. Per il 1080 basta un Ninjia 700€ o un Hyperdeck shuttle 400€.
#1125649
più che altro volevo capire se è questo che può fare la differenza

http://www.bhphotovideo.com/c/product/1 ... _unit.html

The Lumix DMW-YAGH Interface Unit for GH4 from Panasonic is designed to give the Lumix DMC-GH4 camera the video, audio, and power connectivity required for professional video workflows. When attached to the GH4, the Interface Unit has 2 monaural XLR inputs for line or condenser microphones, and gives you independent volume control of the left and right channels. There is also an audio level display monitor and +48V of phantom power for each channel.

When it comes to video outputs, the Interface Unit provides four BNC connectors - two 3G-SDI capable and two HD-SDI capable. It outputs quad-link SDI 4K video in 4:2:2 10-bit, dual-link 4:2:2 10-bit 1080p up to 60 fps, or four simultaneous 1080p streams up to 30 fps - all with timecode. The Interface Unit also has a BNC connector for timecode input, and converts the GH4's micro HDMI output to a full-sized HDMI output. For power, a 4-pin XLR 12VDC input is available.
#1125718
Quello per fortuna non è indispensabile. Panasonic ha confermato che l'uscita micro hdmi della camera funziona anche in 4k. Il mattone serve se vuoi l'audio bilanciato e l'uscita SDI.
#1125812
il mattone! :D
quindi serve solo se si utilizza in studio... meno male, 2.000€ da non preventivare!
#1125849
il mattone! :D
quindi serve solo se si utilizza in studio... meno male, 2.000€ da non preventivare!


:wink: Ora tutto dipende dai registratori HDMI che usciranno (se usciranno) al NAB.
Intanto un interessante comparativa proprio tra BM e gh4. Da scaricare in 4k ;)
http://www.eoshd.com/content/12445/pana ... 3-shootout
#1207398
breve test della Pocket Cinema con riprese a mano e con obiettivo piccolissimo Panasonic stabilizzato 12 - 32 (da non confondersi con il 12 - 35 molto costoso) mic esterno: l'economico Zoom H1
https://www.youtube.com/watch?v=QOtUnh-AS2s
#1207994
bel voice over, le riprese sono carine, ok per un corto youtube, carino, ma lontano dal cinema.
#1208047
In un mondo in cui chiunque può scrivere ciò che vuole su qualcosa che non ha nemmeno provato e chiamarlo "recensione" direi che quello di Marcello1 si può tranquillamente chiamare un Cortometraggio. Poi, si sa, dovunque ci sia uno schermo lì c'è il Cinema.

Dal punto di vista tecnico mi pare che le riprese siano tutto sommato ben fatte, un po' troppo traballanti e qualche problema di esposizione. Si poteva raccontare la stessa storia con meno inquadrature fatte meglio.
Anche il montaggio non è abbastanza fluido, spesso sembra incepparsi, so che è un termine un tantino vago ma è l'unico che mi viene per descrivere un montaggio troppo visibile, non abbastanza naturale.
La Blackmagic sembra comportarsi piuttosto bene anche in interni, l'obiettivo pure considerato l'autofocus.

Dal punto di vista della storia, che poi è la cosa più importante del Cinema, ho due ipotesi: o non mi piace o non l'ho capita: cosa volevi esprimere? Che la preghiera risolve tutto? Che quando sei depresso perchè hai vissuto la guerra basta una visitina in parrocchia per tornare tranquillo? Bah....
#1208137
Dal punto di vista prettamente tecnico, se si parla di cinema e non videomaking, l'SDI e' indispensabile perche' tutti i monitor professionali per regia usano l'SDI e non l'HDMI.

Peccato che la pocket non abbia l'uscita SDI :dimen:
#1208239
Infatti non e' una cinepresa, e' una macchina buona per videografi, studenti e amatori evoluti. L'unica macchina che puo' essere usata seriamente per il cinema, in casa Blackmagic, e' l'URSA. Ed e' anche la camera digitale piu' economica con cui si puo' pensare di girare un lungometraggio. Poi puo' piacere o meno.
#1288854
Scusate,vorrei sperimentare di girare un film alcune scene in raw con la Pocket e altre in 4 k con una panasonic g80, montare poi in Davinci Resolve, poi su Davinci Resolve esporto in full hd o in ultra hd? Vorrei un consiglio sul da farsi volendo sfruttare le doti migliori delle due camere, grazie
#1288873
Scusate,vorrei sperimentare di girare un film alcune scene in raw con la Pocket e altre in 4 k con una panasonic g80, montare poi in Davinci Resolve, poi su Davinci Resolve esporto in full hd o in ultra hd? Vorrei un consiglio sul da farsi volendo sfruttare le doti migliori delle due camere, grazie

ti consiglio di effettuare il downscaling dei files UHD prima di iniziare l'editind in davinci . utilizza dali's mustache che è gratuito ed esci in proress hq 4 4 4 a esattamente metà della risoluzione del girato (quindi se HD esci in 1080, se 4K esci in 2K)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]