Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da frapupillo
#1171723
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco Pupillo e sono un ragazzo di 17 anni appassionato di cinema.
Sono già otto anni che realizzo video per conto mio per divertirmi e per fare esperienza: mi piacerebbe molto lavorare nel mondo del cinema in futuro.
L'anno scorso sono riuscito a riunire un gruppo di amici e insieme abbiamo girato, sotto la mia regia, un cortometraggio di 16 minuti in stile noir/thriller per divertirci: "Asso di Sangue". Io stesso ho scritto la sceneggiatura e curato la fotografia, mentre l'intero gruppo si è occupato delle musiche. Il risultato è stato molto apprezzato e da allora ci siamo dati un nome, "Trash Productions" (per umiltà!), e nell'estate passata ci siamo riuniti di nuovo per realizzare qualcosa di più difficile e lungo, un mediometraggio di 40 minuti chiamato "Change My Mind".
Mi piacerebbe farveli vedere e sapere cosa ne pensate... spero che vi piacciano!
Ci tengo a dire che nessuno nel gruppo ha mai fatto un corso di recitazione, tutti gli attori sono giovani ragazzi dilettanti che recitano semplicemente per passione ;)

Asso di Sangue: http://youtu.be/l4x5Znf9LVQ

Change My Mind: http://youtu.be/_ngw6wNJ8H0

Vi ringrazio in anticipo,
Francesco ;)
da CrazyDuke
#1171877
La scena di apertura mi ha fatto venire il mal di testa per i continui tagli...
Bilanciamento del bianco... questo sconosciuto...
Recitazione... assolutamente implausibile... tutti fuori parte...
Colonna sonora mal raccordata...
E mi fermo qui perché siete ancora giovanissimi...
da Mabuchi
#1171903
Ciao Frapupillo e benvenuto tra noi.
Ti faccio i miei sinceri complimenti per la buona volontà e passione che hai messo nel tuo lavoro e questo è decisamente positivo e probabilmente ti porterà a migliorare. :)
Purtroppo devo concordare con la critica di Crazy e vorrei aggiungere, fai MOLTA attenzione agli scavalcamenti di campo sono fastidiosissimi e confondono molto lo spettatore, attento anche ai livelli audio, alla bolla della cabera e ai "francobolli".
Non ti scoraggiare comunque per queste critiche, anche se il mio giudizio è critico, lo ritengo comunque positivo, hai tanta passione e voglia di fare e questo è fondamentale, correggi gli errori e vai avanti.
Facci partecipi dei tuoi progressi, ciao e alla prossima. :)
da frapupillo
#1172048
Ringrazio entrambi per i commenti, accetto le critiche e vado avanti!
In ogni caso siamo dei ragazzi liceali alle prese con la prima esperienza, questo è il motivo per cui i lavori non sono perfetti come se fatti da dei professionisti. Farò certamente tesoro delle vostre critiche, anche perché sono su questo forum per imparare, e ne approfitto comunque per chiedervi un paio di illuminazioni: che s'intende per "bolla della cabera" (è un errore di battitura? :D ) e per "francobolli"? E come posso fare per rendere i cambi d'inquadratura meno bruschi e fastidiosi?

Grazie mille e a presto! :)
da CrazyDuke
#1172053
Bolla della camera... si, errore di battitura...
La si vede dal cavalletto... se la bolla è centrata, la ripresa è dritta...
I francobolli... francamente li collego a quelli da attaccare sulle cartoline!!!
da spirit74
#1172295
Mi unisco a chi mi ha preceduto condividendo in pieno anche se devo ammettere di aver per ora visionato solo il primo...
il secondo video è lunghetto e mi riservo di farlo in un secondo tempo.
Il bilancio è relativamente positivo se si paragona la vostra giovane età, la voglia di porsi in gioco ed il risultato ottenuto.
Molte sono le cose da migliorare ed è corretto ascoltare le critiche come hai dimostrato di voler fare.
Pongo particolare accento sugli scavalcamenti di campo che sono tanto ricorrenti da fare proprio pensare che tu non sappia davvero della loro esistenza e funzione grammaticale.
Si tratta infatti di un "grave" errore di grammatica filmica nel quale è facile cadere ma e altrettanto facile porre rimedio facendo le dovute attenzioni in fase di ripresa (o anche in fase di pianificazione delle riprese stesse).
Come dicevo ho visionato solo il primo video è mi è parso di intravvedere uno stile che definirei da "you tube" enche se si denuta un tentativo di curare il tutto in generale...
l'occhio si abitua allo "stile che è abituato a visionare" fino a trovarlo gradevole...
...sapendo che ad oggi il tubo impazza e valutando la vostra età sono portato a pensare che facciate abbondante uso del mezzo...
il mio consiglio, a patto di averci azzeccato... è quello di prestare più attenzione allo stile filmico facendo uno studio delle pellicole professionali visionando molti, molti ed ancora molti film di qualità con occhio critico e cercare di imitare più questo stile cercando di notare di conseguenza le differnze qualitavive rispetto ai filmati medi caricati su you tube.
Bilanciamento del colore ed inquadrature meno mosse verranno con l'esperienza...
Anche se una buona lettura di qualche testo di grammatica filmica (inquadrature, tagli, movimenti di macchina ecc. ecc.) non gasta mai! Prendilo in seria considerazione, si tratta di alcune ore di lettura spese bene !

Buon proseguimento!
da spirit74
#1172310
Ho visionato anche il secondo.
La qualità in generale è un poco migliorata.
Direi che occorre lavorare sull'aspetto soggetto e sceneggiatura a questo punto.
Sceglietevi dei soggetti maggiormente consoni alla vostra età in modo che risultino maggiormente credibili e verosimili.
In campo si vedono solo 17enni (beati voi) dunque le trame dovrebbero essere più adatte a situazioni da diciassettenni...o per lo meno sarebbe meglio se lo fossero.
Lasciate stare thriller e omicidi...sono davvero delle forzature!
So bene che agli inizzi certi argomenti attizzano più di altri perche si è convinti che aiutino dando quel qualcosa in più o un senso di importanza al prodotto...purtroppo così non è... solitamente soluzioni forzate si limitano ad evidenzaire carenze e limiti, non cercate di rappresentare situazioni che non sono alla vostra portata !
Per esempio, attenzione ai particolari ! Lo studio della dottoressa (troppo giovane beata lei !) non sembrava affatto uno studio medico ma piuttosto quello che è e vale a dire più un'ufficio contabile/commerciale (vista l'impostazione e gli scaffali con faldoni di fatture clienti e fornitori)... in tal senso un salotto con una poltrona potrebbe essere stato predisposto in maniera più efficace nel voler rappresentere lo studio di uno strizzacervelli...
Non parliamo poi del magazzino ricambi, totalmente fuori luogo e contesto!
Attenzione anche a piccoli particolari tipo la citazione del "Killer incappucciato" che ha aggredito il pescatore...
come è possibile che si sappia che ha agito incappucciato ? Dunque qualcuno lo ha visto ! E dunque perchè non è intervenuto ? Dalla ricostruzione dell'aggressione pare proprio che non ci fossero altri presenti oltre che l'aggredito e l'aggressore e che quindi quest'ultimo possa aver agito totalmente indisturbato....
Anche la ragazza vicino al canneto da informazioni troppo dettagliate, come fa a esserne a conoscienza (tipo l'età della ragazza dato che non da l'impressione di conoscerla visto anche il suo stato d'animo) dal momento che poi non è presente sul posto nessun rappresentante delle forse dell'ordine e neppure un adulto ?

Fatte notare alcune cose tra le più evidenti ribadisco che comunque la qualità è migliorata rispetto al primo video.
Continuate così !!!
da Mabuchi
#1173451
Ringrazio entrambi per i commenti, accetto le critiche e vado avanti!
In ogni caso siamo dei ragazzi liceali alle prese con la prima esperienza, questo è il motivo per cui i lavori non sono perfetti come se fatti da dei professionisti. Farò certamente tesoro delle vostre critiche, anche perché sono su questo forum per imparare, e ne approfitto comunque per chiedervi un paio di illuminazioni: che s'intende per "bolla della cabera" (è un errore di battitura? :D ) e per "francobolli"? E come posso fare per rendere i cambi d'inquadratura meno bruschi e fastidiosi?

Grazie mille e a presto! :)

Ciao Frapupillo, scusa il ritardo ma sono all'estero e la connessione dati non è molto pratica.
Allora, come già detto da crazy errore di battuta, intendevo "bolla della telecamera" e in termini comuni riprese storte.
i francobolli sono dei fotoframmi che non c'entrano nulla che possono comparire, per esempio vicino ad un taglio o a una dissolvenza. Può capitare ad esempio se devi tagliare dalla clip A alla clip B a ridosso di un cambio di inquadratura di una delle due clip e accanto al taglio compare un fotogramma della sequenza seguente di A o precedente di B.
Riguardo alla cosa più grave, gli scavalcamenti di campo, se stacchi da un interlocutore all'altro, se il primo guarda a sinistra dell'inquadratura il secondo DEVE guardare a destra altrimenti scavalchi il campo, a questo proposito ti invito a fare una rapida ricerca su internet sullo "scavalcamento di campo" per chiarirti le idee.

Ciao e buon lavoro. :)
da frapupillo
#1173980
Mi scuso per l'assenza, ero all'estero per le vacanze di Natale e non avevo modo di rispondere.
Voglio solo ringraziare tutti quanti per gli utilissimi consigli e le critiche, mi aiuteranno a migliorare. Sto già facendo ricerche su tutto ciò che mi avete detto ;)
Comprendo l'osservazione di spirit74 riguardo all'incompatibilità dell'età degli attori con i personaggi che interpretano. Purtroppo siamo a corto di "manodopera" adulta, quindi ci siamo dovuti accontentare, realizzando i due film per divertirci e imparare qualcosa tutti insieme. In futuro ci organizzeremo diversamente.

Di nuovo, grazie a tutti e buon 2015! :)
da maredinemo1
#1213261
Commento anche se il post è un pò vecchiotto: non si sa mai che l'autore passa a dargli una occhiata.

Chi ha fatto la regia e il montaggio, anche alla luce di una giovanissima età, sembra dimostrare una certa predisposizione, che andrebbe coltivata per vedere che succede.

Che il corto sia interpretato da ragazzi inesperti, conduce inevitabilmente all'amatorialità (una tenera amatorialità) ma il fatto che giochino palesemente dei ruoli, rende comunque fruibile in qualche modo il lavoro.
L'errore più clamoroso, e poteva essere evitato, consiste nell'assenza di una trama, o meglio di una trama spiegata dai personaggi, anzichè mostrata con le immagini.
La fotografia manca quasi del tutto.

In bocca al lupo :-)
da frapupillo
#1213264
Commento anche se il post è un pò vecchiotto: non si sa mai che l'autore passa a dargli una occhiata.

Chi ha fatto la regia e il montaggio, anche alla luce di una giovanissima età, sembra dimostrare una certa predisposizione, che andrebbe coltivata per vedere che succede.

Che il corto sia interpretato da ragazzi inesperti, conduce inevitabilmente all'amatorialità (una tenera amatorialità) ma il fatto che giochino palesemente dei ruoli, rende comunque fruibile in qualche modo il lavoro.
L'errore più clamoroso, e poteva essere evitato, consiste nell'assenza di una trama, o meglio di una trama spiegata dai personaggi, anzichè mostrata con le immagini.
La fotografia manca quasi del tutto.

In bocca al lupo :-)

Ciao! Per me è un piacere sapere che il thread (anche a distanza di mesi) sia ancora letto! :wink:
Ti ringrazio per la tua opinione!
Ci stiamo preparando a tornare in scena e cercheremo di evitare gli errori commessi, che comunque ci sono serviti per imparare.
Grazie ancora,
Francesco
da willyfan
#1213296
Caro Francesco, già che ci siamo ti do un consiglio mio personale, che fa parte di una mia crociata: non fare corti horror.
L'ho scritto già decine di volte su questi topic: perchè, perchè, perchè tutti i ragazzi giovani quando fanno qualcosa deve essere un horror?
Ti prego, spezza questa spirale perversa, ma non rispondermi che sarà " un horror innovativo" perchè ho già sentito pure questa...
La mia non è una critica al lavoro in se, chi mi ha preceduto è stato chiaro ed esaustivo, è proprio una richiesta di spaziare anche lontano. Se vorrai fare questo mestiere, se continuerai nell'horror avrai molta concorrenza, perchè sei in buona compagnia, pure troppa.

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]