Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da steo69
#1190977
Ciao,
Non mi sento all'altezza di dare consigli , in compenso ti faccio i complimenti a me é piaciuto , non é scontato, particolare come idea.

Bravo
da nessundorma
#1191120
Piaciuto! :wink:
Bella sperimentazione nel linguaggio, buon uso del bianco e nero, montaggio con tempi giusti.
Speravo in altri video nello stesso canale ma vedo è l'unico disponibile.
Se ti va di spendere due parole sull'ideazione del progetto leggerò volentieri.
Saluti
da FairFriend
#1192187
Il corto non mi è affatto dispiaciuto!

Prima delle critiche, spero costruttive, sarei curioso di sapere se ho capito bene la storia: una persona è lasciata da colei che indossava le calze. Andandosene via lei le dimentica nell'apartamento di lui . Lui non vuole staccarsi dal ricordo di lei e dunque, piuttosto che buttare o restituire le calze, continua a lavarle. O magari lei è morta? In ogni caso non è importante, è comunque positivo che pur essendo così succinto il corto riesca a suggerire un'idea di storia compiuta, non sempre ci si riesce!

Paradossalmente ritengo che il corto sia un tantino lungo. Molte inquadrature mi sembra che si ripetano quasi identiche; anche il montaggio tende a ripetersi, nel senso che soltanto alla fine le inquadrature iniziano a succedersi a una frequenza maggiore. Mi permetto di suggerire di iniziare questo crescendo fin da subito: sarebbe a dire man mano che scorre il corto i tagli diventano sempre più frequenti. Difatti il ritmo l'ho trovato un po' monotono. In ogni caso non un difetto gravissimo.

Per quanto riguarda la fotografia sarei curioso di sapere se hai utilizzato luci o se, come credo, sia tutta naturale. Si tratta del tuo primo lavoro?

Ah sì, un'ultima cosa! I titoli sono un po' un'occasione sprecata! Capisco che tu abbia certcato di fare una sorta di effetto zebbra, per ripetere il motivo delle calze, però forse potevi fare diversamente per rendere il tutto più evidente.
da soldatinobianco
#1192257
@FairFriend grazie per il tempo dedicato alla visione ed alla successiva analisi!
Rispondo sui vari punti:
- la "lei" è un arrivo inatteso e intangibile. a causa della mancanza di cura tale presenza svanisce.
- grazie per le dritte sul montaggio
- sì, tutte luci naturali
- ancora sì, primo lavoro
- potresti farmi un esempio di titoli nella tua visione?
da Clicknclips
#1192310
C'è molta molta cura della composizione e il tutto risulta molto armonico ed omogeneo.
Mi incuriosisce quel movimento sfalzato davanti allo specchio a 2:20. Sembra assolutamente voluto (ed è anche ben riuscito) ma non ne comprendo il motivo dal punto di vista della narrazione.
Hai fatto bene, dopo la prima chiusura dell'oblò della lavatrice, a rallentare il movimento nelle chiusure successive: quello a 0:35 ha un rolling shatter da paura! Quell'oblò sembra di gomma!!!
Per i titoli credo che tu abbia usato un set già presente nel programma. Sbaglio?
da FairFriend
#1192312
@soldatinobianco

Ti ringrazio per i chiarimenti. A proposito dei titoli non avevo in mente nulla di particolare. Tuttavia avresti potuto provare a fare una lettera bianca e una nera, alternativamente, per riprendere il motivo delle calze; anche se sarebbe molto importante valutare la leggibilità di questa soluzione, che alla fine è la cosa più importante. Poi intendiamoci, i titoli come sono ora credo vadano benissimo. Il fatto che le lettere scompaiano, una sì e una no, diciamo, credevo fosse voluto e che riprendesse come al solito il motivo delle calze.
da soldatinobianco
#1192450
@Clicknclips grazie per il tuo tempo.
Quel movimento asincrono vuole richiamare lo sdoppiamento e la coesistenza dell'alter.
Sì, i titoli utilizzano un default set del programma.

Ma secondo voi le LUT in camera hanno senso? cio&[…]

Beh la differenza mi pare notevole... e anche la q[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

ARRIVERANNO ^_^

[Presentazione] Mi Presento

Ciao e benvenuto su VideoMakers.net, Grazie per e[…]