Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da BlackSwan87
#1205891
Buongiorno a tutti! sono nuova di questo forum e lo sto trovando davvero molto interessante.
Sto cominciando la stesura e la preparazione del mio primo documentario.
Non ho alcuna esperienza nel campo se non un workshop di regia presso la NY film academy.
Sto analizzando ogni aspetto fondamentale del progetto e vorrei chiedere consigli a professionisti o cmq gente più esperta di me per fare il miglior lavoro possibile.
Sarà autoprodotto quindi i fondi a disposizione non sono molti pertanto vorrei chiedere il parere in merito a :
_telecamera professionale usata. quale può essere un ottima telecamera?
_altre attrezzature
_troupe.. al momento ho pensato che mi servono: un cameramen, un fonico e un tecnico luci.
_nozioni in merito alla privacy/liberatorie ecc....
_nozioni di giornalismo per interviste.

oltre a questo ...quale può essere un ottimo manuale su come girare un documentario?
Grazie a tutti :)
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 26 lug 2015 - 11:53, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
da Clicknclips
#1205893
Ciao BlackSwan87,
grazie per l'interesse dimostrato però, forse, non hai letto molto attentamente il nostro Regolamento!
Per prima cosa ti invito, quindi, a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di continuare a postare sul forum.

Secondariamente ti informo che ho corretto il titolo del topic per renderlo conforme al Regolamento; in futuro la sua mancata osservanza potrebbe portare alla rimozione del topic.

Come puoi leggere sul regolamento [art. 8], abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.
Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).

Rimaniamo in attesa della tua graditissima presentazione (mi raccomando fai attenzione al titolo!).
da Omega3
#1206866
_telecamera professionale usata. quale può essere un ottima telecamera?
_altre attrezzature
_troupe.. al momento ho pensato che mi servono: un cameramen, un fonico e un tecnico luci.
_nozioni in merito alla privacy/liberatorie ecc....
_nozioni di giornalismo per interviste.

oltre a questo ...quale può essere un ottimo manuale su come girare un documentario?
Grazie a tutti :)


- Telecamera: forse a questo punto se ti serve un cameraman ti conviene risparmiare sulla videocamera. Il cameraman lo trovi già "camera-munito" di solito.

- Liberatorie: indispensabili. In rete ne trovi molte. Ne avevo una particolareggiata. Ma devo ritrovarla.

- Nozioni di giornalismo per interviste: utile il libro di Coassin "Tecniche di videointervista e inchiesta con la telecamera" che ti da diverse soluzioni per quanto riguarda le varianti di ripresa di una persona intervistata; ma ti da anche delle basi di ripresa generali. Sul "quali" domande ovviamente lo deciderai tu. Calcola che gli intervistati possono essere logorroici. E' brutto tagliare il discorso ad una persona, ma è meglio non fare doc troppo lunghi dove persone parlano per 10 minuti continui. Cerca quindi di fare delle domande molto mirate e circoscritte, in modo da avere risposte brevi. Se la domanda la fai a uno studioso lui si preparerà il discorso prima e te lo potrà fare di tot secondi o minuti. Se però vai da persone comuni magari, che non vedono l'ora di parlare delle vicende che li interessano, ti ritroverai probabilmente con minutaggi assurdi di discorsi che è molto difficile tagliare senza dare la sensazione che gli hai tolto il respiro. Cerca quindi di fargli delle domande che li costringono a risposte brevi. Più domande molto specifiche piuttosto che una domanda molto generica.

Io sto finendo la mia prima esperienza come documentarista. Piena di errori e indecisioni di cui farò tesoro. I consigli che mi sento di dare sono 3 tutti collegati.

1- Visita prima i luoghi se puoi. Li ti farai un'idea di che tipo di riprese sarebbe utile o bello fare, e a che ora del giorno (se in esterna). E soprattutto avrai delle sensazioni. Sensazioni che ti permetteranno di dare certi colori al tuo argomento. Puoi pensare da prima in astratto la struttura, ma quando poi entri nei luoghi ti possono venire in mente soluzioni radicalmente diverse. Un documentarista non cerca i luoghi per il suo documentario, salvo nei casi si tratti di ricostruzioni. Generalmente ha già i luoghi dove girare. E li deve visitare e vivere.

2- Dai un "tono", un colore al documentario quanto a sensazioni da trasmettere, se non è un documentario particolarmente didascalico. I documentari dovrebbero essere oggettivi per definizione; ma sono anche il racconto di un documentarista che si è appassionato all'argomento e che lo segue con proprie sensazioni. Entra nell'argomento documentandoti e fatti trasportare dalle sensazioni che ti veicola. A quel punto in testa avrai il colore.

3- Immagina quindi un ritmo per il tuo documentario: lento, rapido, un po' e un po'. Non è diverso da un film. Preparalo come prepareresti un corto o un lungometraggio. Immagina i movimenti di macchina negli ambienti che hai visitato. Dai uno stile di movimento al documentario. Possono anche essere tutte immagini a cavalletto fisse, contemplative, che coinvolgono in un certo modo. O movimenti a mano che coinvolgono in altro modo. O carrelli, ecc. Se non disponi di attrezzature per fare quello che vorresti, comunque cerca il colore, un certo ritmo. Con immagini solo a cavalletto puoi riuscire a dare molti diversi ritmi e colori.

Guarda per es. il primo minuto di questo documentario (è una serie sull'opera lirica di documentari strepitosi secondo me): https://www.youtube.com/watch?v=4Ip-6JU1AIE . Togli l'audio e guarda come con la macchina a mano si svolge il primo minuto. E' uno stile, un colore. Guarda invece i primi 5 secondi di questo documentario, con lo stesso conduttore, sempre sulla lirica: https://www.youtube.com/watch?v=a-8ibSs-FUQ . Tutti carrelli; altro stile.

Un'ultima cosa che è molto importante: se ti confronti con degli studiosi per avere informazioni e costoro saranno anche tra gli intervistati, fai in modo che non prevarichino nel tuo documentario, e che neppure la loro disponibilità o indisponibilità prevarichi. Nel tuo documentario non può starci tutto. Dovrai fare una sintesi di qualcosa, sempre. Ma descrivere certe cose può portare per dovere di cronaca ad essere molto particolareggiati. Tuo compito perr non diventare matta è mettere dei paletti, dei limiti, facendo si che i contenuti siano corretti ma che non aprano a parentesi e dilungamenti necessari per la comprensione dei fatti esposti, e che danno il "la" agli studiosi per giudicare il tuo documentario. Questo calcolalo quando il doc ha molta narrazione storica o tecnica.
da Clau_dio
#1206951
Tutti ottimi consigli quelli dell'amico Omega3. Tuttavia mi sento di dartene uno anche io. Prima di tutto lo storyboard. Un testo scritto sarà fondamentale per quello che hai in mente di realizzare. Spesso sull'onda emotiva si tende a ottenere prima le immagini, poi quando si va al montaggio ci si accorge che manca questa, manca quella ecc. Per cui il testo scritto servirà da vera e propria linea-guida nell'organizzazione del lavoro da compiere.

Buona sperimentazione! :regia:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]