Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1210327
@Koroshiya, troll lo dici a qualcun altro :) Per quale motivo ti piace il mondo del cinema? Per quale motivo hai questa passione? Per far soldi?! Beh, in questo caso, mi dispiace, abbiamo idee leggermente diverse.
@tutti gli altri, ma pensate sul serio di iniziare da zero e fare una baracca di soldi?
@tutti, la vostra reazione di stupore (negativa o positiva che sia) è un bene... vuol dire che il progetto rompe veramente le regole!
#1210328
Comunque penso, che stiamo andando troppo in ot... non vi pare? Aprirò il prima possibile il topic nelle collaborazioni e gli potremmo discuterne meglio.
#1210403
@tutti, la vostra reazione di stupore (negativa o positiva che sia) è un bene... vuol dire che il progetto rompe veramente le regole!
Di battuta in battuta.
Io non so quanti anni hai e che esperienza hai, ma se pensi che un lavoro fatto gratis rompa le regole, devi essere veramente ingenuo.
Il mondo è PIENO di gente che pensa che lavorando gratis o simili si faccia esperienza e si guadagni terreno, ma i fatti dimostrano che così facendo si ingrassano solo i furbi che approfittano di questa situazione.
E in ogni caso, dato che per portare avanti qualunque progetto servono soldi - per l'attrezzatura, per la corrente, per i sw di montaggio e che so io - allora il concetto di GRATIS non esiste proprio.
Forse il progetto che spacca è fare un prodotto a proprie spese e poi regalarlo, e questo è quello che state proponendo, ma questo non è un progetto a costo zero, è un progetto a guadagno negativo - ovvero ci mettete i soldi voi.
Ma tornando in tema, io non so quanti non dico professionisti, ma anche solo appassionati che abbiano voglia di perdere il loro tempo GRATIS possiate trovare. Io ribadisco che se un progetto mi piace lo posso anche seguire gratis ma, come puntualizza pure koro, almeno un rimborso spese, la benzina, se devo noleggiare attrezzatura... E comunque solo se un progetto di questo tipo mi da qualcosa in cambio anche non in denaro ma che abbia un valore.
Così come viene prospettato, non ci sono elementi: esperienza? No, perchè si lavora con gente che ne sa meno di me. Visibilità? Quanta, visto il tipo di progetto?

Cmq, io vi faccio gli auguri, con l'invito di risentirci qui su questo forum tra x mesi (o anni) per vedere cosa è stato fatto e soprattutto dove è arrivato. Sono pronto a rimangiarmi tutto, non c'è problema.
#1210406
Oggi voglio affrontare un punto molto critico per ogni video maker o aspirante tale! :)
Come tutti saprete, sopratutto per chi è intenzionato a far cinema indipendente, è assai difficile trovare collaboratori per il proprio progetto, quindi, chiedo a tutti quelli con più esperienza dove trovare collaboratori per i propri progetti? Ovviamente sono esclusi gli amici e i parenti :wink:


Perchè vuoi escludere amici e parenti ?
Io non faccio cinema indipendente ma ho uno zio (fratello di mia madre) che è un bravissimo montatore e un nipote (il figlio di questo zio) che è un fonico con i controfiocchi.
Se decidessi di girare un film certamente mi piacerebbe averli con me.

Dico di più.
Un mio amico lo scorso anno ha girato un film indipendente a budget 0 (zero/00) (qui sotto il trailer)
e unicamente con l'aiuto di parenti e amici !
https://www.youtube.com/watch?v=IUkyKZapdm0
#1210409
@tutti, la vostra reazione di stupore (negativa o positiva che sia) è un bene... vuol dire che il progetto rompe veramente le regole!
Di battuta in battuta.
Io non so quanti anni hai e che esperienza hai, ma se pensi che un lavoro fatto gratis rompa le regole, devi essere veramente ingenuo.
Il mondo è PIENO di gente che pensa che lavorando gratis o simili si faccia esperienza e si guadagni terreno, ma i fatti dimostrano che così facendo si ingrassano solo i furbi che approfittano di questa situazione.
E in ogni caso, dato che per portare avanti qualunque progetto servono soldi - per l'attrezzatura, per la corrente, per i sw di montaggio e che so io - allora il concetto di GRATIS non esiste proprio.
Forse il progetto che spacca è fare un prodotto a proprie spese e poi regalarlo, e questo è quello che state proponendo, ma questo non è un progetto a costo zero, è un progetto a guadagno negativo - ovvero ci mettete i soldi voi.
Ma tornando in tema, io non so quanti non dico professionisti, ma anche solo appassionati che abbiano voglia di perdere il loro tempo GRATIS possiate trovare. Io ribadisco che se un progetto mi piace lo posso anche seguire gratis ma, come puntualizza pure koro, almeno un rimborso spese, la benzina, se devo noleggiare attrezzatura... E comunque solo se un progetto di questo tipo mi da qualcosa in cambio anche non in denaro ma che abbia un valore.
Così come viene prospettato, non ci sono elementi: esperienza? No, perchè si lavora con gente che ne sa meno di me. Visibilità? Quanta, visto il tipo di progetto?

Cmq, io vi faccio gli auguri, con l'invito di risentirci qui su questo forum tra x mesi (o anni) per vedere cosa è stato fatto e soprattutto dove è arrivato. Sono pronto a rimangiarmi tutto, non c'è problema.


Scusa William, io ti stimo e ti apprezzo per le tue competenze, ma su questo argomento faccio fatica a seguirti.
Le tante persone che prestano la loro opera come volontari "veri" cioè "a gratis" (come si dici dalle mie parti), in una miriade di settori, come le cataloghi?
E quando dico "a gratis" significa completamente GRATIS senza neppure i cosiddetti rimborsi spese che spesso servono a mascherare compensi in nero.
#1210442
Scusa William, io ti stimo e ti apprezzo per le tue competenze, ma su questo argomento faccio fatica a seguirti.
Le tante persone che prestano la loro opera come volontari "veri" cioè "a gratis" (come si dici dalle mie parti), in una miriade di settori, come le cataloghi?
E quando dico "a gratis" significa completamente GRATIS senza neppure i cosiddetti rimborsi spese che spesso servono a mascherare compensi in nero.
Perdonami, ma io non parlo di chi presta il suo lavoro gratis alla croce rossa o cose del genere, cosa assolutamente condivisibile e che peraltro ha dei costi ma con un fine nobile. Io penso, semplicemente che in un settore come quello del cinema non si può fare. Il cinema è intrattenimento, non è 'il volontariato da dopo terremoto. E se segui la discussione dall'inizio, comprendi cosa intendo.
Se poi tu ritieni di voler lavorare gratis per il nobile scopo di distribuire un "horror realizzato e distribuito in modo innovativo" sei libero di farlo, ma almeno fosse un film di impegno sociale...
#1210459
Perdonami, ma io non parlo di chi presta il suo lavoro gratis alla croce rossa o cose del genere, cosa assolutamente condivisibile e che peraltro ha dei costi ma con un fine nobile. Io penso, semplicemente che in un settore come quello del cinema non si può fare. Il cinema è intrattenimento, non è 'il volontariato da dopo terremoto. E se segui la discussione dall'inizio, comprendi cosa intendo.
Se poi tu ritieni di voler lavorare gratis per il nobile scopo di distribuire un "horror realizzato e distribuito in modo innovativo" sei libero di farlo, ma almeno fosse un film di impegno sociale...


OK, però, però .....
il "cinema", non è solo intrattenimento: può essere - e stesso è - anche documentazione, testimonianza, ricerca, denuncia, celebrazione, ... voglio dire non necessariamente solo "fiction".
Ho visto ad esempio lavori (spot, videoclip, docufilm) che documentano/pubblicizzano l'attività di organizzazioni sociali tipo ONLUS e simili che a mio parere possono tranquillamente definirsi "cinema" anche se il loro scopo non è quello di "intrattenere".
Ecco, io penso che in determinate circostanze (non sempre), tenuto conto sia del "committente", sia del "contenuto" e dello "scopo" del lavoro, si possa anche lavorare GRATIS.
Io e i miei amici videomaker l'abbiamo fatto spesso, e ti assicuro che non abbiamo mai avuto la sensazione che stavamo perdendo tempo! Un ritorno c'è sempre stato - anche se non in termini di denaro.
In queste occasioni mi considero un videomaker "volontario".
#1210501
Non sono completamente d'accordo con te CatoCato, ma in ogni caso il progetto per cui qui si sta chiedendo manovalanza gratuita è qualcosa di molto diverso dal genere di progetti di cui sta parlando tu. E secondo me rientra nella categoria del "gratis manco morto".
Poi apparirò anche cinico e crudele, ma io mi sono sempre chiesto perché nel caso di ONLUS o altre associazioni benefiche, noi si deve lavorare gratis mentre se hanno bisogno di un elettricista o un idraulico per le loro sedi quello si paga sempre e non lavora mai per beneficenza, anche quando il caso lo richiederebbe. Due pesi e due misure?
#1210518
Comunque un horror italiano non potrà mai essere gratis perché devi pagare gli spettatori per andarlo a vedere.
Sono pienamente d'accordo con Koro e Willy ma mi sento di regalare aggratis un grosso In Bocca al Lupo al progetto!
#1210532
Ignorando tutto quello che è stato detto, parliamoci chiaro: quanti lungometraggi horror di qualità esistono? Migliaia e vengono prodotte dalle maggiori multinazionali come Warner, Columbia, Universal, Twenty Century Fox... Quanti horror di qualità vengono prodotti in Italia con un budget pari a zero? Non lo so. Chiedo a voi che siete più esperti di me!
Per me innovazione non è lavorare gratis, ma distribuire un prodotto in un modo innovativo con l'aiuto di diverse multinazionali in maniera totalmente gratuita ed esclusivamente online.
RISPOSTE:
@Willyfan
"Per portare avanti qualunque progetto servono soldi - per l'attrezzatura, per la corrente, per i sw di montaggio e che so io", perdonatemi tutti per la franchezza, ma questo è un ragionamento che io reputo totalmente chiuso e privo di logica... se il mondo ragionasse così non esisterebbe nessun videomaker o aspirante tale. Già che ci sono svelo il mistero: le spese inerenti l'attrezzatura, i sw, corrente, marketing, copyright, etc... (in sintesi la parte strumentale e tecnica) vengono coperte dalle suddette multinazionali perché ovviamente fondamentali, ma il progetto in sé stesso rimane comunque NO BUDGET. Anche l'eventuale vitto viene garantito dalla produzione.
"Il mondo è PIENO di gente che pensa che lavorando gratis o simili si faccia esperienza e si guadagni terreno, ma i fatti dimostrano che così facendo si ingrassano solo i furbi che approfittano di questa situazione." Forse avrai anche ragione, ma ripeto che a me non interessano i SOLDI e con tutto rispetto, penso che prima devi essere in grado di dimostrare che vali e poi puoi pretendere. In secondo luogo, non sono pazzo e se ho fatto questa scelta ho delle ovvi ragioni che non sto qui a elencare e che sono parte del progetto.
"Così come viene prospettato, non ci sono elementi: esperienza? No, perchè si lavora con gente che ne sa meno di me. " Innanzitutto non puoi saper l'esperienza altrui....
"Visibilità? Quanta, visto il tipo di progetto?" Anche questo non lo puoi sapere e ricordati che in questo progetto non ci crede solo un adolescente improvvisato regista per puro divertimento, ma multinazionali tra cui una in particolare e il cui nome inizia per G.
In ultimo, ho realizzato un prediciottesimo per una ragazza malata con difficoltà motorie e ti assicuro che per me è stato meglio essere ripagato dal suo sorriso, dalla sua gioia, piuttosto che dal suo denaro.
@Koroshiya, ripeto prima per me arriva la passione poi i soldi. Con tutto il rispetto di questo mondo, sei riuscito a comprarti casa svolgendo esclusivamente l'attività di VIDEOMAKER? A quanto pare no e scommetto quello che vuoi tu, che nella vita svolgi comunque un altro lavoro, come del resto la stragrande maggioranza delle persone presenti in questo forum. Perché è giusto così... se lo fai per passione bene, altrimenti fai l'idraulico, l'elettricista, il meccanico e guadagni molto di più. Continui a fare il videomaker? Bene, ma sinceramente, rispondimi, lo fai per soldi? Non ci credo neanche morto!
@etidona, proprio perché gli horror italiani fanno schifo ho scelto questo genere!
@CatoCato, abbiamo le stesse idee sul volontariato :) Evidentemente molte persone pensano solo al denaro, purtroppo non ci puoi far niente! Saranno forse sfruttate perché non riescono mai a pensare positivo o non hanno mai i soldi desiderati perché pretendono appunto senza avere o dare. Per quanto riguarda i parenti e gli amici, nessuno ha questa passione, purtroppo!
#1210534
@CatoCato, abbiamo le stesse idee sul volontariato :) Evidentemente molte persone pensano solo al denaro, purtroppo non ci puoi far niente! Saranno forse sfruttate perché non riescono mai a pensare positivo o non hanno mai i soldi desiderati perché pretendono appunto senza avere o dare. Per quanto riguarda i parenti e gli amici, nessuno ha questa passione, purtroppo!

Solo per qualche precisazione perchè non vorrei essere frainteso.
In linea di principio penso che ogni lavoro debba essere congruamente retribuito, compreso quindi il lavoro di Videomaker.
In qualche caso penso che chiunque possa lavorare GRATIS, compresi i Videomaker.
Circa l'affermazione iniziale di Doctor-P8 "... quindi, chiedo a tutti quelli con più esperienza dove trovare collaboratori per i propri progetti? Ovviamente sono esclusi gli amici e i parenti..." penso che se un videomaker ha parenti e/o amici competenti e validi non vedo perchè non possa coinvolgerli in un progetto per la realizzazione di un film indipendente. Al proposito ho linkato il trailer di un "lungometraggio" indipendente realizzato esclusivamente con parenti e amici del regista e dello sceneggiatore.
Ho infine fatto notare come NESSUNA delle persone che hanno partecipato alla realizzazione di detto lungometraggio sia stata pagata.
Cioè TUTTI hanno lavorato GRATIS e alcuni hanno anche contribuito di tasca propria alle spese.
#1210585
Multinazionali o no, continuo a trovare il progetto senza capo ne coda.
Ma prima voglio rispondere di nuovo alla storia del volontariato, perché forse non sono stato chiaro abbastanza:
Mi sta bene lavorare gratis anche come videomaker su certi progetti. Mi sta bene il video per la ragazza paralizzata, mi sta bene persino l'esempio di catocato, e mi stanno così bene che pure io ho realizzato un corto a costo zero auto producendo lo insieme al regista.
Ma come è stato scritto prima, questo è un progetto di puro intrattenimento al quale personalmente non parteciparei gratis manco morto perché semplicemente non ci credo. A che serve? Non lo capisco proprio, sarò io tordo ma un film horror ha il solo scopo di intrattenere e sopratutto per farlo non dico bene ma con il minimo della decenza occorrono soldi. È comunque una operazione commerciale, tanto più che si parla di multinazionali che forse lo vedono come uno spot pubblicitario. Ed è proprio a questo che mi riferisco quando parlo dei furbi.
#1210592
Che le multinazionali siano disposte a distribuire gratuitamente un prodotto, che per loro ha comunque un costo, senza un ritorno economico?
È da ingenui pensare di ottenere ciò.
Queste non si muovono senza un business.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]