Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1209657
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/FHRIMSEGMxo" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Questo è il nostro nuovo cortometraggio horror-comico!
Molto amatoriale, ma abbiamo cercato di fare il nostro meglio!

Se vi va alla fine iscrivetevi al nostro canale V&V Produzioni e fateci sapere cosa ne pensate!
E' molto importante per noi il vostro giudizio, serve a capire dove possiamo migliorare!
#1209673
Mah.. non so proprio da dove partire a commentarlo.
L'ho visto con l'idea di stroncarlo, perché il precedente corto non mi era piaciuto, ma ci sono margini di miglioramento, perciò potrebbe andare bene.
A questo punto l'imparzialità del mio giudizio viene meno, in quanto ritengo soggettivamente che il vostro lavoro sia migliorato (e quindi meritevole di encomio) ma oggettivamente è inferiore a tanti altri lavori che girano sul tubo.

Ora la mia attenzione si sposta su un altro aspetto e mi sorge una domanda: perché realizzate cortometraggi?
Volete miglioravi attraverso l'esperienza? oppure vi divertite solamente a girarli e a renderli pubblici?
Perché nel primo caso occorre dire che c'è ancora tanta strada da fare. In futuro andrebbe accantonata l'idea del no budget, e la realizzazione tecnica quanto il montaggio andrebbero riveduti e corretti.
Nel secondo caso, quello del puro passatempo tra amici, dovreste cominciare a chiedervi "perché mai degli sconosciuti dovrebbero dedicare 16 minuti del loro tempo per vedere questo corto a budget zero e realizzato con numerose concessioni dal punto di vista tecnico oltreché lacunoso dal punto di vista promozionale"?
Un utente del Forum lo guarderà perché invitato a vederlo e a giudicarlo, ma al resto delle persone non passerà inosservato? oppure non interromperanno la visione se la realizzazione complessiva non ha la cura necessaria?

Detto questo entra in gioco lo spauracchio delle visualizzazioni.
Visitando il vostro canale si trovano titolazioni di richiamo molto di moda e cito ad esempio: Le Gaffe più Assurde di Sempre; Ragazza Prevede Terremoto di Caserta; e (forse il più squallido) Video Esclusivo Il Corpo Senza Vita di Robin Williams, dove si vede tutt'altro, ovviamente.
Se da un punto di vista sociologico potevate fare il buon esperimento di inserire due video identici e mettere una titolazione banale all'uno e una sensazionalistica all'altro, per dimostrare quanto sia diffuso il voyeurismo macabro su internet, invece, fatto così non è altro che un metodo acchiappavisualizzazioni di vecchia data e di bassa lega. Una frode alla fiducia del pubblico. Quelle stesse persone che dovrebbero dedicare tempo e pazienza a visionare un cortometraggio realizzato in casa come ce ne sono altri centomila.
Il vostro canale è in bilico tra il fare qualcosa di buono e la goliardata tra amici.

Il mio consiglio, dunque, esula dagli aspetti puramente realizzativi del cortometraggio ed è: se volete fare comunicazione, o comunicare qualcosa, responsabilizzatevi nel modo di farlo e non gettatevi a capofitto come fanno le altre centomila persone attorno a voi. Ne otterrete molte più soddisfazioni.
Spero di non avervi annoiato troppo. Ciao
#1209681
L'idea è carina, ma la realizzazione troppo amatoriale, tanto da rendere il tutto troppo lungo...
L'esposizione non è mai curata, la fotografia è sciatta, la recitazione bassa, ma soprattutto... i personaggi non sono credibili... una su tutte: quando lei va a fittare la casa... sono 2 ragazzi e si danno del lei?? Ma dai!!!
#1209905
Mah.. non so proprio da dove partire a commentarlo.
L'ho visto con l'idea di stroncarlo, perché il precedente corto non mi era piaciuto, ma ci sono margini di miglioramento, perciò potrebbe andare bene.
A questo punto l'imparzialità del mio giudizio viene meno, in quanto ritengo soggettivamente che il vostro lavoro sia migliorato (e quindi meritevole di encomio) ma oggettivamente è inferiore a tanti altri lavori che girano sul tubo.

Ora la mia attenzione si sposta su un altro aspetto e mi sorge una domanda: perché realizzate cortometraggi?
Volete miglioravi attraverso l'esperienza? oppure vi divertite solamente a girarli e a renderli pubblici?
Perché nel primo caso occorre dire che c'è ancora tanta strada da fare. In futuro andrebbe accantonata l'idea del no budget, e la realizzazione tecnica quanto il montaggio andrebbero riveduti e corretti.
Nel secondo caso, quello del puro passatempo tra amici, dovreste cominciare a chiedervi "perché mai degli sconosciuti dovrebbero dedicare 16 minuti del loro tempo per vedere questo corto a budget zero e realizzato con numerose concessioni dal punto di vista tecnico oltreché lacunoso dal punto di vista promozionale"?
Un utente del Forum lo guarderà perché invitato a vederlo e a giudicarlo, ma al resto delle persone non passerà inosservato? oppure non interromperanno la visione se la realizzazione complessiva non ha la cura necessaria?

Detto questo entra in gioco lo spauracchio delle visualizzazioni.
Visitando il vostro canale si trovano titolazioni di richiamo molto di moda e cito ad esempio: Le Gaffe più Assurde di Sempre; Ragazza Prevede Terremoto di Caserta; e (forse il più squallido) Video Esclusivo Il Corpo Senza Vita di Robin Williams, dove si vede tutt'altro, ovviamente.
Se da un punto di vista sociologico potevate fare il buon esperimento di inserire due video identici e mettere una titolazione banale all'uno e una sensazionalistica all'altro, per dimostrare quanto sia diffuso il voyeurismo macabro su internet, invece, fatto così non è altro che un metodo acchiappavisualizzazioni di vecchia data e di bassa lega. Una frode alla fiducia del pubblico. Quelle stesse persone che dovrebbero dedicare tempo e pazienza a visionare un cortometraggio realizzato in casa come ce ne sono altri centomila.
Il vostro canale è in bilico tra il fare qualcosa di buono e la goliardata tra amici.

Il mio consiglio, dunque, esula dagli aspetti puramente realizzativi del cortometraggio ed è: se volete fare comunicazione, o comunicare qualcosa, responsabilizzatevi nel modo di farlo e non gettatevi a capofitto come fanno le altre centomila persone attorno a voi. Ne otterrete molte più soddisfazioni.
Spero di non avervi annoiato troppo. Ciao


Diciamo che lo facciamo per divertirci! almeno per ora!
però vorremmo crescere sia da punto di vista professionale che personale!
quei video che dici tu sono stati caricati quando pensavamo che avere più views fosse figo...m eravamo ancora giovani, inesperti, e abbiamo fatto diverse cazzate!

Parlando del corto vorrei capire cosa non ti è piaciuto?
A me personalmente è piaciuto molto meno degli ultimi due, per diversi motivi, ma penso che almeno da un punto di vista tecnico sia stato leggermente superiore al penultimo, selfie ocl fantasma!
per il resto ogni tua critica ci sta, l'accettiamo e la portiamo a casa!
#1209907
L'idea è carina, ma la realizzazione troppo amatoriale, tanto da rendere il tutto troppo lungo...
L'esposizione non è mai curata, la fotografia è sciatta, la recitazione bassa, ma soprattutto... i personaggi non sono credibili... una su tutte: quando lei va a fittare la casa... sono 2 ragazzi e si danno del lei?? Ma dai!!!

si sono due ragazzi ma fanno finta, recitano da adulti
si la recitazione è molto poco professionale, però ti invito ad andare a vedere come siamo migliorati dall'ultimo cortometraggio dell'anno scorso, ovvio ch epoi abbiamo molta strada da fare...
la fotografia hai ragione tu, è inesistente, ma quando si gira un corto con un I-phone e con un budget di euro 0 non si può fare quasi niente per migliorarla
stessa cosa per l'esposizione

per il resto c'è qualcosa che ti è piaciuto? o la bocci su tutti i fronti?
#1209930
...ma quando si gira un corto con un I-phone e con un budget di euro 0 ...
Con quello che costa un i-phone, volendo si poteva avere un telefonino samsung da 50 euro che telefona uguale, e con l'avanzo comprare una macchina migliore, magari usata.
#1209939
Con quello che costa un i-phone..

Quasi tutti quelli che stanno in bolletta hanno o vorrebbero possedere un i-Phone.
Farlo molto costoso credo sia stato il più gran colpo di genio dal punto di vista marketing del XXI secolo.
Non me ne voglia Alessio, che magari l'ha ricevuto in regalo. Era una considerazione estemporanea!

Parlando del corto vorrei capire cosa non ti è piaciuto?

Dici di quest'ultimo corto? uff, dovrei rivederlo per dirti cosa non va. In generale quel che ti han già detto.
Potremmo rivederlo e cercare di cogliere gli errori formali, tralasciando i problemi derivati dall'attrezzatura.
L'idea di per sé è carina ma non basta a sostenere l'attenzione fino alla fine.
Se devo essere sincero, però, non sono molto amante dei cortometraggi in generale: troppo concentrati sul colpo di scena finale, abusano degli archetipi narrativi, mancano di pause digressive, sono ridotti al minimo nella costruzione dei personaggi...
Se volete fare esperienza provate a puntare anche su altri temi, non solamente horror.
Dai che state migliorando!

P.s. ma come si fa a mettere il nome di chi ho quotato? dopo anni di Forum ancora mi sfugge :wacko:
#1210103
si sono due ragazzi ma fanno finta, recitano da adulti

per il resto c'è qualcosa che ti è piaciuto? o la bocci su tutti i fronti?

Già l'approccio, registicamente (perché regia non è solo dove piazzare la mdp ma anche e (soprattutto??) direzione degli attori), è sbagliatissimo...
L'unica cosa che si salva, ma è mal sviluppata, è l'idea della casa cubo...
Con quello che costa un i-phone..

Quasi tutti quelli che stanno in bolletta hanno o vorrebbero possedere un i-Phone.
Farlo molto costoso credo sia stato il più gran colpo di genio dal punto di vista marketing del XXI secolo

Quotone!!! Per entrambi...

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]