Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da Alex44x
#1213683
Buonasera! Come ho già detto nella mia presentazione sono un giovane ragazzo e realizzo cortometraggi insieme ad una ragazza. Qualche tempo fa abbiamo deciso di creare un sito you tube dove mettere i nostri cortometraggi :) Ci siamo dati un nome (Destination Film) e a abbiamo trovato qualche ragazzo disponibile per recitare (ovviamente non professionisti). Non abbiamo dei mezzi professionali, ma cerchiamo di realizzare i nostri video nel miglior modo possibile, cercando di migliore. Non abbiamo studiato e siamo poco abili, ma comunque seguiamo la nostra passione, sperando di frequentare un'accademia del cinema in futuro... Nel frattempo però abbiamo realizzato un corto che ci hanno commissionato per la nostra città, e uno spot istituzionale per un centro commerciale, quindi speriamo che continui così!
Detto questo, spero che professionisti e non di questo forum mi diano consigli e critiche per migliorare!

Sito: http://www.destinationfilm.altervista.org

Alcuni cortometraggi:
Vision: https://youtu.be/4-FYDDEbLQE
La nostra Europa: https://youtu.be/Egaj3FYLwA0
Il cammino: https://youtu.be/joEmBMEamew
Ri-costruzione: https://youtu.be/KMcquSgSGGs
#1213694
Non abbiamo studiato e siamo poco abili, ma comunque seguiamo la nostra passione

Ciao ragazzi,
vista la premessa, spero non giudichiate le mie opinioni troppo impietose. La consapevolezza di essere agli inizi e di avere almeno qualcosa da imparare è già tanto di questi tempi. Non fatevi mai demoralizzare dalle critiche se le ritenete costruttive!

La prima cosa che salta agli occhi è la sigla, visto che apre giustamente ogni vostro video.
Lato positivo: avete scelto un jingle moderato, distensivo, rappresentativo di un indirizzo produttivo di qualità anziché cadere nella tentazione delle diffusissime sigle tonitruanti copiate da Videocopilot & Co. che furoreggiano sul web.
Lato negativo: al di là del logo in sé, la scelta di quella distorsione polare mi pare poco azzeccata, tanto quanto lo stretch successivo che deforma le proporzioni del logo. Di fatto, in grafica, la deformazione di un logo è quasi sempre considerata un errore e, se vi capita di scaricare un manuale di immagine coordinata (se ne trovano a decine sul web e sono i consigli che l'autore di un logo fornisce al cliente per il suo utilizzo), troverete quasi sempre il divieto di distorcerlo se non in scala e con mantenimento delle proporzioni.
In Motion Graphics le cose stanno un po' diversamente ma quella successione di effetti pare aver passato il logo in centrifuga e messo a stendere come la biancheria.
Il gioco di luci invece è riuscito e solidale agli effetti sonori.

La Nostra Europa ha una buona idea di fondo ma la lunghezza è eccessiva. Sarebbe stato meglio intervallarla con dei tagli, anche se spezzano la continuità dell'azione, per renderlo più dinamico. Camera un po' mossa, che in uno spot come quello non è giustificata.
Ri-Costruzione, allo stesso modo, è una buona scelta sperimentale ma è troppo lungo. Qualche diversa prospettiva avrebbe dato maggiore interesse alla scena, che so, la ripresa di qualche dettaglio. Si rende più interessante a 2.35 dove l'inquadratura stringe col crescendo della musica e il bel taglio a 2.47 davvero azzeccato.
Ho provato a guardare anche The Mission, sebbene non sia in elenco, ma alla prima pistola in campo ho chiuso per una mia personale idiosincrasia verso l'action o l'horror fatto in casa. Perciò non ho giudizio.

Spero di non avervi annoiato e mi riprometto di vedere altre cose tra le vostre. Mettete da parte temporaneamente le velleità da cortisti (che con pochi mezzi e soggetto poco interessante non hanno molto respiro) e concentratevi su piccoli progetti social o spot che vi aiuteranno a migliorarvi sempre di più.
Tutto questo imho e col beneficio del dubbio, naturalmente!
Saluti :)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]