Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1216256
Per un documentario di prossima produzione sto cercando contatti e informazioni su realtà di occupazione abitativa in tutta Italia ed eventualmente anche all'estero.
#1216300
Per quanto riguarda l'area nord potresti provare a relazionarti con quelli di Radio Blackout (di base a Torino ma ascoltabile in streaming ovunque) che da anni si prodigano in questo senso.
Qui http://radioblackout.org/tag/diritto-alla-casa/ gli articoli sul diritto alla casa.
Qui http://radioblackout.org/contatti/ i loro contatti.
Al di là delle ideologie, che possono piacere o non piacere, sono persone abbastanza disponibili e, conoscendo il target, hanno contatti un po' ovunque.
#1216301
Si, conoscevamo l'occupazione di Torino ma la stiamo valutando perchè più che lo squatting ci interessano situazioni di tipo familiare e comunitario più che legato solo a delle subculture più o meno giovanili. Ponendo si l'accento sulla casa come diritto inalienabile e gratuito dell'uomo ma senza accezioni politiche precise. Infatti partiremo da San Basilio a Roma dove i palazzi sono stati occupati negli anni '70 e infatti c'è esattamente un fenomeno di quel tipo: familiare e comunitaria, pur con tanti problemi legati alla legalità e alla povertà.
Mi chiedevo se ci fossero un altro paio di situazioni simili almeno in Italia, per allargare il discorso a contesti geografici e culturali diversi ma anche per avvalersi di un montaggio più avvincente e narrativo. Perchè anche in altri paesi (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra) ci sono molte occupazioni ma più a carattere di squatting che di rivendicazione sociale e necessità. Vero che in Spagna e Francia si ricollega anche a dei movimenti artistici e quindi rivalutazione del territorio o di strutture abbandonate a se stesse che si potrebbe ricollegare anche a delle realtà presenti a Roma. Un'ambientazione ideale da questo punto di vista c'era a Caracas in Venezuela, nella torre di David, però oltre ad essere molto lontana credo sia stata sgombrata l'anno scorso, non so se del tutto o in parte. Comunque quella di Torino la passeremo al vaglio.
#1216306
Ciao Koro,
non conosco direttamente altre realtà come quelle descritte da te. Spiacente.
Forse una ricerca approfondita su internet può far uscire qualcosa di più.
In bocca al lupo per il vostro progetto! :wink:
[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]