Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da mponti
#1223342
Ciao, vi presento un lavoro che ho fatto con un amico per partecipare ad un concorso, fatemi sapere cosa ne pensate!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=-Oh6FPis0tU[/youtube]
da maredinemo1
#1225124
E' molto interessante, soprattutto come esperimento. Intendo che più che essere un lavoro compiuto in se, è un piccolo studio da cui trarre nuove possibilità di inquadrature e di uso delle reflex nella realizzazione di corti o altro.

Ma la camera è veramente nella bottiglia?..... non credo. Come avete fatto a fare le riprese? Se è possibile mi interesserebbe saperlo. se non vi dispiace. Nel mio piccolo potrei trarre degli spunti dal vostro lavoro.

Grazie mille

(Lo trovo un pò troppo lungo)
da mponti
#1225134
Ciao, grazie per averlo visto.

Il video è stato ideato per partecipare ad un concorso indetto da un' associazione culturale di Palazzolo sull'Oglio, che per chi non la conoscesse è attraversata interamente dal fiume da cui prende il nome.
La nostra idea era di lasciare che fosse proprio il fiume a raccontarci a suo modo la città, affidando la videocamera proprio alle sue acque.

Si, la videocamera (una Sj4000, clone della gopro) era proprio chiusa in un vasetto di vetro, chiaramente non quello che si vede all'inizio ma uno piu grande con una zavorra incollata sul fondo per permettergli di galleggiare diritto, una specie di pinna per stabilizzarne la rotazione e del polistirolo all'interno per tenere la camera ferma in posizione.
Abbiamo fatto diversi passaggi lungo il fiume, rischiando a volte anche di perdere la camera nelle rapide o incagliata nell'erba, non è stato facilissimo perche la corrente era abbastanza forte e impiegava circa 10 minuti a percorrere tutto il tratto della città, abbiamo dovuto impegnare diverse persone lungo il percorso per non perderlo di vista fino al luogo del recupero.

Il passaggio nelle rapide lo abbiamo fatto una volta sola, ci è rimasta a girare per alcuni minuti e temevo di non vederla riaffiorare piu...

Il montaggio ha richiesto di rallentare o accelerare alcuni punti per tenere una progressione costante nelle riprese, in alcune parti si notano questi cambiamenti; abbiamo tagliato i vari spezzoni montando le inquadrature migliori per coprire tutto il percorso, si nota anche che è stato fatto in giorni diversi perchè in alcuni giorni c'era il sole e in altri il cielo era coperto.

Riguardo alla lunghezza non sono riuscito ad accorciarlo oltre senza perdere delle parti interessanti, comunque sei il primo che mi fa questa osservazione.

Purtroppo al concorso non ci hanno premiato, non dico che meritavamo la vittoria ma almeno una delle menzioni speciali potevano darcela, se non altro per l'idea di lasciare che fosse il fiume a dirigere le riprese.

In generale mi ritengo soddisfatto, è stata una bella esperienza, ci siamo divertiti, che altro chiedere di più a quello che per me è solo un hobby?
da maredinemo1
#1225275
complimenti, l'idea è splendida, ora capisco meglio le vostre intenzioni di fondo e siete riusciti nel vostro intento.
Mi dispiace che non vi hanno premiato, forse dovevate spiegare meglio alla giuria le vostre intenzione...forse.

Ciao :-)
da mponti
#1225325
Peccato solo che tu non facessi parte della giuria... :dimen: :cran: :P
da astrovaldo
#1225388
Concordo con maredinemo1, idea molto interessante e originale!
da maredinemo1
#1225435
ahahaahahah.....e che ci vuoi fare....la prossima volta mi infiltro :P
Ultima modifica di maredinemo1 il sab, 09 gen 2016 - 23:57, modificato 1 volta in totale.
da mponti
#1225443
Grazie Astrovaldo, lieto che ti sia piaciuto.
da magnetik
#1225472
Bello davvero, sicuramente ti copieranno in tanti. A me è venuta un'idea riguardo ad un paio di cascate in Islanda...magari con un materiale meno fragile del vetro... :lol:
da mponti
#1225527
Ciao Magnetik, grazie per averlo visto, io ho usato uno di quei vasi con la chiusura a scatto in metallo e la guarnizione arancio, inoltre la cam era dentro alla sua custodia impermeabile per salvarla in caso di rottura del vetro.

Buonasera, da questa mattina abbiamo riscontrato […]

[Presentazione] ciao a tutti!

Benvenuto ROberto e ben presentato, ho inserito io[…]

se il titolo è un immagine statica imposti […]

Benvenuto , come hai capito, ti ho conformato il t[…]