Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1325857
congratulazioni!!
#1325868
Innanzitutto complimenti. Le immagini, molte delle inquadrature, l'ambientazione, la recitazione, il sonoro, i costumi, sono tutti di ottima qualità. Non penso proprio sia facile provare a fare un film western in modo professionale.

Solo sulla storia mi permetto di farti una critica che spero sia costruttiva. Si capisce che il film è un film sul valore dell'amicizia, e le reminiscenze funzionano molto bene. Funzionano meno bene secondo me, gli "incidenti" e i "colpi di scena" che dovrebbero creare l'intreccio, la suspense e portare avanti la storia. Questo perchè sembrano troppo superficiali o fortunosi e questo va a discapito della comprensibilità della storia. E' un peccato perchè con 35' a disposizione si poteva forse osare un intreccio un pochino migliore.

Mi sembra che la sceneggiatura l'hai scritta tu. Sono sinceramente curioso, visto che l'argomento mi appassiona molto. Che tipo di struttura hai usato per scriverla? Come ti sei regolato? hai studiato da autodidatta.

Forse ti faccio una domanda inopportuna, sentiti pure di non rispondermi o magari di farlo in privato. Quanto è costato realizzare questo film?

Ciao e grazie e ancora i miei più sinceri complimenti :festa:
#1325877
Innazifutto grazie per il tempo speso per vederlo. È stata la prima cosa che ho scritto, ed ormai son passati ahimé 10 anni... Non ho niente da nascondere, ho dato sempre il massimo senza avede la pretesa di essere un professionista. Vista l'ora ti rispondo domani a tutto. Grazie di nuovo
#1325894
maredinemo1 ha scritto: sab, 09 apr 2022 - 19:23 Funzionano meno bene secondo me, gli "incidenti" e i "colpi di scena" che dovrebbero creare l'intreccio, la suspense e portare avanti la storia. Questo perchè sembrano troppo superficiali o fortunosi e questo va a discapito della comprensibilità della storia.
Hai perfettamente ragione, ho scritto la storia e ho sottovalutato questo aspetto, era la prima che scrivevo, cerco sempre di far attenzione a tutto adesso, credo sia stato di lezione (anche se le critiche ricevute sono state su altro :) )
maredinemo1 ha scritto: sab, 09 apr 2022 - 19:23 Mi sembra che la sceneggiatura l'hai scritta tu. Sono sinceramente curioso, visto che l'argomento mi appassiona molto. Che tipo di struttura hai usato per scriverla? Come ti sei regolato? hai studiato da autodidatta.

Forse ti faccio una domanda inopportuna, sentiti pure di non rispondermi o magari di farlo in privato. Quanto è costato realizzare questo film?

Ciao e grazie e ancora i miei più sinceri complimenti :festa:
Allora la sceneggiatura l'ho scritta io da solo, autodidatta perché io ho fatto ragioneria e poi non ho fatto università :D
L'ho scritta a braccio nel senso senza seguire nessuna struttura, né classica né minitrama né antitrama, solo dopo mi son documentato (un pochino eh) su come si scrive realmente una storia per film o corti, ho sempre però dato da leggere la sceneggiatura a vari amici e conoscenti che fanno video o hanno esperienza in corti ed ho seguito i loro consigli. Diciamo che é stata scritta d'istinto cercando di includere il colpo di scena. Adesso quando scrivo ho chiaro molte piú cose e credo di esser migliorato con l'esperienza.
Il corto mi é costato circa 3.000€, tieni presente che cast e tecnici non sono stati pagati se non con rimborso benzina e scambio lavoro. Le spese vive sono comprese in quella cifra. Ah aggiugi che montaggio, color, effetti speciali, montaggio audio e mix totale compreso la locandina, li ho fatti io perché avevo già esperienze in quelle cose, nasco nella parte tecnica prima di aver fatto la regia di questo corto. Se hai altre domande chiedi pure, parlo molto volentieri dei miei corti/lavoti. Sul mio canale youtube trovi sia il video sugli effetti speciali (forse anche dentro a questo post all'inizio) sia il dietro le quinte, cosí capisci meglio come lo abbiamo realizzato :D
Grazie a te di nuovo.
#1325895
Sono io che ti devo ringraziare per il fatto che mi rispondi. Sul forum c'è un mio mediometraggio che per qualità è indubbiamente inferiore al tuo, ma al quale tengo molto. Quando si insegue un piccolo sogno e lo si realizza, si guadagnano soddisfazione e anni di salute.
Mi accorsi nel realizzarlo che una solida sceneggiatura è sempre necessaria, ma non parlo necessariamente di grandi cose, anche se per scrivere quella del film che vorrei fare ho impiegato due anni studiando da autodidatta. Quello che occorre è un solido "fil di ferro" su cui "stendere la storia" in modo che iniziando, sviluppandosi e risolvendosi, appaghi lo spettatore.
Da questo punto di vista, e lo ammetti anche tu, era un pò carente il tuo film, ma intelligentemente hai imparato dai tuoi errori e hai maturato nuove competenze.
I dietro le quinte li vidi all'epoca, casomai li rivedo con calma.
Grazie per avermi riportato, se pur brevemente la tua esperienza e risposto alle mie domande.
Io sono del parere che i consigli si chiedono alle persone competenti. A titolo di esempio, se devo aggiustare il lavandino non sto a sentire quello che mi vuol dire al riguardo il salumiere.

Se non ti do fastidio, e se riesco ad avviare le riprese del mio lavoro, spero in futuro, anche privatamente di poterti chiedere consigli, fermo restando quello che ci siamo, sempre in privato, già detti.

Grazie di cuore :festa:
#1325896
Condivido tutto. La cosa essenziale é sempre la storia che deve essere interessante e scritta bene, poi viene il resto. Se posso esserti utile chiedi mi fa piacere
  • 1
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]