Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1250907
Ciao.
Premessa: Ti dico il mio personale parere obiettivo, sperando che solo e soltanto come tale venga preso.
L'idea di base non è a mio avviso estremamente originale, la personificazione dei sentimenti/desideri e così via non è certo una visione nuova. L'effetto "disegno a matita" (non so tecnicamente come si chiami) non mi piace e l'ho trovato parecchio disturbante. Credo avrebbe reso molto di più "al naturale", anche perchè non riesco a capire (ma questo ce lo dirai tu) qualè l'attinenza di questo preciso effetto con la storia. Voglio dire, perchè proprio l'effetto disegno, e in bianco e nero? Per quanto riguarda la storia in sè, avrei tentato un diverso finale, o comunque una diversa interpretazione del tutto. Non so se sia una reazione prettamente mia (non credo), ma fin dai primi minuti sapevo già esattamente come sarebbe andata: qualche breve sketch semi-comico, la torta che insidia e perseguita la verdura e la vincita della stessa. Insomma il tutto mi è sembrato abbastanza prevedibile. Sulla regia purtroppo non posso esprimermi diversamente. L'effetto generale non mi ha entusiasmata, ma semplicemente perchè non afferro l'insieme dello stile fumettistico con il messaggio finale, ma ripeto, questo potrai dircelo tu. Ci sono dei momenti in cui i movimenti dei personaggi sono fluidi, per esempio al minuto 2:20 dove cammina con scioltezza, e poi momenti in cui diventano meccanici tramite un effetto ben preciso, come la scena dopo al minuto 3:00. Come mai?

Spero che le mie considerazioni vengano prese come puro e semplice parere personale.
In bocca al lupo per tutto.
#1251011
Ciao, grazie per il tuo commento.

Ho scelto "l'effetto matita" per diversi motivi:
1) innanzitutto credo che quel tipo di effetto visivo si accosti bene ad una storia raccontata con un linguaggio grottesco ed esagerato (ciò che fanno i personaggi, come si muovono, le zoommate improvvise...);
2) dal momento che non volevo inserire il "parlato", quel tipo di effetto mi ha permesso di aggiungere i pensieri dei personaggi a mò di fumetto in modo più armonico con la rappresentazione visiva;
3) infine l'ultimo aspetto riguarda i costumi dei personaggi, mi spiego meglio: una delle difficoltà più grandi che ho avuto è stata quella di decidere come personificare questi cibi dal punto di vista visivo, all'inizio ho pensato a diversi tipi di costumi ma tutti con il rischio (rischio molto forte!, quasi certezza!) di sembrare dei semplici costumi imporovvisati di un corto senza budget, quindi ho deciso semplicemente di incollare sulla fronte dei personaggi una stampa del simbolo (nel girato "crudo" inguardabile), dal momento che, con l'effetto bianco e nero e l'effetto matita, sarebbe risultato molto più autentico e naturale.

I personaggi al''inizio camminano a velocità normale e poi una volta entrati nell'hotel sono velocizzati (è questo che rende il movimento meccanico) perchè volevo creare un contrasto (a quanto pare non riuscito :-D ) tra la situazione di apparente calma iniziale e quella di concitazione, confusione e fretta che c'è all'interno dell' hotel nel momento di prendere una decisione.

Detto questo devo ammettere che sto riguardando il corto tenendo a mente le tue indicazioni e mi sto fermando man mano su dettagli a cui prima non avevo dato peso e che avevo dato per scontato e sto iniziando a pensare che forse qualche piccola cosa avrei potuta farla diversamente e di questo non posso che ringraziarti, visto che hai allargato il mio modo di guardare il mio corto. Non escludo che nel giro di un paio di settimane possa dare completamente ragione a te su tutto. :lol:
#1251030
Detto questo devo ammettere che sto riguardando il corto tenendo a mente le tue indicazioni e mi sto fermando man mano su dettagli a cui prima non avevo dato peso e che avevo dato per scontato e sto iniziando a pensare che forse qualche piccola cosa avrei potuta farla diversamente e di questo non posso che ringraziarti, visto che hai allargato il mio modo di guardare il mio corto. Non escludo che nel giro di un paio di settimane possa dare completamente ragione a te su tutto. :lol:


Questo mi fa davvero piacere! Perchè vuol dire che sei consapevole che puoi migliorare e questo ti fa onore. Sono contenta che non ti sia offeso o altro, sai, esprimere una semplice opinione a volte è davvero l'equivalente del prostrarsi al patibolo! :festa:
da biga
#1251160
Ciao, io l'ho trovato molto piacevole.
Credo che l'effetto disegno sia utile a sdrammatizzare e reggere alcune incertezze recitative e facilitare l'inserimento di "effetti speciali" come il serpente.
Solo le parti scure sfrigolavano un po' troppo.
La storia non l'ho trovata poi così prevedibile.
Bravo!
[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

nessun DCP questa volta ^_^ ogni tanto la vita e u[…]

Ciao William, ti ricopio qui la parte che non ved[…]

Ciao a tutti da Fabry

Ciao a tutti,sono agli indizi come videomaker Mi […]

Panasonic Model: HDC SD1

grazie, la cosa strana e che le foto le fa :) Pro[…]