Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1266892
Ciao a tutti come anticipato nel topic del mio corto precedente, da oggi è disponibile sul mio canale youtube HERO il mio secondo cortometraggio girato nell'estate 2015.
Per chi desidera avere informazioni, dettagli o semplicemente vuol darmi consigli e dritte può scrivermi qua, chi vuol curiosare sul sito dedicato al corto invece lo può fare qua:
http://www.clam-w.com/hero/

Ecco HERO: [youtube]https://www.youtube.com/watch?v=XtGhyCnccqM[/youtube]
#1266944
Grazie ragazzi, non fate i timidi e ditemi che ne pensate, senza spoiler per chi lo deve vedere (casomai quello in privato)
#1267021
attenzione. il mio commento svela un punto saliente della trama (sono una persona intelligente e io l'ho capito :P) Se non volete rovinarvi la visione del cortometraggio leggete il mio commento solo dopo averlo visto

bella robba. complimenti :)

Per essere una produzione a basso costo funzionano tante cose: il montaggio, le inquadrature e le musiche azzeccatissime. Buona la regia. Ma il meglio sono i flashback della vita da civile del soldato che trasmettono un senso e delle belle emozioni.........mi chiedevo mentre lo guardavo dove la storia volesse andare a parare....dicevo <tra me e me> < ok è fatto bene....ma perchè l'ha fatto>....poi il finale che scopre il gioco del set e dell'attore che è impazzito prendendosi troppo sul serio risolve tutto abbastanza bene.
Ultima modifica di maredinemo1 il ven, 24 feb 2017 - 19:47, modificato 1 volta in totale.
#1267028
bella robba. complimenti :)

Per essere una produzione a basso costo funzionano tante cose: il montaggio, le inquadrature e le musiche azzeccatissime. Buona la regia. Ma il meglio sono i flashback della vita da civile del soldato che trasmettono un senso e delle belle emozioni.........mi chiedevo mentre lo guardavo dove la storia volesse andare a parare....dicevo <tra me e me> < ok è fatto bene....ma perchè l'ha fatto>....poi il finale che scopre il gioco del set e dell'attore che è impazzito prendendosi troppo sul serio risolve tutto abbastanza bene.


Grazie, si il corto come purtroppo sempre accade a me è autoprodotto dal sottoscritto quindi abbiamo dovuto fare un bello sforzo cercando di limitare gli errori e le cose a cui non potevamo puntare sia per budget sia per tempo a disposizione (girato in 2 giorni). Gli attori erano tutti alla prima esperienza, nessuno aveva mai fatto nessun video tranne il capo dei mercenari con cui ho fatto anche The Loot, il fatto che non erano previsti dialoghi mi ha spinto ad osare e cercare principalmente la fisicità deigli interpreti :) . Il corto l'ho girato il 29 e 30 luglio mentre il montaggio era terminato prima di ferragosto (anche se poi dopo l'anteprima ho tagliato 2 minuti di scene per snellirlo), la color ed effetti tra fine agosto e fine settembre. Le musiche le ha create appositamente Stefano Gargiulo come in tutti e 3 i miei cortometraggi. Fra un po' di tempo metterò on line sia il backstage che il breakdown degli effetti speciali come ho fatto anche sul topic del mio western.
Ah una cortesia, potresti inserire nella tua roisposta che c'è uno spoiler? anche se penso che chi legge lo fa dopo averlo visto, forse è meglio avvertirli ;)
#1267386
attenzione. il mio commento svela un punto saliente della trama (sono una persona intelligente e io l'ho capito :P) Se non volete rovinarvi la visione del cortometraggio leggete il mio commento solo dopo averlo visto


Fantastico :appl: :wink: :-D
#1268067
Come sempre complimenti !
Considerando il fatto che che si tratta di un lavoro amatoriale ed autoprodotto con rispettabilissimi pochi mezzi...
Questo è proprio quello che definirei un prodotto "intelligente" !
Intelligente nel senso che sfrutta adeguatamente al meglio le risorse disponibili, per esempio la praticamente totale carenza di dialoghi non pone in difficoltà gli attori lasciando spazio esclusivamente alla fisicità che, una volta reperita, è indubbiamente più a portata di mano come gestione.
Le locations la fanno anch'esse da padrone, le trovo decisamente azzeccate ed efficaci senza eccessivo dispendio di energie e richieste di permessi, prestiti e favori (credo).
La regia ha saputo confezionare il tutto al meglio rendendo pienamente adeguati i pochi mezzi.
Ecco perchè ho voluto definirlo un lavoro intelligente.
Non che "The Loot" non lo fosse, ma sicuramente in quel caso sono state richieste molte più attenzioni, giornate di lavoro, casting, sforzi in generale per poter ottenere comunque come si disse un risultato eccellente e credo pienamente soddisfacente da parte di chi lo ha realizzato.
Questo corto è comunque godibile e credibile anche se si intuiscono meno sforzi rispetto al film precedente...ma questo comunque non toglie nulla dal punto di vista dello spettatore...

Il finale lo si attende fin dal primo frame ma ci si aspetta come sempre un finale in tema con il soggetto rappresentato, invece la svolta finale è davvero originale ed inaspettata (almeno da parte mia) ed è l'aspetto che a parer mio da realmente pregio al lavoro nel suo complesso.

Certo la tecnica è come sempre buona e curata e non sto dunque a dilungarmi troppo.

Come sempre il plauso principale all'idea e in secondo luogo alla costanza ed applicazione che ne hanno consentito la realizzazione.

P.S. Ma davvero godi di una troupe così numerosa ? Così tante persone ti seguono e ti supportano ? Beato te ! (invidia..... :evil: )
#1268103
Come sempre complimenti !
.....
P.S. Ma davvero godi di una troupe così numerosa ? Così tante persone ti seguono e ti supportano ? Beato te ! (invidia..... :evil: )


Grazie tante e non solo perchè i tuoi commenti sono positivi ma perchè lo hai visto con attenzione e (anche se gran parte del discorso è stato su quello) mi pare di aver capito che non lo hai visto cercando gli errori o la pagliuzza, ma lo hai guardato per vedere come andava a finire, "godendoti" la storia proprio come si fa quando si vede un film al cinema o in tv :) questa è la cosa che mi piace di più perchè spesso quando vado a proiezioni o sento commenti di corti (o prodotti video in genere) fatti sulla nostra stessa fascia (autoproduzione o piccola produzione), sento fare commenti sulla tecnica sulla scena che doveva essere stata girata in 2 giorni diversi, sulla color che non piace, e ma è stato girato con la reflex ecc... tutti discorsi che io trovo amatoriali e proviciali perchè rivelano che uno è andato prevenuto a vedere il film o corto, ed è andato con l'intento di trovare l'errore... è una cosa che mi fa imbestialire perchè è normale che ci siano, ma quando andiamo al cinema non stiamo tutto il film a cercare gli errori (pechè ce ne sono sempre diversi), ma ci godiamo lo spettacolo...
Non fraintendetemi, non voglio dire che le mie e le nostre storie siano all'altezza dei film in commercio, magari la lacuna sulla storia porta lo spettatore a notare altro, ma credo che riconoscerete anche voi nelle mie parole molte persone con cui vi siete confrontati :)
Tornando al commento di Spirit ripeto che lo apprezzo molto poi magari mi piacerebbe sapere anche cosa vi convince meno perchè devo sempre migliorare (il corto è del 2015 e spero di aver potuto migliorare nel frattempo visto che ho girato "Washing Line"), i vostri consigli son preziosi.
Per rispondere alla domanda finale ti dico: purtroppo no :) la maggior parte son comparse che ho reclutato fra amici e conoscenti, spesso la troupe arriva a non più di 10 persone compresi gli attori, anche se a questi livelli mi trovo molto bene con troupe snelle ma appassionate :)
Grazie per i preziosi commenti e vi invito a spargere e suggerire la visione del mio corto :oops: :festa:
#1268204
Troupe "snelle ma appassionate" sono il sogno della maggior parte di film makers amatoriali !

Comunque, mi spiace deluderti, anche io ero partito prevenuto ! Prevenuto perchè, conoscendo i pregressi, già mi aspettavo da te(/voi) un prodotto di qualità...hi hi hi !
In ogni caso non ho trascurato la visione tecnica sulla fiducia, ma comunque come dicevi tu, mi sono goduto il film seguendo più che altro il soggetto che come dicevo ho trovato semplice ma grazie al finale efficace.
Le scene "militareggianti" sono comunque credibili pur considerando la loro "amatorialità" grazie credo soprattutto alla locations ed alla vegetazione che una volta tanto nella loro semplicità sembrano estranearsi a sufficienza dalla consueta provincialità Italiana del nostro amato consueto territorio. Certo si tratta di vegetazione nostrana ma è stata ben scovata e contestualizzata credo...
Come dicevo la semplicità del soggetto vi ha sicuramente facilitato il lavoro rispetto al precedente "The Loot" e dunque grossi errori non potevano esserci qundi davvero non sono stato li a ricercarli come non ho cercato sicuramente differenze di fotografia dovute a 2 diverse condizioni di luce dovute a differenti gg di riprese...Nel precedente Western si poteva essere facilmente indotti in errori sui costumi, sui numerosi effetti speciali che in questo caso non sono stati richiesti, nella recitazione ("criticata" per via dell'accento toscano), per le locations ancora più critiche da replicare (in questo caso l'elemento più nostrano è forse il deposito stile ANAS)...
depennado tutte queste difficoltà dal soggetto si ottiene dunque il "soggetto intelligente"..che ovviamente richiede di non peccare su quel che invece si vede...
Come dicevo il soggetto è semplice ma se non si riesce a contestualizzarlo efficacemente si cade davvero nella banalità ed amatorialità..
Sei invece riuscito a trovare il massimo rendimento ed hai saputo sfruttare al massimo quello che ho sopra definito un soggetto intelligente ! Questo è il principale pregio a mio avviso.

La color corr. può piacere o meno ed io l'ho trovata adeguata.
Sinceramente non saprei trovare difetti e peli nell'uovo da rimproverarti...forse dovrei rivederlo con mliziosa attenzione per poterlo fare.
Ma per me va bene così e non saprei davvero cosa criticarti al fine di poterti elencare le solite critiche costruttive.
#1268206
Troupe "snelle ma appassionate" sono il sogno della maggior parte di film makers amatoriali !

Comunque, mi spiace deluderti, anche io ero partito prevenuto ! Prevenuto perchè, conoscendo i pregressi, già mi aspettavo da te(/voi) un prodotto di qualità...hi hi hi !


:lol: :lol: ah ah ah

Grazie ancora per le preziose righe. In effetti potevano sorgere tanti problemi, ho cercato di limitarli e nasconderli, come la vegetazione che si è nostrana ma ho cercato si acon il suono e gli effetti di animali tropicali ed atmosfere da jungla sia con un cast "internazionale", di distogliere lo spettatore dal fatto che invece di essere in vietnam, laos, cambogia, thailandia, o sud america, eravamo a Ginestra Fiorentina :D
Ps di effetti speciali non ce ne sono molti ma i flash delle armi e l'espulsione dei proiettili, un paio di "coperture di oggetti indesiderati" ci sono voluti e mi hanno portato via comunque un po' di tempo :D
Fra un po' oltre al backstage pubblicherò anche gli sfx digitali
#1268215
Fra un po' oltre al backstage pubblicherò anche gli sfx digitali

Bene !
Come sempre sono curioso...
#1268386
Mi ero prefisso di arrivare a 1000 visualizzazioni prima di pubblicarlo... ma mi pare siano moooolto lontane :D
#1268387
Ti faccio i miei sinceri complimenti per il bel lavoro che avete realizzato :appl: :appl: :appl: , ben godibile e ben fatto sotto tutti i vari aspetti. Un plauso particolare al comparto musicale e sonoro, di solito trascurato nelle produzioni amatoriali.
Un altro va alla sobrietà degli FX, discreti ed efficaci.
Tra le sciocchezze da menzionare, giusto per cronaca e per mio gusto, direi che
la parte in cui lui è frastornato è fin troppo prolissa.
si vedono automobili passare nella "giungla",
nessuno della troupe che lo cerca si mette a gridare il suo nome, neppure quando viene visto sparare contro.

Siete un bel gruppetto e meritate attenzione e onori :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]