Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da rogerlamb
#1269944
Ho girato con una canon 550D (fedele dal 2011 sempre con me) più alcuni shot con la sony a7s (alcuni al sacco e sul ring) di un amico
Obiettivi: 135mm di kit 3.5-5.6 il 50mm 1.8 il 35 samyang 1.4 ed il 20mm sigma 1.8
camera a mano, cavalletto, gymbal a 3 assi Legacy (credo sia cinese) e basta...
Il testo l'ho scritto io ma la storia è vera.

Ah per le soggettive di quando boxa ho usato un casco vecchio equipaggiato di piastra, contrappesi e mdp autocostruito :D

Le soluzioni artigianali vincono sempre. :D
Come già detto da altri, non serve per forza un'attrezzatura professionale per fare video di qualità. :wink:
da ScriptMode
#1269960
Ciao.
Non so esprimere un parere definitivo. In alcuni tratti certe riprese/angolazioni/movimenti di macchina hanno un tocco davvero professionale, altre un pò amatoriale. Nel complesso non è male per niente. (La voce fuori campo è meravigliosa). Come mai hai scelto il bianco&nero? Sono contenta che per una volta qualcuno non abbia inserito la voce fuori campo in italiano e poi i sottotitoli in inglese, cosa che a mio avviso risulta molto poco professionale. Quindi bravo.
da rogerlamb
#1269963
Ciao.
Non so esprimere un parere definitivo. In alcuni tratti certe riprese/angolazioni/movimenti di macchina hanno un tocco davvero professionale, altre un pò amatoriale. Nel complesso non è male per niente. (La voce fuori campo è meravigliosa). Come mai hai scelto il bianco&nero? Sono contenta che per una volta qualcuno non abbia inserito la voce fuori campo in italiano e poi i sottotitoli in inglese, cosa che a mio avviso risulta molto poco professionale. Quindi bravo.

Ciao Script e grazie! Ci sono alcune riprese che non convincono totalmente nemmeno me, ma volevamo pubblicare il video prima possibile e il clima ostico impediva di tornare a girare. Diciamo che visto a casa, non compresso, si lascia sempre guardare con piacere. La scelta del bianco e nero a nostro modo di vedere dava maggiormente un tono nostalgico ed emozionale allo spot (amo crogiolarmi nella malinconia :D).
L'italiano non avrebbe avuto la stessa forza narrativa.
Son curioso di leggere qualcosa di tuo comunque.
da mavvaìa
#1269974
Ciao.
Non so esprimere un parere definitivo. In alcuni tratti certe riprese/angolazioni/movimenti di macchina hanno un tocco davvero professionale, altre un pò amatoriale. Nel complesso non è male per niente. (La voce fuori campo è meravigliosa). Come mai hai scelto il bianco&nero? Sono contenta che per una volta qualcuno non abbia inserito la voce fuori campo in italiano e poi i sottotitoli in inglese, cosa che a mio avviso risulta molto poco professionale. Quindi bravo.


Consentimi di dissentire :D ma non perchè io abbia messo la voce off in italiano e i sottotitoli (azionabili dal bottone) in inglese, ma perchè come tutto dipende dal contesto, se narri una cosa che riguarda una precisa persona o area geografica mettere la voce in inglese è certo più d'ipatto e più ganzo ma fuori contesto... estremizzando è un po' come se Gomorra foses parlato in inglese :D
Cmq che per un o "spot" come quello che ci ha porposto sia molto adatto e dia l'idea professionale è molto vero.
Ah una cosa sul video mi viene in mente ora, il logo finale di Jordan - Nike l'avrei agganciato al video col tracking, oppure nel caso di laciarlo così ma sarei andato a nero e quello lo avrei fatto diventare bianco (su taglio netto). IMHO è chiaro :D
da rogerlamb
#1270006
Ah una cosa sul video mi viene in mente ora, il logo finale di Jordan - Nike l'avrei agganciato al video col tracking, oppure nel caso di laciarlo così ma sarei andato a nero e quello lo avrei fatto diventare bianco (su taglio netto). IMHO è chiaro :D

La ripresa doveva essere ferma, ma tirava troppo vento e in post non son riuscito ad assestarla. Se avessi fatto il camera tracking il logo si sarebbe spostato dal centro dello schermo. Sto provando a figurararmela ora la scena e non credo sarebbe stata visivamente piacevole, ma sto andando giusto a sensazione. :D
da ScriptMode
#1270023
Consentimi di dissentire :D ma non perchè io abbia messo la voce off in italiano e i sottotitoli (azionabili dal bottone) in inglese, ma perchè come tutto dipende dal contesto, se narri una cosa che riguarda una precisa persona o area geografica mettere la voce in inglese è certo più d'ipatto e più ganzo ma fuori contesto... estremizzando è un po' come se Gomorra foses parlato in inglese :D Cmq che per un o "spot" come quello che ci ha porposto sia molto adatto e dia l'idea professionale è molto vero.
Ah una cosa sul video mi viene in mente ora, il logo finale di Jordan - Nike l'avrei agganciato al video col tracking, oppure nel caso di laciarlo così ma sarei andato a nero e quello lo avrei fatto diventare bianco (su taglio netto). IMHO è chiaro :D


Ciao mavvaìa.
Il mio commento non era riferito al tuo video, che anzi, ho dimenticato di dire che trovo molto ben fatto. Sul discorso dei sottotitoli ammetto di essermi espressa forse un pò troppo superficialmente. Quello che intendevo è proprio il concetto che hai appena espresso tu, ovvero che il tutto deve essere contestualizzato e quindi gestito di conseguenza, ragion per cui trovo la scelta in questo caso della voce fuori campo in inglese e senza sottotitoli azzeccatissima e di molta resa. Il problema non sono di fatti i sottotitoli in sè (è anche normale che uno che magari non mastica molto l'inglese voglia capirci qualcosa, per carità), ma il fatto che vengano presentati già come parte della clip stessa. Un conto è attivarli da sè, se si vuole, quindi avere un prodotto straniero che se vuoi puoi comprendere anche tu, un'altro è fare una clip in inglese e metterci poi sotto integrati i sottotitoli: si fa prima a farla in italiano, no? A me l'averli incorporati dà un'aria di amatoriale pazzesca... ma è chiaro, è solo una mia impressione.
da iachidda
#1270028
ho visto il video e mi è piaciuto con delle belle riprese che movimentano il video stesso , compreso "il piede", le riprese da dietro al recinzione esterna.

I soldi spesi per lo speaker esterno, secondo me sono stati ben spesi per valorizzare ancor di più un prodotto che nasceva già buono ed è stato valorizzato ancor di più.

anche a me è piaciuta la scelta del BN che non sempre apprezzo , ma in questo caso decisamente si

aggiungo che sono contento della tua presenza nel forum e penso che in breve tempo stringerai "virtualmente" delle belel amicizie e casomai anche collaborazioni. buona serata Daniele
da mavvaìa
#1270031

Il mio commento non era riferito al tuo video, che anzi, ho dimenticato di dire che trovo molto ben fatto. Sul discorso dei sottotitoli ammetto di essermi espressa forse un pò troppo superficialmente. Quello che intendevo è proprio il concetto che hai appena espresso tu, ovvero che il tutto deve essere contestualizzato e quindi gestito di conseguenza, ragion per cui trovo la scelta in questo caso della voce fuori campo in inglese e senza sottotitoli azzeccatissima e di molta resa. Il problema non sono di fatti i sottotitoli in sè (è anche normale che uno che magari non mastica molto l'inglese voglia capirci qualcosa, per carità), ma il fatto che vengano presentati già come parte della clip stessa. Un conto è attivarli da sè, se si vuole, quindi avere un prodotto straniero che se vuoi puoi comprendere anche tu, un'altro è fare una clip in inglese e metterci poi sotto integrati i sottotitoli: si fa prima a farla in italiano, no? A me l'averli incorporati dà un'aria di amatoriale pazzesca... ma è chiaro, è solo una mia impressione.


Ok allora volevamo dire la stessa cosa :D
Ps non volevo fare il permaloso sul mio video eh :D conosco i miei limiti e le visualizzazioni lo testimoniano :)
da ScriptMode
#1270032
Ok allora volevamo dire la stessa cosa :D
Ps non volevo fare il permaloso sul mio video eh :D conosco i miei limiti e le visualizzazioni lo testimoniano :)


non l'ho pensato neppure per un attimo. lascia perdere le visualizzazioni, ormai si sa che quelle le hanno i video demenziali.
da rogerlamb
#1270039
ho visto il video e mi è piaciuto con delle belle riprese che movimentano il video stesso , compreso "il piede", le riprese da dietro al recinzione esterna.

I soldi spesi per lo speaker esterno, secondo me sono stati ben spesi per valorizzare ancor di più un prodotto che nasceva già buono ed è stato valorizzato ancor di più.

anche a me è piaciuta la scelta del BN che non sempre apprezzo , ma in questo caso decisamente si

aggiungo che sono contento della tua presenza nel forum e penso che in breve tempo stringerai "virtualmente" delle belel amicizie e casomai anche collaborazioni. buona serata Daniele

Fin troppo gentile Daniele! Son contento di essere qua dentro pure io, mi piace confrontarmi con chi di sicuro è più esperto di me (tecnicamente lo sono gran poco, sto provando ad applicarmi). In ogni caso tra un mese e mezzo sono di nuovo in Italia, per cui ben vengano le collaborazioni. Capita spesso?

Ps non volevo fare il permaloso sul mio video eh :D conosco i miei limiti e le visualizzazioni lo testimoniano :)

Se la qualità si sposasse con la quantità, Youtube non sarebbe la fogna mediatica che è ora. :D
Con le dovute eccezioni, anche se poche.
da iachidda
#1270041
Per le collaborazioni e' capitato ( anche a me e' capitato) e puo' capitare. C'e' la sezione " bacheca - collaborazioni" che puoi consultare e arrivato a 50 messaggi puoi anche scrivere un post proprio tuo. Ma le collaborazioni capitano anche perche' trovi un altro utente molto vicinona dove risiedi ecc. ecc.
da rogerlamb
#1270045
Ottimo grazie. La speranza intanto è quella di trovare lavoro nel settore da qualche parte lungo lo stivale. Mi spiacerebbe dovermene andare di nuovo, sebbene immagino che la situazione non sia delle più incoraggianti.
da maredinemo1
#1271477
Bravo....molto bello. Hai usato i pochi mezzi a disposizione in modo egregio e intelligente. Ma anche le panoramiche dall'alto le hai fatte a mano? hai fatto un lavoro di stabilizzazione delle immagini in post-produzione? per curiosità, non per togliere nulla alla bontà del tuo lavoro, infatti una delle cose che più sorprende è proprio la qualità delle riprese nonostante l'uso della macchina a mano libera.

Buono il B/N

L' idea che mi è piaciuta di più, perchè la trovo creativa e di effetto. è stata di riprendere il giocatore mentre lo marcavi.

P.S. ho letto dopo la discussione e i dubbi mi si sono chiariti
da rogerlamb
#1271487
Grazie mille! Purtroppo non avevo cavalletti, tutto a mano (tranne le scene col drone).

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]