Pagina 1 di 1

[Produzione film] Come reperire fondi

Inviato: sab, 13 mag 2017 - 21:01
da tatta
Salve a tutti.

Vorrei girare un film per donare dei fondi ad un orfanotrofio.

La storia del film è già stata scritta e anche diversi pezzi dei dialoghi e i luoghi su cui girarlo.
Mi potreste consigliare chi potrei sentire per realizzarlo?

Perchè ho provato a scerivere a diverse case di produzione ma non sono stato considerato manco per sbaglio.

Grazie.

Re: Aiuto per fare un film.

Inviato: dom, 14 mag 2017 - 08:07
da Rider
Ciao.
Le case di produzione non fanno beneficenza, ma cercano guadagni.
Sai cos'è il crowdfunding?
Cerca in rete e vedrai che forse è l'unica maniera per poter arrivare a meta.
In bocca al lupo

Re: Aiuto per fare un film.

Inviato: dom, 14 mag 2017 - 12:40
da tatta
Grazie Rider.

Re: Aiuto per fare un film.

Inviato: dom, 14 mag 2017 - 14:04
da willyfan
Io mi sono occupato varie volte di produzione, e varie volte ho ricevuto richieste di questo tenore. Approfondendo, si scopre che uno cerca gente che lavora gratis. Per questo tendenzialmente non si risponde a queste richieste.
Se invece cerchi una casa di produzione da pagare, basta che indichi un budget e vedrai che avrai risposta.
Preciso che, per quanto onorevoli le intenzioni, nessuno lavora gratis a meno che non sia coinvolto in qualche modo. Per cui, se devi girare un film per donare fondi, devi comunque prevedere un progetto che abbia certamente utili, perché i costi sono certi, i guadagni ipotetici.

Re: Aiuto per fare un film.

Inviato: lun, 15 mag 2017 - 12:01
da ScriptMode
Ciao,
purtroppo credo che la tua proposta non sia fattibile. Devi capire che quello che chiedi è di lavorare gratis ad un'intera troupe che dovrebbe investire tutto il suo tempo (anche mesi), i suoi soldi (attrezzature e spese varie ed eventuali) per qualcosa che hanno deciso di fare per campare, quindi chiedergli di sgobbare rimettendoci. Non è una raccolta fondi in cui ognuno dà quello che può e la cosa finisce lì. L'intento è lodevole, su questo non si discute, ma pressochè impraticabile. Puoi, come già suggerito, provare con il crowdfunding, in modo che anche se non con cifre eclatanti puoi comunque garantire una paga agli addetti ai lavori e gestire le spese. Oppure lancia un annuncio qui stesso e spiega con maggiori dettagli il tuo progetto. Qui c'è gente più o meno del settore, magari trovi qualcuno disposto a collaborare e/o mettere a disposizione la sua attrezzatura per ciò e mettere sù una piccola troupe magari coinvolgendo nel progetto anche amici e parenti, chi lo sa! Esponilo per bene nella sezione adeguata.

Altro appunto, hai scritto che vorresti farlo per raccogliere fondi, ciò implica che faresti pagare una sorta di biglietto, no? Oppure la cosa avverrebbe come offerta libera dopo la visione? In entrambi i casi, volendo essere pessimisti (realisti) credi davvero che il gioco valga la candela? Già per la sola proiezione dovresti affrontarele spese di SIAE e compagnia bella... riflettici un attimo. Forse raccogliere fondi con un film è un progetto troppo grosso per non andare in perdita e basta.

Re: Aiuto per fare un film.

Inviato: mar, 16 mag 2017 - 09:05
da mavvaìa
La domanda mi sembra fatta da un ragazzo molto giovane o addirittura da un male intenzionato, ma facendo finta che la cosa sia vera la mia risposta è questa:

Quoto ScriptMode se l'intento è donare dei fondi, beh fare un film non è il modo giusto, a mio parere spendersti di più rispetto a quello che poi riusciresti a racimolare con la o le proiezioni (visto che il pubblico difficilmente si smuove per vedere degli sconosciuti sullo schermo).

Re: Aiuto per fare un film.

Inviato: mar, 16 mag 2017 - 10:28
da Antonella Bellecca
Indipendentemente dallo scopo del film, se per lucro o per beneficenza; indipendentemente dal genere di film; indipendentemente dal punto dello sviluppo in cui ti trovi: i produttori italiani non fanno film con persone che non appartengono ad una ristretta cerchia di noti cinematografari. Certo non è una regola matematica, ma diciamo che al 95% non succede.