Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da Malpaso
#1278651
Ciao a tutti. Posto qui il mio terzo e ultimo cortometraggio. Girato nell'estate 2016, inizialmente non volevo farlo girare dato il risultato sotto le aspettative, in particolare a causa dell'audio pessimo. Comunque alla fine ho deciso che tanto valeva, considerato l'impegno messo da parte della troupe. Lo propongo in questo forum come feci coi miei altri due lavori, nella speranza che possa far passare una ventina di minuti piacevoli a qualcuno di voi ;)

Matronae
da spirit74
#1278655
Accidenti, l'audio è davvero pessimo ! Peccato ! Con cosa lo avete registrato ?
La storia è un poco trita e ritrita e purtroppo si sa già fin da subito dove si andrà a parare anche se in effetti il finale che trova luogo lontano dalla casa corregge un poco il tiro.
La location è davvero fortunata per il tipo di soggetto, la casa è davvero suggestiva ed è stata accompagnata da una corretta illuminazione direi.
La fotografia l'ho trovata "anni 70" e tutto sommato adeguata al genere ma non ho saputo giustificare la scelta dei "graffi sulla pellicola", se si è trattato solo di un espediente per dare un senso vintage alla fotografia francamente lo avrei evitato, in effetti la fotografia può avere un sapore antico grazie alla grana ed alle tonalità, l'effetto pellicola rigata comunica un altro concetto che a parer mio esula dallo scopo e non è dunque giustificabile.
Ottima l'immagine della fotografia inquadrata, si è a pieno titolo meritata un PP ed il particolare sulla "ragazza triste" che sembra davvero voler significare qualcosa nel contesto del soggetto del corto (grazie al suo sgurado triste e distratto ed al fatto che anche la ragazza al suo fianco la supporti anch'essa senza guardare in macchina e tenedole la mano) tanto da sembrare una ricostruzione concepita a tavolino, dove la avete scovata e soprattutto sapete dire che cosa rappresenta ?
Inutile notare la recitazione amatoriale, sono argomenti già discussi troppe volte.
Porrei invece l'attenzione rispetto alle inquadrature ed ai movimenti di macchina:
Non mi sono piaciute le inquadrature sul terrazzino, le angolazioni di ripresa non erano il massimo e soprattutto non mi è piaciuta la parte illuminata troppo sfocata che accompagna la confessione delle paure dell'attore riguardo il fatto di non saper recitare... la parte illuminata e eccessivamente sfocata risulta fastidiosa rispetto al volto del regista ed allo sfondo nero.
Ci sono poi dei movimenti di macchina che paiono delle soggettive ma che alla fine si scoprono risultare piuttosto delle panoramiche come nella sequenza della stanza illuminata di rosso dove viene data l'impressione che il ragazzo sia entrato nella stanza e si sta guardando intorno salvo poi scoprire che la "panoramica" a mano libera si gira inquadrandolo ancora sulla porta....
discorso simile nella casa della servitù dove si vede il giocattolo a molla.
Mi è piaciuto il font utilizzato per i titoli ed i brani scelti per la colonna sonora.

Con qualche piccola attenzione tecnica in più si sarebbe potito ottenere un risultato ancora più appagante.
Vale sempre la regola che il soggetto la fa da padrone e...davvero... il soggetto horror viene sempre in mente per primo quando si è agli esordi perchè si crede di poter stupire con la suggestione... cosa che invece è davvero difficilissima da ottenere...
tuttavia ve la siete cavata abbastanza bene rispetto alla media degli Horror.
Complimenti per l'impegno dato che comunque il corto è abbastanza lungo, ma è ben montato e prende i tempi giusti lasciandosi guardare e restituendo quel sapore che riporta agli horror italiani degli anni 70 che a parer mio non guasta.
da willyfan
#1278728
Audio denoisizzato pesantemente, era meglio lasciarlo stare. Per il resto condivido spirit74 in toto e non mi ripeto se non per ribadire che di corti horror se ne hanno piene le tasche. Chiunque si cimenta in un corto lo fa horror, e basta!!!
da CatoCato
#1278739
ma non hai pensato di doppiare l'audio?
da Malpaso
#1278774
Grazie a tutti per avere visto il nostro lavoro. Sì, l'audio è un disastro, molto peggio rispetto ai nostri primi due lavori e tutt'ora non sappiamo cosa sia andato storto quella volta (tolto il mic mediocre in sè).
Siamo consci che l'horror abbia stufato come concept per un corto, però il genere è affascinante ed è una sfida per tutti i registi, indi per cui non mi sono sentito minimamente in colpa nell'affrontarlo, così da realizzare l'ennesimo corto horror. Credo comunque di aver mantenuto una certa ironia di fondo nell'affrontare il genere, sia in modo esplicito nelle battute dei personaggi che in dettagli (la foto, la palla da tennis) privi di una fondatezza narrativi e semplicemente fini a se stessi. Un po' come il genere in sè.
da maredinemo1
#1279688
A tratti l'ho trovato intrigante, anche se non mi intendo molto del genere e penso che avete fatto ricorso anche a dei clichè. Discreta la fotografia, che riesce a togliere un pò il taglio amatoriale del lavoro. Buone anche certe inquadrature, se pure sempre a camera fissa, ma fatte con attenzione e a volte il ritmo del montaggio.
La recitazione è amatoriale. la villa per girare è perfetta, con qualche mezzo in più poteva venire un lavoro un pò superiore.
A me non dispiace che avete girato un horror.

Certo che un audio così rovina tutto il lavoro.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]