Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1287172
Ciao a tutti con piacere vi mostro il mio cortometraggio girato in luglio 2016 in un solo giorno e che è stato selezionato ai recenti International Filmmaker Festival of World Cinema svolti a Milano a novembre.
Per chi vuole più info abbiamo anche il sito: http://www.clam-w.com/washingline/
Mi piacerebbe avere i vostri commenti, critiche o consigli ;)

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=rxRdMQTC9z4[/youtube]
#1288547
Bello! Ben scritto e ben girato! Ben realizzata anche l'idea finale del flashback nei titoli.
#1288550
Confesso scritto in 1 ora perché ero ispirato :) poi rifinito insieme a gli attori.
Organizzato in 1 mese e appunto girato in 1 giorno + 3 ore (per problemi e scena titoli di coda)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
#1289008
Come sempre un' ottimo lavoro, curato e ben confezionato sotto tutti gli aspetti, ottima anche la fotografia e gli attori....
Lo fai partire che pare un Western (magari il tuo secondo in toscano) poi prende la piega del dramma attuale in pochi frames ed sul concludere pure il lieto fine che ruba la scena al pathos drammatico che sembrava insinuarsi nel finale...hai molto giocato sul cercare di sviare l'attenzione per sorprendere con successivi colpi di scena insomma..molto azzeccata l'allegoria della cravatta...
Una storia breve e semplice ma ben espressa insomma.
Complimenti e a quando il prossimo ?
Ciao
#1289010
Complimenti e a quando il prossimo ?
Ciao


Grazie tante per aver dedicato il tuo tempo alla visione ed a questa recensione.
É stato realizzato cercando di tirar fuori il massimo da quello che avevamo...
Il prossimo beh... anche questo non era in programma, oramai mi scontro tra il mio entusiasmo di scrivere e la dura veritá che mi dice che non ho ne i soldi ne i mezzi per fare arrivare i miei prodotti nelle sale o in posti diversi dal web dove mostrarli... quindi non so spero ci sará un prossimo anche perché ogni tanto scrivo, ma ho paura che alle attuali condizioni staró un bel po' fermo...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
#1289020
Mi spiace leggere della tua impossibilità di poter girare !!!!!!!!!
Proprio alla luce delle tue precedenti imprese dove sei riuscito a smuovere importanti ed indispensabili collaborazioni...
Spero che questo momento di "paura" non ti faccia perdere il carisma che hai sempre avuto verso chi ha collaborato con te. Purtroppo l'aiuto degli altri è l'unico mezzo per chi non ha mezzi (economici ovviamente).
In bocca al Lupo per il futuro dunque !
#1289113
Davvero molto bravo... recentemente ho scritto in un Topic sull'importanza dei concorsi per filmmaker che spesso nella mia carriera questi sono stati utili più che a farmi conoscere tra gli altri a farmi conoscere gli altri e le loro idee, di cui mi sarei servito nei miei successivi lavori. Ecco, penso che grazie a questo tuo post ho avuto la conferma che anche in un forum può succedere così. Ti ringrazio per questo e ancora complimenti!
#1289136
Davvero molto bravo... recentemente ho scritto in un Topic sull'importanza dei concorsi per filmmaker che spesso nella mia carriera questi sono stati utili più che a farmi conoscere tra gli altri a farmi conoscere gli altri e le loro idee, di cui mi sarei servito nei miei successivi lavori. Ecco, penso che grazie a questo tuo post ho avuto la conferma che anche in un forum può succedere così. Ti ringrazio per questo e ancora complimenti!


Grazie a te del tempo! Sarebbe interessante davvero avere un luogo-posto dove poter effettivamente parlare con altri come noi per poter realizzare qualcosa insieme, unire le forze, a mio parere è un qualcosa che manca e le film commission non riescono minimamente a compensare...
#1290221
Sei diventato proprio bravo. Alcune inquadrature sono veramente belle, ma in generale, secondo me sei molto "cinematografico". Stai facendo una bella mano. I vari elementi del racconto per immagini nel tuo corto si fondono molto bene. Non sembra un prodotto amatoriale. Mi è piaciuto quando fai svoltare di genere il corto. Noto pure, e mi permetto, che c'è un lavoro di scrittura a monte, però è questo che mi lascia qualche dubbio, nel senso che nel corto accade poco, ma sono solo 15' è vero, però anche il flashback non mi da la sensazione di farmi ripercorrere a dovere la storia e di sorprendermi. in effetti non l'ho capito neanche molto. Si il protagonista viene licenziato e decide di condurre una vita più semplice. Scusami mi sembra poco per fare un colpo di scena. Le musiche vanno tutte bene e si fondono con le immagini, salvo quando insisti a sottolineare troppo, soprattutto alcuni momenti drammatici. Mi sembra superfluo.
Molto bravi gli attori.
Ma tu non pensi che ingegnarsi per diffondere questi lavori su internet possa essere il futuro? Mi farebbe piacere una tua sincera risposta. Grazie.

Complimenti.
#1290229
Sei diventato proprio bravo. Alcune inquadrature sono veramente belle, ma in generale, secondo me sei molto "cinematografico". Stai facendo una bella mano. I vari elementi del racconto per immagini nel tuo corto si fondono molto bene. Non sembra un prodotto amatoriale. Mi è piaciuto quando fai svoltare di genere il corto. Noto pure, e mi permetto, che c'è un lavoro di scrittura a monte, però è questo che mi lascia qualche dubbio, nel senso che nel corto accade poco, ma sono solo 15' è vero, però anche il flashback non mi da la sensazione di farmi ripercorrere a dovere la storia e di sorprendermi. in effetti non l'ho capito neanche molto. Si il protagonista viene licenziato e decide di condurre una vita più semplice. Scusami mi sembra poco per fare un colpo di scena. Le musiche vanno tutte bene e si fondono con le immagini, salvo quando insisti a sottolineare troppo, soprattutto alcuni momenti drammatici. Mi sembra superfluo.
Molto bravi gli attori.
Ma tu non pensi che ingegnarsi per diffondere questi lavori su internet possa essere il futuro? Mi farebbe piacere una tua sincera risposta. Grazie.

Complimenti.


Innanzitutto ti ringrazio sia per il tempo dedicato alla visione sia soprattutto per quello della recensione, che per me è preziosa.
La scrittura del corto, salvo poi qualche piccola modifica, è stata fatta in 1 ora e mezzo, preso dall'impeto di aver conosciuto delle belle persone il week end precedente: concordo che in effetti non è una vera e propria storia da corto e forse nemmeno da film ma è basata su di una storia reale (chiaro io l'ho estremizzata e romanzata, anche perchè tanti veri dettagli non li conoscevo e non ho nemmeno parlato prima con queste persone con cui poi è nata una vera amicizia, il corto x loro è stata una sorpresa), secondo me il corto esprime due cose:
una che il progresso, tecnologia ecc... non ci danno la felicità o non ci rendono la vita bella, ma se usate a dovere lasciando spazio alle cose importanti, possono aiutarci davvero
l'altra è che il modo a parer mio è davvero troppo veloce, non è a dimensione della natura...
Qualche mese dopo il mio corto è uscito Capitan Fantastic, scusa se mi permetto, non dovrei e non voglio assolutamente paragonarmi a quei professionisti veri, ma l'idea di base ricorda molto il mio corto, che sottolineo ho girato prima dell'uscita del film (il mio a agosto 2016 e il film dicembre 2016). Probabilmente anche i 15 minuti son troppi, ma mi piaceva entrare pian piano nella vita di Max e Clara, che hanno una vita "normale".
La musica del mio amico compositore Stefano Gargiulo è stata composta per questo corto ed è veramente bella a mio parere e non solo :)
Probabilmente avrei dovuto scriverlo meglio, avvalermi di qualche collaboratore x la scrittura, infatti ai festival non ha avuto molto successo, qualche nomination, ma poi nessun contatto stabilito veramente ne tantomeno nessuno che volesse distribuirlo in qualche modo e qui arrivo alla tua seconda domanda sulla distribuzione...
Con il mio primo corto, il western "The Loot" ho percorso tutte le strade possibili ed ho tentato anche la vendita on line su vimeo (in 1 anno e mezzo 21€), poi visti i risultati con i 2 seguenti, ho deciso solo di inviarlo ai festival e poi metterli on line a portata di tutti... Purtroppo ho sempre ricevuto poco interesse nel vedere i corti, per esempio alle serate organizzate di cortometraggi son venuti gli amici, i parenti e qualche curioso ma quanta fatica riempire una sala, che per giunta aveva lìingresso omaggio... ecco per me questo non solo è faticoso ma anche dispendioso dal punto di vista nervoso/morale, e dover andare a tirare la gente per la giacca per venire a vederlo gratis è denigrante per me e per il mio orgoglio e amor proprio...
Non voglio sembrare presuntuoso, so che i miei corti non sono come i film di holliwood e che alla gente non interessa molto, quindi li capisco, ma mettere tante energie (e qualche soldo perchè dalle mie pati non si trovano sponsor o commission pronte ad aiutarti veramente) nel girare e tante nel promuovere e moltissime per organizzre proiezioni... beh ho deciso che non fa per me, forse un giorno se avrò un entourage di persone che si occupano dei social piuttosto che di organizzare eventi con proiezioni allora ci riproverò...
Per la distribuzione on line stesso discorso, i miei corti hanno poche visualizzazioni eppure li metto su facebook, ho un sito dedicato per ogni corto, qualcuno li conosce, li metto a disposizione anche qua su VM ma i numeri piangono :)
Detto questo ripeto che credo in quello che faccio e sono abbastanza soddisfatto anche se so che avrei potuto scriverli meglio, oppure curare di più alcune scene/quadri ecc... ma visti i mezzi a disposizoine credo che vada bene così... aspetto momenti e conoscenze migliori per poter realizzare qualcosa che ho scritto di più interessante, nello specifico che confesso che ho 3-4 soggetti e una sceneggiatura pronta ma sono un po' megalomani vista l'ambientazione:
- un lungometraggio thriller (soggetto)
- un lungometraggio western (soggetto)
- un lungometraggio biografico/sportivo (soggetto)
- un lungometraggio poliziesco/azione (soggetto)
- una puntata pilota per una serie sui pirati toscani del '700 (sceneggiatura completa puntata pilota, la difficoltà è girare 2 scene su di un ponte di una nave dell'epoca, mi basterebbe un paio di mezzi busti, ed una sotto coperta)
- un cortometraggio western (sceneggiatura completa, lista inquadrature completa e saprei anche dove girarlo previa autorizzazioni)
Ecco i miei sogni son questi, spero di avere l'opportunità di girarli come si deve, farlo senza budget o quasi come fatto fin'ora non me la sento ho paura di bruciarli...
Spero di aver risposto alle tue domande e di non essere andato troppo OT
#1290235
Ciao mavvaìa.
Dovrei dire che il vostro lavoro è pregevole da molti punti di vista, ma la faccio breve e dico solo che è riuscito a coinvolgermi, ad emozionarmi e ad accendere qualche riflessione. Questo mi sembra che sia l'essenza che vada ricercata e voi l'avete colta.
Certo, se il racconto appare magro di contenuti è comprensibile visto il tempo dedicato alla stesura del soggetto.

Dispiace leggere che il mondo non dia spazio nè molto ascolto a questa passione e capacità che mettete nel realizzare i cortometraggi. E' un mondo difficile e la fortuna ha il suo ruolo, perchè sulle doti credo che non ci siano dubbi.
Per questo vi auguro buona fortuna
#1290242
Ciao mavvaìa.
Dovrei dire che il vostro lavoro è pregevole da molti punti di vista, ma la faccio breve e dico solo che è riuscito a coinvolgermi, ad emozionarmi e ad accendere qualche riflessione. Questo mi sembra che sia l'essenza che vada ricercata e voi l'avete colta.
Certo, se il racconto appare magro di contenuti è comprensibile visto il tempo dedicato alla stesura del soggetto.

Dispiace leggere che il mondo non dia spazio nè molto ascolto a questa passione e capacità che mettete nel realizzare i cortometraggi. E' un mondo difficile e la fortuna ha il suo ruolo, perchè sulle doti credo che non ci siano dubbi.
Per questo vi auguro buona fortuna


Grazie tante! Mi fa moltissimo piacere che ti abbia emozionato e coinvolto! Di sicuro non smetto di fare video, corti o (spero) film, quando l'idea mi toccherà nel profondo vedrò di fare qualche sacrificio e provare a metterle in scena, alla fine è una passione e non va di certo abbandonata. Se poi arriverà anche una botta di c... fortuna cercherò di farmi trovare pronto :)
Grazie tante!
#1290262


Con il mio primo corto, il western "The Loot" ho percorso tutte le strade possibili ed ho tentato anche la vendita on line su vimeo (in 1 anno e mezzo 21€), poi visti i risultati con i 2 seguenti, ho deciso solo di inviarlo ai festival e poi metterli on line a portata di tutti... Purtroppo ho sempre ricevuto poco interesse nel vedere i corti, per esempio alle serate organizzate di cortometraggi son venuti gli amici, i parenti e qualche curioso ma quanta fatica riempire una sala, che per giunta aveva lìingresso omaggio... ecco per me questo non solo è faticoso ma anche dispendioso dal punto di vista nervoso/morale, e dover andare a tirare la gente per la giacca per venire a vederlo gratis è denigrante per me e per il mio orgoglio e amor proprio...
Non voglio sembrare presuntuoso, so che i miei corti non sono come i film di holliwood e che alla gente non interessa molto, quindi li capisco, ma mettere tante energie (e qualche soldo perchè dalle mie pati non si trovano sponsor o commission pronte ad aiutarti veramente) nel girare e tante nel promuovere e moltissime per organizzre proiezioni... beh ho deciso che non fa per me, forse un giorno se avrò un entourage di persone che si occupano dei social piuttosto che di organizzare eventi con proiezioni allora ci riproverò...
Per la distribuzione on line stesso discorso, i miei corti hanno poche visualizzazioni eppure li metto su facebook, ho un sito dedicato per ogni corto, qualcuno li conosce, li metto a disposizione anche qua su VM ma i numeri piangono :)


Grazie per la risposta esaustiva. Se mi posso permettere ho fatto teatro per anni e capisco quanto possa essere snervante e demoralizzante trascinare le persone in sala. Si avverte la sensazione di svalutare la propria opera che riteniamo quantomeno degna di considerazione. Ovviamente si devono sempre fare i conti, per onestà intellettuale sulla bontà della stessa e aspirare a crescere e migliorare, in questo caso nel campo dei cortometraggi e dei film, che penso sia cosa molto difficile. Ovviamente penso che i tuoi lavori meriterebbero più attenzione di quello che ci scrivi. E leggo la tua delusione.

Ho finito da poco di scrivere una sceneggiatura per un film. Mi sono divertito molto e ne sono soddisfatto. Appena riesco a mettere la cifra che mi sono preposto per realizzarlo, da parte, vorrei farne un film amatoriale, e questa volta cambiando prospettiva, un film per me stesso, in modo da sottrarmi alla noncuranza delle persone. Chi ha voglia di vederlo, se lo vedrà. Infatti penso di diffonderlo su internet.

Pensi sia un'idea folle?

Comunque voglio ricordarvi di Andrea Sbrarretti, noto utente di questo forum, che tramite internet a volte contatto e si dimostra sempre una persona gentile e disponibile. Anche lui per esperienza ha capito di essere fuori dal grande giro, eppure con intelligenza, partendo dal fatto che lui fa un altro lavoro, scrive e filma storie personali eppure universali, con poche migliaglia di euro, con troupe ridottissime, se non in solitaria. Non è ovviamente noto a livello nazionale, ma nella sua regione è conosciuto e i suoi film trovano visibilità nei cinema e presso associazioni. Trova spazio presso emittenti locali e a volte anche presso il TG regionale. Talvolta i suoi film vanno anche sul satellite, su canali minori. E' al suo quinto film.
Per alcuni sarà poco, ma a livello locale sta costruendo qualcosa di solido. E secondo me si mette "in tasca" parecchi fessacchiotti figli di papà o raccomandati che se le sognano le competenze che ha lui, ma stanno dove stanno perchè nati nel posto giusto.

Ovviamente è questione di prospettive e di quello che si aspira a fare.
#1290273


Con il mio primo corto, il western "The Loot" ho percorso tutte le strade possibili ed ho tentato anche la vendita on line su vimeo (in 1 anno e mezzo 21€), poi visti i risultati con i 2 seguenti, ho deciso solo di inviarlo ai festival e poi metterli on line a portata di tutti... Purtroppo ho sempre ricevuto poco interesse nel vedere i corti, per esempio alle serate organizzate di cortometraggi son venuti gli amici, i parenti e qualche curioso ma quanta fatica riempire una sala, che per giunta aveva lìingresso omaggio... ecco per me questo non solo è faticoso ma anche dispendioso dal punto di vista nervoso/morale, e dover andare a tirare la gente per la giacca per venire a vederlo gratis è denigrante per me e per il mio orgoglio e amor proprio...
Non voglio sembrare presuntuoso, so che i miei corti non sono come i film di holliwood e che alla gente non interessa molto, quindi li capisco, ma mettere tante energie (e qualche soldo perchè dalle mie pati non si trovano sponsor o commission pronte ad aiutarti veramente) nel girare e tante nel promuovere e moltissime per organizzre proiezioni... beh ho deciso che non fa per me, forse un giorno se avrò un entourage di persone che si occupano dei social piuttosto che di organizzare eventi con proiezioni allora ci riproverò...
Per la distribuzione on line stesso discorso, i miei corti hanno poche visualizzazioni eppure li metto su facebook, ho un sito dedicato per ogni corto, qualcuno li conosce, li metto a disposizione anche qua su VM ma i numeri piangono :)


Grazie per la risposta esaustiva. Se mi posso permettere ho fatto teatro per anni e capisco quanto possa essere snervante e demoralizzante trascinare le persone in sala. Si avverte la sensazione di svalutare la propria opera che riteniamo quantomeno degna di considerazione. Ovviamente si devono sempre fare i conti, per onestà intellettuale sulla bontà della stessa e aspirare a crescere e migliorare, in questo caso nel campo dei cortometraggi e dei film, che penso sia cosa molto difficile. Ovviamente penso che i tuoi lavori meriterebbero più attenzione di quello che ci scrivi. E leggo la tua delusione.

Ho finito da poco di scrivere una sceneggiatura per un film. Mi sono divertito molto e ne sono soddisfatto. Appena riesco a mettere la cifra che mi sono preposto per realizzarlo, da parte, vorrei farne un film amatoriale, e questa volta cambiando prospettiva, un film per me stesso, in modo da sottrarmi alla noncuranza delle persone. Chi ha voglia di vederlo, se lo vedrà. Infatti penso di diffonderlo su internet.

Pensi sia un'idea folle?

Comunque voglio ricordarvi di Andrea Sbrarretti, noto utente di questo forum, che tramite internet a volte contatto e si dimostra sempre una persona gentile e disponibile. Anche lui per esperienza ha capito di essere fuori dal grande giro, eppure con intelligenza, partendo dal fatto che lui fa un altro lavoro, scrive e filma storie personali eppure universali, con poche migliaglia di euro, con troupe ridottissime, se non in solitaria. Non è ovviamente noto a livello nazionale, ma nella sua regione è conosciuto e i suoi film trovano visibilità nei cinema e presso associazioni. Trova spazio presso emittenti locali e a volte anche presso il TG regionale. Talvolta i suoi film vanno anche sul satellite, su canali minori. E' al suo quinto film.
Per alcuni sarà poco, ma a livello locale sta costruendo qualcosa di solido. E secondo me si mette "in tasca" parecchi fessacchiotti figli di papà o raccomandati che se le sognano le competenze che ha lui, ma stanno dove stanno perchè nati nel posto giusto.

Ovviamente è questione di prospettive e di quello che si aspira a fare.
Cavolo! Mi rincuora sapere di questo ragazzo! Anche io ho tirato fuori qualche soldo che metto da parte facendo l'impiegato a tempo pieno, ma al momento son proprio alle strette e non posso, anche perché essendo io quello che paga saró sempre il solo a spingere la cosa, ad avere imteresse a farla girare, a dover organizzarlo, a interessarmi per i luoghi dove poterlo proiettare spendendo meno e a telefonare alla teuccatrice o all'assistente se é in ritardo :)
Diciamo che é tutto giusto quello che mi hai suggerito e dato ad esempio ma ho esaurito al momento le forze ed ho bisogno di un periodo di tregua e riflessione (devo capire se quello che ho scritto é degno di esser girato), poi ripartiró spero più carico di prima...

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]