Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da tatta
#1289228
Buon giorno a tutti.

Vorrei sapere se io realizzo un film e lo metto su youtube è protetto dai diritti d'autore?
Posso farci un guadagno?
Sono tutelato se mi viene "fregata" la trama?

O altrimenti mi potete consigliare una ditta indipendente?

Grazie a tutti.
Ultima modifica di Clau_dio il sab, 10 feb 2018 - 13:52, modificato 2 volte in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento, si prega di fare più attenzione.
da Fantasya
#1289236
Per maggiore sicurezza ti consiglio di aprire due PEC, che hanno valore legale e ti permettono di autoinviarti il video in allegato per la tutela del diritto di autore. Credo che anche la pubblicazione su youtube sia una forma di tutela, ma come dice il detto, meglio abbondare che deficere.
Su youtube guadagna chi ha molte visite. Più viene cliccato il tuo video e più ha un valore commerciale. I guadagni provengono dagli stacchetti pubblicitari che in genere vengono inseriti prima che il video inizi.
La tutela del diritto di autore riguarda il prodotto, non l'idea. Mi spiego meglio, a volte basta cambiare qualche particolare per appropriarsi di un'idea e allora diventa difficile farsi valere.
da Clau_dio
#1289238
Tatta, per questa volta ho corretto il titolo del tuo topic in conformità alle specifiche dell'art. 8 del Regolamento che in futuro ti invito a rispettare.

Ciao e grazie per la collaborazione
da greatVale92
#1289285
Allora, per quanto riguarda la prima domanda Youtube garantisce una sorta di tutela del diritto d'autore, nel senso che non è possibile prendere il tuo film e ripubblicarlo su un altro canale: se ciò viene fatto in modo integrale, lo stesso sistema di Youtube inibisce la pubblicazione; se invece viene semplicemente modificato qualcosa, è sufficiente inviare uno strike all'utente e Youtube provvede immediatamente alla rimozione del filmato. Tuttavia è ovvio che se il film viene semplicemente utilizzato da qualcuno che ci si ispira per produrne uno proprio Youtube non può intervenire in niente... se bastasse rubare un'idea per essere eliminati da Youtube questo sito sarebbe vuoto, se si tiene conto di tutti quelli che fanno vlog, gaming, esperimenti sociali identici.
Per quanto riguarda la seconda domanda Youtube garantisce un guadagno che tuttavia da circa un anno si è ridotto. Precedentemente era possibile attivare la partnership da subito, ora non credo sia più così, ma non sono molto informato perché il mio canale Youtube è stato aperto più di 7 anni fa.
Per quanto riguarda la terza vale la stessa risposta della prima: non sei tutelato da Youtube.
da Clicknclips
#1289297
A mio modo di vedere c'è un errore di fondo nell'impostazione della questione valutando YouTube come canale di divulgazione di una propria opera "film". Forse sono troppo vecchio per vederne le potenzialità, mentre invece ne vedo molto bene i rischi.
Ad ogni modo, la proprietà intellettuale e di sfruttamento di un'opera viene tutelata esclusivamente attraverso i canali istituzionali (società per la tutela dei diritti d'autore tipo SIAE o qualunque altra omologa organizzazione anche all'estero, deposito presso notai, auto spedizione, ...). YouTube non serve a proteggere ma a divulgare.

Ci si può guadagnare (con YouTube), ma da quest'anno i criteri per rientrare nella monetizzazione delle visualizzazioni sono molto più restrittivi e selettivi. Basta cercare nelle varie faq le regole.

Anche una "trama" (soggetto? sceneggiatura?) è tutelata nei modi detti prima. Non sarà certo YouTube lo strumento.
da ScriptMode
#1289518
Ciao.
Per quanto riguarda Youtube non saprei darti indicazioni specifiche in quanto non l'ho mai utilizzato per questo scopo e ti consiglio fermamente di fare altrettanto, poichè penso, personalmente, che pubblicare un lavoro "cinematografico" sul suddetto canale screditi quest'ultimo a livelli non indifferenti... ma questo è un parere del tutto personale e discutibile. Guadagnare con Youtube è possibile, certo, ma devi avere un numero di visualizzazioni spropositato per potersi definire "guadagno", e questi generi se arrivano ad appena un centinaio è già tanto. Se il lavoro non è stato protetto prima della messa in pubblico chiunque può "fregarti" la trama, ma faccio presente che ciò potrebbe comunque accadere anche lo fosse, perchè infatti non è possibile proteggere un'idea (vedi il fatto che esistano un sacco di film con trame molto simili se non praticamente uguali, cambia solo come viene messo in scena). Puoi registrare l'opera su Copyzero, che, riporto quanto citato al sito dice che:

Il sistema su cui si basa COPYZERO è semplice: basta apporre una marca temporale (il cui costo è di euro 0,36) al documento informatico contenente l'opera o le opere e un file di testo riportante i dati di copyright.

COPYZERO utilizza la marca temporale qualificata per ottenere:
a) la prova della creazione di un'opera da parte di un determinato autore;
b) la prova dell'esistenza di un'opera ad una data certa (art. 1, comma 1, lett. bb del decreto legislativo 5 marzo 2005, n. 82: validazione temporale: il risultato della procedura informatica con cui si attribuiscono, ad uno o più documenti informatici, una data ed un orario opponibili ai terzi).

Buon lavoro!
Ultima modifica di ScriptMode il sab, 24 feb 2018 - 11:04, modificato 1 volta in totale.
da tatta
#1289884
Ok grazie 1000 ScriptMode.

Mi scuso con tutti per il ritardo della mia risposta ma sono un pò nel casino per lavoro.

Buona giornata a tutti :) :wink:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]