Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

#1289948
Salve a tutti
posto qui sotto il linck del nostro cortometraggio Il Giorno Del Cyber, girato 15 anni fa ma rimontato ex novo nel suo 15esimo anniversario.
Grazie a chi vorrà darci un occhiata.
Ben accette critiche e suggerimenti per futuri lavori.
Grazie in anticipo a tutti e buona visione.


[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=-UQfqHoXCGk[/youtube]
#1290579
L'ho visto e lo trovo sfizioso per essere un film amatoriale :) Ho visto molti corti in giro per la rete e penso, e credo che lo stesso discorso valga anche per il tuo, che quando si hanno pochi soldi e mezzi per abbattere l'amatorialità, o si fanno cose molto semplici, oppure si scrive un'ottima storia, accompagnata da una buona recitazione (e per i teatri nelle grandi città, si trovano i talenti emergenti) e da location minimaliste, in modo da evitare oggetti moderni o di uso quotidiano che stonano (nel vostro film per esempio girare nel sottoscale è una buona idea, ma i contatori dell'enel non si devono vedere, e con la giusta inquadratura il problema è risolto)

Purtroppo con il tuo film hai affrontato un genere che per essere realizzato richiede milioni di euro, ma lo hai fatto con pochi mezzi, e lo scarto, credimi, produce un brutto effetto sullo spettatore. Allora se lo vuoi fare comunque, secondo me, ritorniamo al discorso di sopra.

Penso comunque che vi siete divertiti molto a farlo.

Mi sono piaciuti spesso le inquadrature e il montaggio. Si vede anche un certo lavoro sulla sceneggiatura. Purtroppo però è un lavoro che pecca tanto di amatorialità ed è un difetto che guasta il film almeno al 60/70 %

Con che videocamera lo avete girato e che attrezzatura avevate? Gli effetti speciali come li avete fatti?
che programma avete usato per montarlo? Eravate un gruppo affiatato di amici?

Ciao

Roberto
#1291178
L'ho visto e lo trovo sfizioso per essere un film amatoriale :) Ho visto molti corti in giro per la rete e penso, e credo che lo stesso discorso valga anche per il tuo, che quando si hanno pochi soldi e mezzi per abbattere l'amatorialità, o si fanno cose molto semplici, oppure si scrive un'ottima storia, accompagnata da una buona recitazione (e per i teatri nelle grandi città, si trovano i talenti emergenti) e da location minimaliste, in modo da evitare oggetti moderni o di uso quotidiano che stonano (nel vostro film per esempio girare nel sottoscale è una buona idea, ma i contatori dell'enel non si devono vedere, e con la giusta inquadratura il problema è risolto)

Purtroppo con il tuo film hai affrontato un genere che per essere realizzato richiede milioni di euro, ma lo hai fatto con pochi mezzi, e lo scarto, credimi, produce un brutto effetto sullo spettatore. Allora se lo vuoi fare comunque, secondo me, ritorniamo al discorso di sopra.

Penso comunque che vi siete divertiti molto a farlo.

Mi sono piaciuti spesso le inquadrature e il montaggio. Si vede anche un certo lavoro sulla sceneggiatura. Purtroppo però è un lavoro che pecca tanto di amatorialità ed è un difetto che guasta il film almeno al 60/70 %

Con che videocamera lo avete girato e che attrezzatura avevate? Gli effetti speciali come li avete fatti?
che programma avete usato per montarlo? Eravate un gruppo affiatato di amici?

Ciao

Roberto


Ciao Roberto,
intanto grazie per la tua analisi che trovo corretta e piena di suggerimenti interessanti.
Girammo questo corto circa 15 anni fa e ci fu montato, all'epoca, uno schifo. Ho ripreso quindi il Dvd masterizzato (abbiamo nel frattempo perso il master) ed ho tentato di aggiustare il possibile, ma il fatto di lavorare su un prodotto mixato mi ha creato non pochi problemi. Ho tagliato circa 20 minuti dell'originale ma non avevo ciak nuovi da cui attingere, per cui non ho potuto aggiungere nulla ma solo sottrarre. Fu girato con la telecamera di un amico (una analogica, pessima qualità già allora, basti pensare che si sente il sottofondo della cassetta sotto! ) Girammo a braccio con copioni discussi piu' o meno sul momento. "Attori" solo amici.
Fu montato all'epoca da altro tecnico con Avid 3.5
L ho rimontato con Avid Composer 8.4
Gli effetti li ho rubacchiati da Ytube :) e li ho applicati al visore del Cyber.
:)
Ciao e grazie.
#1291221
L ho visto e sono d accordo con l analisi dell'amico sopra. Il corto l ho trovato gradevolissimo, buona la recitazione e non male la regia. Pero' pecca assai di qualita' nel video e soprattutto nell'audio. Si sente e si vede che è stato girato con mezzi praticamente assenti, alla vogliamoci bene. Tuttavia si fa vedere. Ganzo il personaggio del Cyborg. Coerente ed equilibrata la trama. Bravo il personaggio dell Ingegner Mccoy. (ps. fan di Star Trek???) Mitico il signore barbone con la Fiat 500, un vero fiore all'occhiello. Ho trovato geniali alcune trovate come ad esempio usare per i piani di ambientazione esterna al laboratorio gli spiazzali del centro commerciale di Cinecittà 2!!!!!!!
Nel complesso un buon lavoro ma girato col nulla.
#1293518
L ho visto e sono d accordo con l analisi dell'amico sopra. Il corto l ho trovato gradevolissimo, buona la recitazione e non male la regia. Pero' pecca assai di qualita' nel video e soprattutto nell'audio. Si sente e si vede che è stato girato con mezzi praticamente assenti, alla vogliamoci bene. Tuttavia si fa vedere. Ganzo il personaggio del Cyborg. Coerente ed equilibrata la trama. Bravo il personaggio dell Ingegner Mccoy. (ps. fan di Star Trek???) Mitico il signore barbone con la Fiat 500, un vero fiore all'occhiello. Ho trovato geniali alcune trovate come ad esempio usare per i piani di ambientazione esterna al laboratorio gli spiazzali del centro commerciale di Cinecittà 2!!!!!!!
Nel complesso un buon lavoro ma girato col nulla.


Grazie per il commento e per i suggerimenti. :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]