Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni relative alle produzioni cinematografiche indipendenti...

Moderatore: Moderatori

da drg83
#1295903
Buonasera a tutti, vorrei chiedere un consiglio perché magari nel forum qualcuno ha già avuto i miei stessi dubbi.
Sto lavorando a un progetto di documentario autoprodotto e probabilmente con poche, se non nulle, possibilità di guadagno... ma questo non è il problema.
Ovviamente l’idea è di inviarlo ad alcuni festival e creare una casa di produzione che servirebbe esclusivamente a presentare questo ed altri progetti personali.
Mi chiedo per esempio dal punto di vista legale cosa è necessario fare?
Per esempio il nome andrebbe registrato?
Comunque si tratta di cose autoprodotte quindi io pensavo non fossero necessarie tutte queste cose, invece da più persone mi è stato consigliato per esempio di fare tipo un’associazione culturale o di appoggiarmi ad una già esistente.
Grazie in anticipo a tutti quelli che volessero darmi qualche dritta. :)
Ultima modifica di Clau_dio il mar, 21 ago 2018 - 20:45, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1296078
Ciao, crearsi addirittura una società di produzione per un lavoro che tu stesso dici... in sicura perdita mi sembra prematuro. Quanto al discorso legale... non so se il tuo documentario abbia un soggetto, una sceneggiatura etc (il solo titolo, a meno che non si tratti di un nome originalissimo da usare anche commercialmente, di solito non merita protezione). I testi scritti puoi quantomeno firmarli con firma digitale e apporvi una marca temporale (sempre digitale); i relativi dispositivi puoi comprarli da diversi fornitori, tipo aruba e simili.
da drg83
#1296085
ciao, grazie per al risposta. beh di sicura perdita non so... era una cosa un po' buttata la insomma.
però si hai ragione tu. informandomi e valutando le varie possibilità non mi sembra una buona opzione ora.
grazie anche per le altre info che mi hai dato. :)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]